Luoghi comuni sulle persone mentalmente forti

· 2 aprile 2016

Esistono molte idee e luoghi comuni riguardo le persone mentalmente forti. Spesso passiamo troppo tempo a pensare a come assomigliarvi di più. Altre volte, commettiamo l’errore di credere ad alcuni luoghi comuni che ci fanno dubitare se è positivo essere persone mentalmente forti.

In questa occasione vogliamo parlarvi delle credenze più comuni sulle persone mentalmente forti. Vi renderete conto che sono come tutti. L’unica differenza è il loro modo di accettare ed affrontare gli ostacoli che incontrano sul loro cammino.

Mito 1. Sono nate forti

Potreste credere che le persone mentalmente forti siano nate tali. Forse penserete che hanno una mentalità diversa, che le accompagna fin dalla nascita. In realtà non è così. Tutti nasciamo con le stesse abilità cognitive, emotive e comportamentali.

Le differenze si sviluppano in base all’educazione che riceviamo, alle esperienze che viviamo e alla visione delle cose che acquisiamo. Per questo motivo, non è raro conoscere fratelli completamente diversi tra loro.

Uno potrebbe essere mentalmente forte, mentre l’altro insicuro. La differenza si radica nelle prospettive che ognuno ha costruito e nel lavoro emotivo che ha realizzato per conto suo. 

Mito 2. Sono fredde e poco emotive

disegno colorato donna

Questo luogo comune è totalmente errato. Le persone mentalmente forti sono uguali a tutte le altre. Difatti, molte di queste sono estremamente dolci e gentili. La differenza sta nel fatto che sanno come esprimere le loro emozioni.

Evitano semplicemente di offrire il loro amore alle persone che non lo meritano. Sono anche capaci di mettere fine alle relazioni tossiche quando queste si presentano nelle loro vite. Senza dubbio, soffriranno nel prendere tali decisioni, ma sanno che devono salvarsi. Potrete pensare che siano fredde perché sanno controllare le loro emozioni, ma questo non è sintomo di impassibilità.

Mito 3. Sono aggressive e poco gentili

Lo scopo dell’esistenza delle persone mentalmente forti non è quello di compiacere gli altri. E nemmeno quello di cercare di controllare le vite altrui o di dire a qualcuno come deve vivere. Tuttavia, questo non significa che non siano gentili.

L’idea che queste persone siano aggressive nasce dal fatto che non si fanno problemi ad esprimere la loro opinione. Se non apprezzano un determinato atteggiamento o se notano che cercate di controllarle, metteranno dei limiti.  

La maggior parte delle volte lo faranno in modo gentile. L’unico motivo per il quale potrebbero mostrarsi aggressive è perché non rispettate i loro limiti. Ma in qualsiasi altro caso, sono gentili come le altre persone.

Mito 4. Non hanno mai affrontato momenti difficili

Un altro falso luogo comune riguardante le persone mentalmente forti. È comune che conoscendo una di queste persone, abbiate l’impressione che abbia avuto una vita facile. La realtà è ben diversa.

ragazza e cielo stellato

Tutti abbiamo attraversato momenti difficili, abbiamo avuto dubbi, paure e provato tristezza. Non pensate di essere gli unici ad aver avuto un’infanzia difficile. Le differenza è che le persone mentalmente forti non sono disposte a permettere a queste esperienze di bloccarle o scalfirle.

Sanno che ogni esperienza che hanno fatto è un importante insegnamento. Per questo, si concentrano sulle loro mete, e le raggiungono.

Mito 5. Le persone mentalmente forti non hanno problemi emotivi

Il fatto che una persona sia mentalmente forte non la rende emotivamente perfetta. Se convivete con alcuni problemi emotivi, come la depressione, e pensate che per questo non potete essere mentalmente forti, vi sbagliate. L’unica cosa di cui avete davvero bisogno è la forza per decidere di affrontare il problema, e superarlo. A partire da questa decisione, potete prendere il cammino giusto per diventare più forti.

La forza mentale non si basa sulle abilità che tutti possiamo apprendere. Alcune abilità richiederanno più tempo per essere sviluppate, ma non c’è niente che ve lo impedisca.

Mito 6. Non sanno cosa sia il dolore

Le persone classificate come mentalmente forti non sono immuni al dolore. Provano dolore, tanto fisico come emotivo. La differenza è che saranno consapevoli che questo è necessario per andare avanti.

Non pensate che, essendo mentalmente forti, potrete affrontare per la prima volta una maratona, senza provare dolore. Questo succederà solo quando sarete adeguatamente allenati. Obbligherete voi stessi a continuare perché avrete sufficienti ragioni emotive per farlo.  

Ora che abbiamo concluso la lista sulle persone mentalmente forti, credete di appartenere anche voi a questa categoria di persone?