L’importanza di vivere il presente

15 gennaio 2016 in Psicologia 95 Condivisi

Vivere il momento presente è qualcosa di cui tutti siamo consapevoli, ma che in pochi facciamo davvero a causa della fretta, del lavoro, dello stress e di molti altri fattori che rendono i giorni tutti uguali.

Solo quando siamo ammalati o in situazioni ostili, siamo consapevoli del qui ed ora, del nostro presente che tante volte ignoriamo senza rendercene conto.

Tuttavia, sacrificare il nostro presente per pensare al futuro non ci consente di goderci il “qui ed ora. Questo “qui ed ora” che racchiude il senso della vita, tutte le cose positive, tutta la nostra felicità.

Non rimandate a domani quello che potete fare oggi

Uno dei proverbi più conosciuti e che forse qualche volta avete messo in pratica. Ma quanto è durata? Di sicuro solo un giorno o due.

La fretta, lo stress, la consapevolezza di pensare sempre al futuro ci impediscono di guardare al presente e di vedere cosa abbiamo raggiunto fino ad ora. Non riusciamo a goderci i nostri successi, obbligandoci a guardare sempre davanti a noi.

Vivere-il-presente2

È certo che il presente duri solo un istante. Un minuto che è già passato può essere considerato passato e il minuto verso cui ci dirigiamo è il nostro futuro.

Il tempo è qualcosa di effimero e assaporarlo è difficile. La cosa curiosa è che diamo più importanza al nostro passato e al nostro futuro che non al nostro presente. Quel presente che ci passa così velocemente davanti agli occhi che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Siamo abituati a guardare dove camminiamo, invece di concentrarci sui nostri passi.
Condividere

Questo non vuol dire che non dobbiamo pensare al nostro passato o al futuro. Il passato ci aiuta ad imparare e andare avanti, mentre il futuro ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi, a motivarci e farci sognare quello che desideriamo. Ma in tutto questo dove sta il presente?

Valorizzate il presente, così come il passato e il futuro

Fuggire dal presente è qualcosa che facciamo in modo inconsapevole. Così ci hanno insegnato e per questo lo ignoriamo senza rendercene conto. Ma perché lo facciamo?

Non vivere il nostro presente ci fa idealizzare il futuro a cui pensiamo sempre, quel futuro verso cui ci dirigiamo, ma che vediamo come qualcosa di molto lontano.

Pensiamo ad un futuro idealizzato
quasi come un sogno che non sarà mai reale.

Come vi abbiamo già anticipato, il futuro è quel minuto, quell’ora che sta per arrivare. Pensare al futuro come a qualcosa di lontano e di idealizzato è una via di fuga di fronte ad un presente in cui non ci sentiamo a nostro agio.

Perché pensiamo che quello che verrà sarà sempre migliore? Perché tutti lo pensano, ma è vero?

Vi preoccupate di idealizzare il futuro e quando arriva, rimanete delusi. “Tutto qua?”, pensate. Il futuro sarà un sogno deludente che non vi soddisferà.

Bicicletta-mare

Perché dopo aver raggiunto la meta, continuerete a pensare al domani e così via. Cercherete sempre di guardare più lontano quando invece dovreste prestare attenzione ai passi che state facendo, a come state camminando.

Quali consigli dovreste seguire per riuscire a concentrarvi sul presente e non sul domani?

  • Se desiderate fare qualcosa, fatelo adesso. Che si tratti di un viaggio, di cambiare lavoro, di dare una svolta alla vostra vita. Non pensate che domani sarà migliore di oggi. Se siete sicuri di qualcosa, non pensateci troppo e fatelo!
  • Non pensate a ciò che potrebbe succedere, godetevi quello che avete adesso. Quello che deve succedere succederà.
  • Siate realisti nel presente e non idealizzate il futuro. Se volete un futuro che si realizzi, allora dovete farlo ora.
  • Il momento giusto è e sarà sempre adesso!

Aggiungereste altri consigli? Dovete pensare che il senso di tutto è che se volete qualcosa, dovete realizzarlo ora. Non pensate a quello che avreste potuto fare o se potete farlo un altro giorno. Il presente è ciò che conta, non lasciate che la vita scorra davanti ai vostri occhi senza alcun senso.

Il segreto di una vita piena del significato che volete attribuirle sta nell’agire subito. Non sognate se avete già pensato di lasciar passare la vita. L’azione è ciò che conta, il qui ed ora è ciò a cui dovreste pensare.

Guarda anche