Le 7 delusioni con cui ho costruito il mio rifugio emotivo

· 4 settembre 2015

Con le delusioni della vita ho costruito la mia capanna.

Detto popolare

Certe persone, invece di isolarsi e di trasformasi in essere “asociali”, hanno tratto il massimo vantaggio dalle lezioni che la vita ha impartito loro.

Alcune situazioni che ci ritroviamo ad affrontare implicano una sfida vitale che termina nella delusione. Chi ha come obiettivo la felicità solitamente riesce a superare queste sfide e a migliorare la propria condizione futura.

Vediamo ora alcune delle situazioni più complesse che tutti potremmo prima o poi dover affrontare, impariamo la lezione e diventiamo più forti.

Rapporti familiari conflittuali

Non tutti possono contare su un ambiente familiare stabile, il rifugio più sicuro che esista.

La cosa certa è che molte persone riproducono in età adulta quello che hanno sperimentato durante l’infanzia, quindi un ambiente negativo e tossico. Altre persone, invece, sono consapevoli che prima o poi formeranno una loro famiglia e non vorranno che ricreare quell’ambiente negativo nella loro casa.

Se anche voi siete cresciuti in un ambiente negativo, allora imparate la lezione per il futuro, per la vostra futura famiglia.

Delusioni amorose

Solo poche persone possono dire di avere incontrato l’amore di tutta una vita e che le cose con questa persona sono andate come speravano. Molte altre hanno invece sofferto numerose delusioni.

Se queste persone perdessero la fiducia a causa delle delusioni passate, si negherebbero la possibilità di incontrare una persona perfetta per loro.

Di conseguenza, evitate questo atteggiamento di diffidenza e non comportatevi da vittime dopo la delusione. Voltare le spalle all’amore, oltre a rinunciare ai rischi, significa dire addio anche a tutte le cose positive che può portare.

Amore-animali

Delusioni nei rapporti di amicizia

Chi non ha avuto accanto qualcuno che invece di dimostrarsi amico era solamente una persona tossica che rubava i momenti di tranquillità? Rendersi conto di questo fa male, è indubbiamente una “delusione” per noi.

Questo capita perché la maggior parte delle persone concepisce l’amicizia come condivisione e non sofferenza. Ed è così.

Di conseguenza, imparate dalle vostre decisioni, ma non rinunciate al calore e all’intimità del rapporto con qualcuno. Le relazioni sociali sono fondamentali per la nostra stabilità.

Gli amici sono la famiglia che ci si sceglie.

Delusioni accademiche

Le delusioni accademiche fanno riferimento alla nostra autoefficacia, quindi sono relazionate alla nostra autostima. Ad esempio, pensavate di raggiungere l’obiettivo, invece non avete ottenuto alcun risultato e questo vi fa sentire dei falliti.

Per rimediare e fare in modo che la vostra autostima non ne risenta, è arrivato il momento di analizzarvi. Avete preteso troppo? Non siete riusciti a concentrarvi? Avevate troppi impegni nello stesso momento? Di sicuro se analizzate la vostra situazione, ne trarrete le giuste conclusioni e le soluzioni per organizzarvi meglio e migliorare i vostri risultati.

Libro

Problemi di salute

Sfortunatamente, la salute non viene tenuta in considerazione finché non la si perde; quando siamo deboli, ci chiediamo perché, da sani, ci siamo lamentato tanto di tutto. I problemi di salute, però, ci fanno capire quello che è davvero importante. Ci fanno vivere la vita con maggior consapevolezza e gratitudine.

Imparate dalle malattie, per quanto siano o siano state difficili da superare. Danno una lezione molto importante.

Problemi economici

In termini di economia non ci troviamo proprio in un momento felice, ma per alcune persone è particolarmente dura. Alcuni sono sopravvissuti, ma hanno visto i loro risparmi di una vita scomparire dall’oggi al domani.

Questo è duro perché condiziona altri aspetti e ambiti della vita. Forse anche voi vi siete trovati ad affrontare una situazione simile, ma con il tempo imparerete a valutare i beni materiali per quello che meritano e sarete più previdenti.

Crisi esistenziali

“Non so chi sono” o “dove vado?” sono pensieri e sensazioni che l’essere umano sperimenta molto assiduamente. Non preoccupatevi, di sicuro dal tormento e dall’ansia vissuta imparerete a valorizzare la calma. Tutte queste domande a cui avete cercato di dare una risposta vi faranno sentire più saggi, più avventurieri e pieni di verità.

Ad ogni delusione, guardate avanti. Riempitevi di forza, non di rabbia. Siete sulla strada giusta per costruire la vostra capanna emotiva, un rifugio forte e solido.