Migliorare i rapporti sessuali con il partner

11 febbraio 2018 in Curiosità 253 Condivisi
Mano di una donna che afferra le lenzuola migliorare i rapporti sessuali

Mantenere viva la fiamma della passione in un rapporto è una sfida che richiede risorse e attenzione. Ci sono molti tabù che possono limitare o rovinare il sesso con il partner, specialmente con il passare dei mesi e degli anni. Per rafforzare il desiderio e migliorare i rapporti sessuali possiamo sfruttare numerose strategie ed esercizi. In questo articolo abbiamo selezionato i più efficaci e pratici.

Che cos’è la sessualità?

Prima di tutto, è importante conoscere il concetto di sessualità. Un ambito ricco e complessa e che coinvolge non solo i contatti puramente sensoriali, ma anche i pensieri, i gesti e le fantasie di una persona.

Con sessualità ci si riferisce a tutto il complesso di comportamenti, caratteristiche, emozioni e pensieri coinvolti nella ricerca del piacere sessuale, sia pure indirettamente. Ad esempio, volersi sentire sexy e cercare affetto fisico sono espressioni della nostra sessualità.

Una buona sessualità aiuta a migliorare la nostra qualità di vita a livello oggettivo e soggettivo, e per questo l’OMS riconosce l’importanza della salute sessuale e ne include la promozione all’interno dei suoi programmi di intervento. Non a caso una delle decisioni più frequenti per cui si decide di ricorrere alla terapia di coppia è la mancanza di soddisfazione sessuale.

A questo proposito, uno scarso godimento e apprezzamento della sessualità è già di per sé un problema, ma questo peggiora quando ci si rende conto di come la sessualità influisce su altri aspetti della coppia, come la comunicazione o l’intimità.

Mani di una coppia durante un rapporto sessuale in un prato

Migliorare i rapporti sessuali

Ampliare il concetto di sessualità

Come abbiamo visto, la sessualità non è solo sesso e desiderio, implica anche seduzione, carezze, complicità e intimità. Fantasticare, pensare a quanto amiamo passare un po’ di tempo da soli con il nostro partner e ascoltarlo, accompagnarlo e abbracciarlo. Visto che la sessualità è molto più che sesso, sono numerose le strade per migliorare i rapporti sessuali con il partner.

Possiamo iniziare con quelle che a priori potrebbe sembrare meno legate alla sessualità. Parliamo di amicizia, spirito di squadra e prendersi reciprocamente cura l’uno dell’altro nel rapporto di coppia. Se questi elementi non vanno bene, non scorrono in modo fluido, come si direbbe in un linguaggio più quotidiano, il desiderio sessuale diminuisce significativamente. Questo effetto è più evidente nelle donne, le quali per patrimonio culturale e per educazione hanno già un più ampio concetto di sessualità.

Per tutti questi motivi, nella prima seduta di terapia, si spiega sempre alle coppie che per migliorare la loro sessualità è necessario saldarne bene i pilastri, che in qualche modo si riferiscono a questi aspetti che abbiamo elencato. Perché, pur essendo indirettamente legati alla sessualità, ne sono il supporto diretto: la sua stabilità e resistenza rendono possibili l’intimità e il desiderio.

“La sessualità non è solo sesso e desiderio, è anche seduzione, carezze, un momento di complicità e di intimità con il partner”.
Condividere

Coltivare, migliorare e abbellire la propria individualità

Uno dei modi più efficaci per migliorare i rapporti sessuali è raggiungere l’equilibrio individuale. In questo senso, non c’è nulla che susciti maggiore desiderio sessuale che vedere che il proprio partner ha interessi, motivazioni e desideri, che vuole crescere come persona e che è coinvolto nella sua crescita, oltre che in quella comune.

In altre parole, la sessualità va di pari passo con la curiosità. Ed è per questo che se nulla risveglia la curiosità nel vostro partner, se si comporta sempre nello stesso modo ed è prevedibile al 100%, la sessualità comincia a entrare in uno stato di “ibernazione”.

Si è più attraenti, dunque, non solo quando si tratta meglio l’altro, ma anche quando ci si prende miglior cura di se stessi. Pensate che il vostro lato personale può essere una grande fonte di curiosità per l’altro, e quanto più sarà dinamico, tanto più interessante.

Donna che si sveglia e apre le finestre

Uno dei modi più efficaci per risultare più attraenti, dunque, è sorprendere il vostro partner con qualche dettaglio dedicato a voi stessi. Si può iniziare facendo quella lista di cose in sospeso che includono la palestra, le lezioni di inglese o il viaggio che avete sempre voluto fare, ma per il quale non avete ancora trovato tempo. Suscitare interesse e curiosità nel partner per la propria vita personale e individuale riaccende la fiamma e aumenta il desiderio.

Guardare il partner con gli occhi di uno sconosciuto

Se si desidera migliorare i rapporti sessuali con il partner, è molto importante saper entrare in sintonia. Cosa significa? Significa che si deve sapere chi è, quello che gli piace, che cosa sogna, quali sono le sue fantasie e quali sono i piccoli dettagli che lo rendono felice.

Come si vedrà, in questo punto ci si riferisce al miglioramento dell’intimità per migliorare la sessualità. Per migliorare la sessualità che vivete nel vostro rapporto di coppia, è necessario condividere con il vostro partner momenti in cui esistete solo voi due, senza distrazioni, in cui lui o lei possa avere il 200% della vostra attenzione. Ascoltate il vostro partner e interessatevi di quello che fa tutti i giorni: saperlo risveglierà il vostro desiderio di conoscerlo ancora di più.

“Ci sono baci che producono deliri di passione amorosa ardente e pazza, tu li conosci bene sono i miei baci inventati da me, per la tua bocca”

-Gabriela Mistral-

Donna che prova attrazione sessuale per il suo partner

Fare in modo che la sessualità sia presente in molteplici forme

Il sesso è la componente fondamentale della sessualità, se c’è il desiderio, ci sono l’amore, l’affetto, l’amicizia e l’interesse per il partner; ma se non c’è passione, la sessualità rimane praticamente nulla. Questo fa sì che il rapporto diventi più che altro quello tra due amici, genitori, coetanei, ma non di coppia. Inoltre, lo stress della vita quotidiana, i problemi, le responsabilità e i bambini possono far cadere il sesso con il partner all’ultimo posto tra gli interessi e le priorità.

Così, a poco a poco, si finisce per trascurare il sesso e il cervello dimentica che esiste. Un buon consiglio affinché il vostro cervello non si dimentichi del sesso e perché possiate aggiungere passione alla vostra sessualità, è restarvi sempre in contatto. Si tratta di dedicare alcuni momenti della giornata alle proprie fantasie, a quello che si vuole provare, a mandare un messaggio più osé al proprio partner, a guardare serie o film in cui ci sono scene di sesso, a leggere letteratura erotica.

In conclusione, la strategia migliore per rapporti sessuali più soddisfacenti è: non rimandare a domani quello che possiamo fare oggi. Non cercate il momento migliore per mettere in pratica alcune di queste idee per migliorare i rapporti sessuali, non c’è mai un momento perfetto e mentre aspettate il giorno indicato, la sessualità si indebolisce ogni minuto un po’ di più. Quindi iniziate il prima possibile, approfittate di ogni secondo e osate!

Guarda anche