La vita è più che respirare

· 6 aprile 2016

Ogni giorno ci concentriamo sui nostri doveri quotidiani, sui nostri spostamenti, sul respirare e poco più, e non ci rendiamo conto che stiamo perdendo la capacità di sognare, di sperare, di goderci ogni attimo. La vita non è solo routine, non è dormire, mangiare e lavorare, è di più, anzi è molto di più.

Facciamo una distinzione tra i nostri momenti di svago e i nostri tempi di lavoro, ma la vita è tutto, non possiamo limitarla o ridurla a qualche giorno di vacanza. Tutto il tempo che viviamo è vita. Se non vi godete ogni secondo, allora vi state perdendo moltissime cose.

“Sappiamo chi noi siamo, ma non sappiamo cosa potremmo essere”

(William Shakespeare)

Imparate a sognare

La vita è più, è sognare in ogni momento di avvicinarci a ciò che desideriamo da quando eravamo bambini. Vi ricordate cosa sognavate da piccoli? Pensate a cosa desideravate, a cosa vi riempiva di speranze… Forse sognavate di diventare piloti d’aereo, pittori, scrittori. Cosa vi ha impedito di realizzare i vostri sogni?

vita respirare 2

Spesso smettiamo di sognare per realizzare i sogni o i desideri degli altri, per seguire uno stile di vita che non è il nostro, e abbandoniamo quello che bramiamo con tutto il cuore. Dovete ricominciare a sognare, dovete ricordarvi di cosa fa battere con forza il vostro cuore, di cosa vi fa sorridere.

“Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive”.

(Fedor Dostoevskij)

Godetevi ogni attimo

Spesso capita che ci troviamo con altre persone e ci distraiamo pensando alle nostre preoccupazioni, perdendoci così molte cose: come i nostri accompagnatori ci guardano, cosa ci dicono, qual è il loro odore, il sapore delle bibite che stiamo condividendo, il colore del cielo, etc.

Mettete via il vostro cellulare e le vostre preoccupazioni ed ascoltate, sentite la vita nella sua immensa pienezza e bellezza, con tutti i sui odori, i suoi colori, la sua gente. Sorridete sempre, anche se siete giù di morale: quel sorriso vi conforterà.

La vita è azione

La vita è azione, è non rimanere seduti in casa ad aspettare che le cose succedano, è movimento, è fare tutto il possibile per lottare per i nostri sogni e desideri. Non importa se perdiamo e se falliamo: guadagneremo sempre una nuova lezione.

Se volete dipingere quadri, fatelo, andate ad un corso di pittura, conoscete pittori, visitate musei e mostre, fate tutto il possibile per godere al massimo del vostro talento. Pensate a cosa vi appassiona, in cosa siete bravi ed agite.

La vita è sentire

La vita è sentire, è piangere, è ridere, è abbracciare, è accarezzare, è lasciare che i sentimenti ci avvolgano, è permettere essi di fuoriuscire. Ci hanno abituati a nascondere le nostre sensazioni, a mostrarci impassibili quando in realtà vorremmo piangere, a limitare le nostre dimostrazioni d’affetto. È il momento di imparare quanto sia gratificante lasciar fluire i nostri sentimenti.

vita respirare 3

Avete il coraggio di abbracciare? Di baciare? Che cosa ve lo impedisce? Non c’è niente di meglio che distribuire baci e abbracci, che stringere forte qualcuno al nostro corpo, in modo da non lasciar passare la paura né la tristezza né la solitudine.

La vita è non aver paura

La vita è superare la paura di vivere, di cambiare, di innamorarsi per non soffrire, di cambiare lavoro, di parlare e deludere gli altri.

Superate le vostre paure, pensate che la maggior parte delle cose che vi fanno paura non è mai successa e mai succederà e, se accadrà qualcosa, lo affronterete con tutto il vostro coraggio. Godetevi il qui ed ora, assaporate quello che provate in questo preciso istante e tutte le cose belle che avete attorno.

Svegliatevi ogni giorno con un sorriso, disegnate quella bella curva che mostra allegria sulla vostra bocca, mostrate che non avete paura, che avete imparato a controllare il timore e a sfruttarlo. Dimostrate alla vita che volete davvero viverla.

“Quello che è davvero importante è lottare per vivere la vita, per soffrirla e per goderla, perdere la dignità e provarci di nuovo. La vita è meravigliosa quando non la si teme”.

(Charlie Chaplin)