È la gente interessante ad arricchirmi, non quella interessata
Si dice che la gente interessante sia rara, così come sono rari quei diamanti puri che accecano con il loro scintillio. Ebbene, non è il caso di essere così esagerati. Sicuramente, anche voi avete dei compagni di avventura sui quali contare. Complici di momenti indimenticabili e fedeli architetti di emozioni positive. Quelle emozioni che vi fanno crescere dentro e che vi fanno ridere.
Nella vita incontrerete persone con interessi terribilmente egoisti e persone dal cuore umile e la mente curiosa. Dai primi dovete difendervi, dai secondi imparare.
Tutti abbiamo i nostri difetti e le nostre virtù e tutti siamo, senza dubbio, interessanti a nostro modo. Certo, tra essere interessanti ed essere interessati c’è un abisso.
Quante volte vi siete scontrati con persone interessate? Purtroppo, l’interesse (nel senso negativo del termine) è un ritornello frequente in molti rapporti interpersonali. Non vi stiamo dicendo di troncare i legami con queste persone o di chiudere loro la porta in faccia. Si tratta semplicemente di saper gestire le emozioni che vi producono, di stabilire dei limiti, di vivere in pace e di saper dire “basta”.
Vi invitiamo a rifletterci insieme a noi.
La gente interessante mi insegna ad essere migliore
La vita dovrebbe essere un continuo scambio di affetto, conoscenza ed esperienze. In questo modo, tutti ci guadagneremmo e nessuno ci perderebbe. Tuttavia, le cose non vanno sempre così.
La gente interessante brilla per la sua originalità, per la sua autenticità e per il suo fascino. È interessante perché sa accogliere e rispettare e perché permette di stabilire uno scambio equilibrato di sentimenti ed emozioni.
Con le persone interessanti entriamo rapidamente in sintonia, senza saperne il perché. Compaiono nella nostra vita e immediatamente avvertiamo che si crea un’unione di idee, passioni e piaceri. I nostri mondi si incrociano ed entrambi ci guadagniamo. Ecco una descrizione a grandi linee delle persone interessanti:
- Aggiungono i loro pezzi nel puzzle dei nostri valori e delle nostre passioni. Questa connessione crea un’immensità di emozioni positive.
- Espandono la nostra mente, ci apportano conoscenza, relativizzano il nostro punto di vista e ci arricchiscono.
- Lo scambio non è unidirezionale, il beneficio è mutuo. Anche noi apportiamo e offriamo. Riceviamo e stabiliamo una lezione continua attraverso le esperienze, le quali rafforzano ancora di più l’amicizia o la relazione.
Non è facile trovare persone che combacino alla perfezione con il nostro pensiero, le nostre passioni e i nostri interessi. Le persone interessanti non “combaciano”, bensì ci sfidano offrendoci novità, ed è per questo che con loro cresciamo.
Tutti abbiamo bisogno di quella magia che arriva da lontano e che ci porta fuori strada, facendoci esplorare nuove aree di conoscenza. Si tratta di personalità molto stimolanti e con le quali condividiamo certi valori; tra queste due loro caratteristiche, vi è un sottile equilibrio.
Come trattare la gente interessata
Ogni giorno conviviamo con persone interessate; non è sempre facile tagliare i ponti con loro e non sempre vogliamo essere così radicali. Potrebbe trattarsi dei nostri genitori, che non hanno mai perso quell’egoismo implicito, o di un nostro collega, che ci manipola sempre con il suo sottile interesse.
Non bisogna fuggire dalle persone interessate: vanno affrontate stabilendo dei limiti e marcando il territorio personale. Ogni persona interessata è essenzialmente egoista e non fa altro che pretendere dagli altri che la lascino vivere come vuole. Coloro che hanno l’abitudine di voler sempre trarre beneficio dalle relazioni corrono il rischio di rimanere soli.
È vero che, per il nostro equilibrio e la nostra salute, dovremmo attorniarci di persone interessanti e non interessate, ma non è sempre facile evitare queste ultime. Cosa possiamo fare? In che modo dovremmo trattarle?
- Non cedete ai loro piccoli gesti o finirete per fare grandi rinunce.
- Non accettate mai di fare qualcosa che non volete, per quanto insignificante sia. È normale che, se dite di no, l’altra persona sia incredula o addirittura offesa; tuttavia, dovete mettere in chiaro sin dal principio quali sono i vostri limiti.
- Molto spesso le persone interessate si avvalgono dei ricatti emotivi: “se non fai questo, è perché non mi ami”. Non permettetelo: il ricatto emotivo è una forma implicita di maltrattamento e, in quanto tale, è giusto che lo facciate capire all’altro. “Se mi amassi davvero, non mi chiederesti di farlo”.
- Fate attenzione ad ogni parola ed ogni gesto. Le persone interessate sono molto subdole nelle loro azioni, perciò è bene che facciate caso a tutto; in questo modo, non vi lascerete trasportare dalla loro volontà, dal loro celato egoismo. Con la loro apparenza, non fanno altro che “indorarvi la pillola”.
Ricordate che il meglio della vita non sono le cose, bensì i momenti. Quegli attimi condivisi con persone che vi arricchiscono, individui interessanti che non feriscono le vostre emozioni e la vostra essenza, ma vi fanno crescere e avere un valore più in alto.
Immagini per gentile concessione di Jiwoon Pak, Yimin Yoon