Le piccole cose di cui dovremmo essere grati ogni giorno

18 gennaio 2016 in Emozioni 0 Condivisi

Alle volte capita che, a causa del mancato riposo o di una routine incalzante, risulti più difficile vedere il lato positivo delle cose, così come trovare i motivi per andare avanti.

Sarete di certo d’accordo sul fatto che esistono giorni in cui il colore predominante è il nero anche se non ci piace, giorni in cui si è spinti a rimanere chiusi in casa senza aver voglia di uscire e vivere la vita.

Riflettendo su questo, ci si accorge che forse è passato troppo tempo dall’ultima volta in cui abbiamo apprezzato davvero noi stessi e le piccole cose che abbiamo. Quelle cose che fanno brillare d’amore il cuore.

Si tratta delle piccole cose di tutti i giorni, come realizzare un sogno, amare chi ci ama, ricordare momenti unici della nostra vita, avere accanto qualcuno che non smetta mai di insegnarci, etc.

Può capitare di dimenticarsi come queste situazioni possano renderci felici e fortunati. Alle volte, la negatività impedisce di sentirle e ammirarle con chiarezza.

mente

Per aiutarvi a ricordare ognuno di questi singoli dettagli, in quest’articolo troverete un utilissimo elenco delle 12 cose di cui dovremmo essere grati ogni giorno, così semplici, ma che alle volte bastano per sentirsi bene con se stessi.

12 cose di cui dovremmo essere grati ogni giorno

  • Avere uno spazio personale proprio. Il poter contare su uno spazio proprio, dove sentirsi a proprio agio e fare ciò che ci fa stare meglio, in intimità. Sapere che disponiamo di un luogo nostro, personale, permette a ciascuno di noi di liberare la propria mente e sostare in un luogo di pace e tranquillità.
  • Superare le proprie paure. Migliorare come persone ci rende più forti, serve a spronarci e a farci brillare di luce propria. Festeggiare i nostri traguardi per superare le nostre paure, ciò che ci ferma, è importante anche se spesso ce ne dimentichiamo.

 Beato colui cui ha dato il cielo un tozzo di pane senz’altro obbligo fuor quello di essergli grato.”

-Miguel de Cervantes Saavedra-


  • Chiedere perdono ed essere consapevoli di aver sbagliato. Bisogna essere sempre grati per uno degli aspetti più importanti della nostra vita, vale a dire l’essere circondati da persone che ci amano in modo sincero, di cuore. Quelle persone capaci di riconoscere i propri errori ed apprendere da essi per il nostro bene.
  • Le sorprese inaspettate. È bene sottolineare che non si tratta soltanto di beni materiali. Stiamo parlando di gesti emotivi. Atteggiamenti nei nostri confronti che ci riempiono il cuore.
  • Incontrare una persona piena di speranza e che abbia voglia di vivere la vita al nostro fianco. In un mondo dove ci insegnano a dare priorità ai beni materiali, incontrare e conoscere persone ricche nel cuore è un vero e proprio regalo. Imparare al loro fianco lo è ancora di più.
  • Essere capaci di godersi i momenti e imparare a ridere dei propri errori. “Correte, gridate, godetevela, ballate e ridete finché potete. Non prendete la vita sul serio. In fin dei conti, nessuno sopravvive ad essa”.

coppia-in-acqua


“Ringraziamo gli uomini e le donne che ci fanno felici, loro sono i fantastici giardinieri che fanno fiorire il nostro spirito.”

–Will Rogers–


  • Poter apprezzare l’arte. La nostra arte è uno dei regali più affascinanti di cui essere grati. Non è importante la disciplina, perché ciascuna di esse fu creata per consentire all’uomo di entrare in contatto con l’essenza dell’esistenza stessa. È l’arte che ci fa sentire vivi e ci aiuta a percepire quella magia che troppo spesso capita di ignorare.
  • Avere un corpo perfetto dal punto di vista scientifico. Vi siete mai fermati a riflettere sulla nostra anatomia e su come funziona il nostro corpo? Potrà sembrare strano, ma provate a pensare al complicato processo attraverso cui il nostro corpo mette in atto la digestione, per esempio, e siate grati per questo.
  • Avere la possibilità di mangiare e dar da mangiare alla propria famiglia. Sicuramente già sapete che le condizioni di vita di molti non sono così positive come le nostre. Rendere grazie per ciò che si è ottenuto con lo sforzo vi aiuterà anche a trovare uno stimolo e a riempirvi di gratitudine.
  • Saper imparare dai preziosi consigli e sentire che la propria vita è cambiata per sempre. È fantastico poter ascoltare gli altri ed apprendere da loro. Senza gli altri, la nostra esistenza non avrebbe alcun senso. Si vive gli uni per gli altri, non dimenticatelo.
  • L’amore degli animali. I nostri cuccioli sono spesso le creature che più ci amano senza chiedere nulla in cambio. Certo bisogna nutrirli, ma siamo sinceri: l’amore di un animale è una delle sensazioni più pure e meravigliose che si possano provare.
  • Provare amore. Questo punto racchiude tutti gli altri. L’amore è tutto, a prescindere dal tipo di rapporto o di situazione. Aggiungere altro al riguardo è innecessario, ciascuno di voi conoscerà benissimo l’importanza di quest’aspetto.
Guarda anche