La psicologia nella vita di tutti i giorni
I benefici della psicologia nella vita di tutti i giorni si devono al fatto che questa disciplina insegna a vivere meglio giorno dopo giorno.
Ciò significa che attraverso questa disciplina e la conoscenza che ne deriva, riusciamo a bilanciare meglio le emozioni e le aspettative.
Oltre a ciò, la psicologia fornisce linee guida per migliorare i nostri rapporti con gli altri. I legami socio-affettivi sono fondamentali e si gestiscono meglio se se ne comprendono la natura e le dinamiche.
Se una persona è più equilibrata emotivamente e ha rapporti migliori con il suo ambiente, diventa anche più produttiva e di successo. Per lo stesso motivo, sarà più libera di decidere e prenderà decisioni migliori.
“La grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono alterare la propria vita alterando i propri atteggiamenti mentali”.
-William James-
Benefici della psicologia nella vita di tutti i giorni
1. Aumenta la motivazione
Uno dei grandi benefici della psicologia nella vita di tutti i giorni è quello di aumentare la motivazione. Molte volte non basta avere un obiettivo e volerlo raggiungere; ci sono ostacoli interni che ne boicottano, limitano o impediscono il raggiungimento.
La psicologia insegna a individuare i fattori che ostacolano i propri piani . Allo stesso modo, si acquisisce una prospettiva che aiuta a perseverare nei momenti di difficoltà o disinteresse, ad “approfondire” o affinare gli obiettivi proposti e riconoscere più chiaramente progressi e successi.
2. Migliora la comunicazione
La comunicazione è un fattore cruciale nella vita di tutti i giorni. Quando si ha la capacità e la serenità di esprimere idee e sentimenti, nonché di comprendere ciò che gli altri esprimono con parole, gesti e azioni, i rapporti diventano più facili.
La psicologia rende più consapevoli del giusto modo in cui esprimersi e fornisce anche elementi che permettono di comprendere i messaggi che vanno oltre le parole. Ciò, a sua volta, permette di acquisire maggiore assertività e, dunque ad avere rapporti più sani con se stessi e con gli altri.
3. Aumenta l’empatia
La conoscenza psicologica e la sua applicazione aiutano a capire meglio gli altri. Si scopre che le apparenze possono ingannare, perché a volte la tristezza è un’espressione di rabbia o la rabbia è una manifestazione di tristezza, per esempio. O che le persone indossano un’armatura per proteggersi quando si sentono fragili, ecc.
La psicologia aumenta i livelli di empatia tra le persone. Ciò si ottiene prima comprendendo meglio i sentimenti e le emozioni personali e poi applicandoli agli altri. L’empatia non migliora solo le relazioni, arricchisce notevolmente la vita.
4. Migliora il processo decisionale
La psicologia aiuta a prendere decisioni migliori in diversi modi. Primo, migliorando la conoscenza di sé. La conseguenza di ciò è che i desideri e le motivazioni possono essere chiariti meglio, così che le decisioni abbiano un punto di partenza più solido e ci si sforza di ottenere ciò che si desidera davvero e non ciò che vogliono gli altri.
In secondo luogo, la psicologia offre tecniche e strumenti che facilitano il processo decisionale. La psicologia cognitiva, in particolare, ha approfondito l’argomento e ha creato metodi che aiutano a chiarire il quadro, vederlo da più prospettive e scegliere la migliore azione possibile di fronte alle varie situazioni.
5. La psicologia nella vita di tutti i giorni aumenta la sicurezza e la fiducia in se stessi
Molte persone sono insicure, perché non si conoscono. Applicare la psicologia nella vita di tutti i giorni consente di migliorare la conoscenza e la comprensione di sé.
Molte persone acquisiscono così un’immagine più forte di se stesse e delle loro abilità. Ciò ha un impatto decisivo sulla sicurezza personale.
D’altra parte, una maggiore conoscenza di sé e una maggiore sicurezza personale aumentano anche la fiducia in se stessi. Si ha già una visione più chiara dei punti di forza, di debolezza e di lavoro personali. Ecco perché è più facile agire con fermezza e ottimismo, ma soprattutto con più fiducia nei risultati che si possono ottenere.
6. La psicologia nella vita aiuta a risolvere problemi collettivi
In particolare gli approcci sociale e comunitario intervengono anche su gruppi di persone (famiglie, comunità, aziende, ecc.) al fine di risolvere o prevenire problemi specifici.
In questi casi, il professionista e il gruppo in questione partecipano attivamente per affrontare i problemi ed evitare i rischi che possono sorgere all’interno del gruppo.
Conclusioni
I vantaggi della psicologia sono molteplici. Se dovessimo riassumerli in una sola frase, diremmo che aiuta le persone a vivere meglio.
Riduce i limiti imposti dal passato, le percezioni errate e sentimenti come la paura o la rabbia, che bloccano molte delle forze vitali.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cerezo, J. A. L. (1989). La utilidad de la psicología popular y de seguir hablando sobre ella. Cognitiva, 2(3), 281-299.
- López, A. B., Grau, E. G., & Escolano, A. F. (2002). Eficacia y utilidad clínica de la terapia psicológica. International Journal of Clinical and Health Psychology, 2(3), 477-502.