L’importanza di fare le scelte giuste

24 marzo 2015 in Psicologia 0 Condivisi

Immaginate per un attimo di essere nel bel mezzo di una gita in montagna e di prendere un sentiero che dovrebbe riportarvi a casa. Tutto bene finché, a un certo punto, arrivate a un bivio: una parte del sentiero si biforca a destra, l’altra a sinistra. Decisione difficile, vero? E soprattutto senza sapere dove vi porteranno le due strade. Magari quella di destra sarà facile e pianeggiante, mentre la sinistra potrebbe essere pericolosa o riservarvi brutte sorprese, ma magari tutto il contrario…

Resta sempre l’opzione di montare una tenda, riposare e decidere il giorno dopo. Tuttavia, sarà comunque necessario fare una scelta, perché prima o poi dovrete tornare a casa.

Vi state chiedendo dove vogliamo arrivare con tutto questo? L’esempio appena fatto assomiglia moltissimo alle nostre vite, in cui la maggior parte delle alternative davanti a cui ci troviamo quando dobbiamo fare una scelta hanno un grado maggiore o minore di incertezza. Tuttavia, queste situazioni ci aiutano a diventare emotivamente più forti.

Maggiore autostima

Prendere una decisione non è facile per nessuno. Ci saranno occasioni in cui commetteremo degli errori e altre in cui faremo la scelta giusta. Tuttavia, a prescindere dalla decisione che prenderemo, questa esperienza ci servirà per imparare, riflettere e capire quali sono gli errori che commettiamo. In questo modo, la prossima volta sarà più facile prendere la decisione giusta e ci accorgeremo che siamo noi ad avere in mano le redini del nostro destino, e non il contrario.

Abbandonare la routine e l’indolenza

Come detto all’inizio, esiste sempre l’opzione di restare fermi dove si è e non fare nulla, ma, prima o poi, sarà necessario agire. L’unica cosa che otteniamo quando rimandiamo una decisione è farci trasportare dalla nostra vita, scegliendo di non scomodarci, e molto spesso prendendo il cammino che ci produce un maggiore piacere immediato, senza pensare nelle possibili conseguenze. Per questo, di fronte a qualsiasi situazione avversa, fa sempre bene fermarsi e pensare a quali conseguenze positive e negative potrebbe portarci quella decisione.

La vita può sorprenderci

Non importa l’età che abbiamo: decidere è sempre difficile, visto che molto spesso le scelte segnano la nostra vita in modo indelebile. Ma è bene affrontare questa situazione come una novità, come l’opportunità di cambiare gli aspetti della vostra vita che vi annoiano. Chi lo sa, magari in futuro quella decisione si rivelerà rivoluzionaria, sia da un punto di vista emotivo che lavorativo. Tutto questo si può riassumere nella celeberrima citazione di Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.”

Immagine per gentile concessione di Fotovika

Guarda anche