Libri per superare una rottura

I libri per superare una rottura non contengono formule magiche o risposte assolute. Possono essere una grande bussola per le persone che stanno attraversando questo difficile momento.
Libri per superare una rottura

Ultimo aggiornamento: 12 maggio, 2022

I libri non sono solo una buona compagnia, ma offrono anche profondo conforto nei momenti difficili. Ci sono opere che tornano utili in situazioni complesse perché forniscono le risposte che cerchiamo. Tra questi ricordiamo i libri per superare una rottura.

Cosa possono offrirci questi testi? In poche parole, aiutano ad accettare meglio l’accaduto, a trarre le dovute conclusioni e offrono diversi indizi sulla via da intraprendere.

La maggior parte di questi volumi sono stati scritti da esperti in materia o da persone che hanno vissuto una rottura in prima persona e l’hanno superata.

“La lettura di un buon libro è un dialogo incessante in cui il libro parla e l’anima risponde ”.

-André Maurois-

Donna che legge libri per superare una rottura.

Libri per superare una rottura

1. Se fa male, non vale

Questo libro di Walter Riso affronta uno dei motivi che spesso si cela dietro la difficoltà di accettare la rottura: la dipendenza emotiva. Non è raro che una relazione venga cercata e instaurata solo per occultare i problemi di fondo con se stessi.

Quando ciò accade, la rottura è molto più difficile da assimilare e c’è il grande rischio che tutto si trasformi in un lutto patologico. Walter Riso aiuta a capire se ci si trova in una simile situazione; in caso contrario, offre preziosi consigli per gestire la perdita.

2. Mangia, prega, ama

Un classico poi portato sul grande schermo. Con uno stile caratteristico, l’autrice Elizabeth Gilbert plasma un’opera divertente e dinamica, oltre che ricca di contenuti. Un libro da leggere tutto d’un fiato.

Un testo autobiografico il cui filo conduttore è l’evoluzione personale dell’autore. Descrive passo dopo passo il sapore della delusione e della frustrazione; emozioni che si trasformano quando si accetta la realtà e si inizia a guardare dentro di sé. Il suo messaggio di speranza è indispensabile per un momento della propria vita in cui tutto sembra troppo fugace.

Donna che legge un libro a letto.

3. Libri per superare una rottura: L’amore ai tempi del colera

Uno dei classici dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez e della letteratura in generale. In questo romanzo il lettore non trova consigli o spunti su come affrontare situazioni specifiche, bensì una favolosa descrizione di tutte le possibili forme di amore. Invita, inoltre, a riflettere su quanto siano importanti le differenze individuali al fine di comprendere, formare e consolidare i legami.

L’amore ai tempi del colera è il romanzo romantico per eccellenza. Al tempo stesso, un’opera ricca di contrasti, che passa in poche parole dall’assurdo alla lucidità. Questo libro rivela la verità attraverso la narrativa.

Conclusioni

L’elenco dei libri per superare una rottura è molto più lungo. Tuttavia, se siete in cerca di una risorsa che vi aiuti in questo momento difficile, i tre testi presentati in questo articolo offrono lo spazio ideale per la riflessione e la gestione emotiva necessarie dopo la fine di una storia.

Potrebbe interessarti ...
Libri per superare l’ansia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Libri per superare l’ansia

I libri per superare l'ansia vogliono essere una guida nella conoscenza di determinati processi e stati psicologici, dunque si rivelano di grande a...



  • Gil, H. & Pérez, L.; Sosa, Y. & Gutiérrez, A. (2021). La dependencia emocional: un problema de la psicología y otras ciencias humanísticas. EDUMECENTRO, 13(2), 269-286. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2077-28742021000200269&lng=es&tlng=es
  • Peñafiel Muñoz, O. (2011). Ruptura amorosa y terapia narrativa. Ajayu Órgano de Difusión Científica del Departamento de Psicología UCBSP, 9(1), 53-86.

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.