Gli amici sono la famiglia che ci si sceglie

24, agosto 2015 in Emozioni 0 Condivisi

Ci sono persone che rallegrano la nostra vita grazie al semplice fatto che incrociano casualmente il nostro cammino. Alcune di loro lo percorrono al nostro fianco, altre le intravediamo appena tra un passo e l’altro. Tutte loro prendono il nome di “amici” e sono di diversi tipi.

Ogni foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici. I primi a germogliare sono i nostri amici papà e mamma, che ci mostrano cos’è la vita. Poi vengono gli amici fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire con noi.

Quindi, conosciamo tutta la famiglia di foglie, la quale rispettiamo e amiamo. Poi, però, il destino ci presenta altri amici, che non sapevamo che avrebbero attraversato il nostro cammino. Molti di loro li chiamiamo amici dell’anima o del cuore; sono sinceri e puri, sanno quando non stiamo bene e cosa ci rende felici.

A volte, uno di quegli amici scoppia nel nostro cuore e, a quel punto, lo chiamiamo “amico innamorato”; egli fa brillare i nostri occhi, fa cantare le nostre labbra e fa saltare le nostre gambe. Ci sono anche amici che durano solo per un tempo determinato, per l’arco di una vacanza, per qualche giorno o per qualche ora. Questi, per il tempo che passiamo insieme, disegnano ampi sorrisi sul nostro volto.

amici famiglia 2

È impossibile dimenticare gli amici lontani, quelli che stanno sulla punta del ramo e che, quando il vento soffia, appaiono sempre tra una foglia e l’altra.

Il tempo passa, l’estate se ne va, l’autunno si avvicina e perdiamo qualcuna delle nostre foglie, alcune si vedono solo durante le estati, altre permangono per tutte le stagioni. Ma ciò che ci dà maggior felicità è che quelle che sono cadute continuano a starci vicine, alimentando le nostre radici con allegria. Si tratta di ricordi di momenti meravigliosi, quei momenti in cui i nostri cammini si erano incrociati.

A te, foglia del mio albero, auguro pace, amore, salute, fortuna e prosperità, oggi e sempre. Per il semplice fatto che ogni persona che attraversa la nostra vita è unica, lascia sempre un po’ di sé e si porta sempre via un po’ di noi.

Ci saranno persone che si portano via molto, ma non ci sarà nessuno che non lascerà nulla. Questa è la responsabilità più grande della nostra vita ed è la prova evidente che due anime non s’incontrano mai per caso.

“L’albero degli amici” – Jorge Luis Borges

amici famiglia 3

Gli amici sono la famiglia che ci si sceglie. Un amico non può darvi la soluzione a tutti i problemi, né ha le risposte a tutti i vostri dubbi o timori. Tuttavia, si sforza di ascoltarvi e di condividere con voi ogni sentimento ed emozione.

Un amico è colui che conosce tutti i vostri difetti e, nonostante ciò, vi vuole bene. Forse questi sono proprio gli amici del cuore e gli amici innamorati, quelli che possiamo chiamare “compagni di vita”. Sono incredibilmente coraggiosi ed è grazie a loro che siamo vivaci e attivi.

Gli amici non hanno il potere di cambiare il vostro futuro o il vostro passato, ma sono al vostro fianco ogni volta che ne avete bisogno, perché vogliono esservi d’aiuto e ci provano in tutti i modi. Non sono neanche in grado di togliere tutte le pietre dal vostro cammino affinché voi non cadiate, ma vi porgono una mano per sostenervi.

Le allegrie e le tristezze dei nostri amici non sono nostre, né le nostre sono loro; tuttavia entrambi siamo contenti della felicità dell’altro.

amici famiglia 4

Detto ciò, non c’è dubbio che la cosa migliore che possa capitarvi nella vita sia trovare qualcuno con cui ridere, parlare e piangere. È gratificante sapere che qualcuno si preoccupa per la vostra felicità e vi dà attenzioni.

Trovare un’amicizia sincera è come trovare un vero tesoro: si tratta dell’ingrediente più importante nella ricetta della vita. Gli amici sinceri sono quelli che vi lasciano lo spazio per crescere, che pongono limiti alla vostra vita.

Gli amici sono capaci di ricomporre i nostri pezzetti con un abbraccio, nonostante ci sentissimo sopraffatti dalla disperazione solo fino a qualche minuto prima.

Gli amici sfuggono a qualsiasi ordine che si voglia stabilire. Non sono né i primi né gli ultimi nella nostra lista di priorità; occupano un posto privilegiato ed unico, uno spazio creato apposta per godersi lo scambio emotivo tra due persone che si vogliono bene.

Tutti ormai sappiamo che un’amicizia non cresce con la presenza, bensì con la magia di sapere che, nonostante non vediamo quella persona, la portiamo sempre nel nostro cuore. Può darsi che non vediamo qualcuno da anni ed anni e che, quando ci incontriamo, sembra che il tempo non sia mai passato.

amici famiglia 5

Al mondo, ci sono poche cose belle come uno sguardo intriso di complicità, come lo scintillio di occhi felici o come un sorriso spontaneo che comunica comprensione. È proprio per queste qualità che si distinguono le vere amicizie.

I buoni amici migliorano il vostro stato d’animo, vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi, vi appoggiano nei momenti difficili, minimizzano la vostra tristezza, alleviano il vostro stress e invecchiano insieme a voi.

La verità è che non è necessario avere tanti amici, l’importante è avere i migliori. Spesso e volentieri, gli amici si contano sulle dita di una mano; è proprio la loro rarità a rendere una vera amicizia non solo un tesoro, ma un’immensa fortuna.

Guarda anche