L'amicizia duplica l'allegria e dimezza il dispiacere
L’amicizia protegge la nostra salute psicologica e fisica. È dimostrato che l’isolamento ha una grande incidenza sulla mortalità; di fatto ci sono studi che affermano che la mancanza di supporto psicologico può avere effetti nocivi sulla nostra salute alla pari del fumo, dell’ipertensione, degli elevati livelli di colesterolo cattivo, dell’obesità o della mancanza di attività fisica.
In questo senso, possiamo affermare che gli stretti legami che creiamo con gli altri duplicano il nostro benessere e dimezzano il dispiacere. Creare intime relazioni emotive ci rafforza, non vi è alcun dubbio.
Non è facile ottenere una soddisfacente intimità psicologica con la gente che ci circonda, perché molte volte le delusioni ci fanno preferire la solitudine. Ad ogni modo, fin quando questa solitudine non si trasforma in isolamento, la nostra salute non viene compromessa.
L’amicizia: la formazione di legami affettivi
Essere circondati da gente che ci ami ci rende psicologicamente forti e previene difficoltà emotive derivate da diverse questioni come un divorzio, un ostacolo economico o una malattia.
Avere amici, quindi, ci aiuta a dividere lo stress. È meraviglioso poter avere un confidente, una persona che possa offrirci aiuto, consiglio o una spalla su cui piangere. La sola presenza di gente cara nella nostra vita riduce l’impatto dei contrattempi vitali che ci tocca affrontare.
La qualità e la frequenza dei nostri rapporti d’amicizia sembrano essere la chiave per ridurre il malessere ed il dispiacere che, a volte, ci attanaglia. Le parole di Robin in “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia” sembrano illustrarci proprio questo:
«Parla liberamente e rivelaci le tue pene. Il fluire delle parole placa il cuore di chi soffre; è come aprire le paratie quando la diga minaccia di esondare».
Lo psicologo e ricercatore James Pennebaker ha evidenziato che parlare dei problemi che più ci preoccupano ha un effetto benefico a livello fisico e psicologico. Parlare con i nostri amici, dunque, ci dona una salute di ferro.
Rafforzare le nostre abilità emotive
Quando parliamo di abilità emotive, ci riferiamo alla nostra capacità di riconoscimento, canalizzazione e controllo dei sentimenti personali, dell’empatia e delle emozioni che sorgono nelle relazioni sociali.
Non c’è da stupirsi, dunque, che quando abbiamo buoni amici intorno, riusciamo a rafforzare le nostre abilità emotive. Questo, a sua volta, ci permette di essere più predisposti affinché gli altri si avvicinino a noi (e viceversa), pertanto avremo maggiori opzioni di creare relazioni significative.