"La forza del campione": le vere battaglie sono quelle interiori
Peaceful Warrior – La forza del campione è il titolo di un film che vi consigliamo di vedere. Si basa su una storia vera. Parla di un giovane ragazzo di nome Dan che nella vita sembra avere tutto. Conduce una vita agiata, ha successo con le ragazze e con gli amici, all’università ottiene buoni voti, è in forma e si allena molto per superarsi come ginnasta e coronare il sogno di partecipare alle Olimpiadi e vincere la medaglia d’oro. La sua vita sembra perfetta, ma Dan non è felice, gli manca qualcosa. Un giorno il ragazzo fa un brutto incidente in moto che mette in pericolo la sua vita e la sua carriera. Ma da quel momento, Dan imparerà a crescere come persona.
La spiritualità entrerà a far parte della vita di Dan grazie ad uno sconosciuto che chiamerà Socrate e che diventerà per lui una guida e un amico. L’orgoglio e la disperazione sembrano sopraffare Dan, ma poco a poco il ragazzo si renderà conto del potere della mente di superare qualsiasi ostacolo o contrattempo.
Dan imparerà anche cosa significa vivere davvero . Prima aveva tutto, ma non lo apprezzava e non si godeva nemmeno le piccole cose della vita. Tuttavia, dopo l’incidente e con l’aiuto di Socrate, capirà cosa significa godersi ogni momento. Riceverà lezioni di vita, non teoriche, ma vere e proprie esperienze di vita che condividerà con l’amico.
Il ragazzo capirà che la felicità non è nella meta da raggiungere, ma nel percorso per raggiungere la meta. Avere successo, raggiungere titoli e popolarità non è importante. Il vero campione, il Guerriero di Pace, è chi sa godersi ogni istante della sua vita, chi si concentra nel “qui e ora” e vive al massimo ogni momento del presente. Dan si renderà conto della vita frenetica che conduceva prima quando si concentrava solamente sull’obiettivo di vincere l’oro olimpico, trascurando tutto il resto.
Dormiva male, mangiava di fretta, guidava come un pazzo e non era soddisfatto della sua vita. L’amico lo sosterrà e, anche se i medici gli diranno che non potrà più tornare a praticare uno sport d’élite, riuscirà a farlo e si rimetterà in gioco.
La forza del campione è l’adattamento cinematografico del libro autobiografico La via del guerriero di pace di Dan Millman.
Frasi di Socrate che aiutano a crescere come persona:
- Le persone non sono chi pensano di essere. Lo credono solamente.
- Le persone credono che siano pensieri loro, come si sbagliano!
- Un guerriero non si arrende di fronte a ciò che lo appassiona. Trova l’amore in quello che fa.
- Questo momento è l’unico che ha importanza.
- Quando alla fine riuscirai a vivere nel presente, ti sorprenderai di tutto quello che puoi fare e di quanto bene lo fai.
- La morte non è triste, è triste che la gente non sappia vivere.
- Si può vivere una vita intera senza essere mai svegli.
- Non sarai mai migliore degli altri, ma neanche peggio di loro.
- La felicità è una qualità sfuggente. Se la cerchi, non la trovi.
- La felicità sta nel viaggio, non nella destinazione.
- La vita è una scelta, puoi scegliere di essere una vittima oppure qualsiasi altra cosa ti proponi di essere.
- Elimina la spazzatura dalla tua vita. La spazzatura è tutto quello che ti distrae da quello che conta davvero: essere totalmente presente in questo momento, qui, ora.
Le tre regole:
1. Paradosso
La vita è un mistero, non perdere tempo a cercare di capirla.
2. Ironia
Usa l’ironia, specialmente con te stesso, è una forza oltremisura.
3. Cambiamento
Niente può essere immutabile.