Le citazioni più interessanti di Coco Chanel

7 settembre 2015 in Curiosità 1184 Condivisi

Sicuramente, se siete donne e avete visto uno dei film su Coco Chanel, vi sarete sentite identificate, per una ragione o per l’altra, con colei che è stata in grado di realizzare grandi sogni: i suoi e quelli di altre donne.

Si tratta di una donna che fu capace di raggiungere tutti i suoi propositi e di sfidare il mondo e le sue norme. La sua moda rappresentò una forma di femminismo, per rivendicare il ruolo della donna. Aggiunse i pantaloni alla moda femminile, gli indumenti sportivi e gli abiti minimalisti.

Il suo era un vero e proprio appello alle donne e alla femminilità. Per essere donna, femmina, e avere un portamento elegante ed affascinante, è necessario molto più che non usare corpetti e mettersi ostentatamente in ghingheri per piacere agli uomini.

Lei è l’unica donna stilista che appare tra le 100 persone più influenti del ventesimo secolo. Coco Chanel aveva un’anima da filosofa, come dimostrano queste intelligenti citazioni, con le quali oggi vogliamo ricordarla. Senza dubbio è stata una donna fuori dalle righe.

Le 10 migliori frasi di Coco Chanel

  1. “La semplicità è la chiave dell’eleganza”. In un momento in cui la donna, per essere sensuale, doveva essere agghindata come un lampadario, Chanel propose un nuovo concetto di bellezza. Questa sua frase è molto profonda.
  2. “Le donne hanno bisogno di bellezza per essere amate dagli uomini e di stupidità per amarli”. Una frase senza mezzi termini, che di certo piacerà più alle donne che agli uomini …
  3. “Per essere insostituibile, bisogna sempre cercare di essere diversi”. Di sicuro, in una società come la nostra, in cui va di moda la globalizzazione, non farebbe male a nessuno mettere in pratica questa frase.
  4. “Durante la mia infanzia, smaniavo per essere amata. Pensavo tutti i giorni a come togliermi la vita, anche se, in fondo, ero già morta. È stato l’orgoglio a salvarmi”. Il più grande desiderio e bisogno dell’essere umano è amare ed essere amati; Coco è riuscita a racchiudere perfettamente tale verità in questa sua frase.
  5. “C’è un momento per lavorare e uno per amare. Il che non lascia altro tempo a disposizione”. Se ci pensate bene, la vita può riassumersi in queste due cose.
  6. “Ho vissuto la mia vita dando per scontato che tutto ciò che non mi sarebbe piaciuto avrebbe avuto un opposto, che mi sarebbe piaciuto”. Una frase per vedere il lato positivo della vita, una versione firmata Chanel della storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.
  7. “Non perdete il vostro tempo colpendo una parete, nella speranza di trasformarla in una porta”. Perché non accettare i fatti per quello che sono, visto che non possono essere in altro modo? Se vedessimo le cose con la stessa prospettiva, di certo vivremmo più felici.
  8. “Se hai capito che gli uomini sono dei bambini, allora hai capito tutto della vita.” Altra frase dedicata agli uomini …
  9. “Le cose migliori della vita sono gratis. Le seconde migliori sono davvero costose.” Una frase molto veritiera. C’è forse qualcosa di meglio del sorriso di un bambino, delle onde del mare, del profumo dei fiori?
  10. “Trovare un uomo che vi ami non vi trasforma in cacciatrici di uomini. Se lo cacciate, l’uomo cesserà di essere tale per diventare una volpe, e in un domani scaverà una buca e scapperà”. Questa frase è vera come la vita stessa e, stavolta, è a favore degli uomini, per fare contenti tutti.

Speriamo che questo aspetto nascosto di una delle più grandi stiliste di tutti i tempi vi abbia sorpreso e che queste frasi vi siano d’aiuto per il momento che state attraversando.

Guarda anche