Migliorare la vita di coppia in quarantena

22 Maggio 2020
In questi giorni di quarantena la convivenza con il partner può vedersi stravolta. Oggi vi diciamo come migliorare la vita di coppia durante la quarantena.

La convivenza con il partner può essere difficile, soprattutto in alcune situazioni. A volte, quando uno o entrambi stanno attraversando un periodo di stress o c’è un cambiamento nella routine della coppia, la relazione ne può risentire. È per questo motivo che vi daremo una serie di consigli per migliorare la vita di coppia durante la quarantena.

Attualmente, a causa dell’epidemia da COVID-19, ci troviamo a vivere una situazione eccezionale: dobbiamo rimanere a casa per un periodo di tempo di cui non si conosce la fine. Questa situazione si è sviluppata in maniera inaspettata e molte persone non sono preparate per affrontarla.

L’incertezza di trascorrere forzatamente molto tempo insieme può causare alcuni problemi. Tuttavia, anche se ci troviamo in condizioni eccezionali, l’ideale è rafforzare le strategie di convivenza che sarebbero comunque raccomandate in qualsiasi altro momento.

Coppia che discute seriamente

La quarantena in coppia

Oltre ai soliti problemi che possono verificarsi durante la convivenza, in questa quarantena uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione è lo spazio fisico che si ha a disposizione.

Le coppie che vivono in una casa grande, probabilmente non avranno gli stessi problemi di chi vive in un piccolo appartamento. Vivere in una casa più piccola può aumentare la sensazione di essere intrappolati, complicando la gestione dello stress.

Molte coppie, inoltre, hanno o avranno problemi economici. Date le circostanze, in molti stanno perdendo il lavoro o stanno guadagnando molto meno. Le preoccupazioni economiche sono sempre una fonte di disagio che, aggiunto all’angoscia generale, consuma molte risorse mentali ed emotive.

Un altro problema che può riguardare la coppia durante la quarantena è la vita sessuale. Molti sostengono che questa situazione porterà a un aumento delle nascite, altri, al contrario, ipotizzano che la vita sessuale delle coppie sarà ridotta.

Da un lato, la paura del contagio può portare al distanziamento fisico, oltre a una disposizione mentale non sufficientemente rilassata per intrattenere rapporti sessuali. Dall’altro, potrebbero non esservi le condizioni per godere di un’intimità serena data la presenza dei bambini o di altri familiari di cui prendersi cura.

Suggerimenti per migliorare la vita di coppia durante la quarantena

Prima di tutto, dovete provare a non modificare la vostra routine più di quanto non sia già avvenuto. È importante, per quanto possibile, continuare a svolgere le stesse attività, insieme o separatamente.

Allo stesso modo, il segreto per migliorare la vita di coppia in quarantena risiede nel rimanere organizzati, avere pazienza ed essere flessibili. Se a questo aggiungete una buona predisposizione, non dovrebbero esserci problemi.

Essere pragmatici

Se dovesse sorgere qualche problema, dovete mantenere la calma e trovare il modo di risolverlo. È il momento di essere pragmatici. Non vi aiuterà prendervela con il partner, dovete invece cercare di affrontare i problemi insieme.

Se qualcosa del partner vi dà fastidio, dovete comunicarglielo in modo educato e senza aspettare a lungo.

Essere tolleranti

Mai come in questi momenti, dovete accettare il fatto che il partner non è perfetto, che si possono commettere degli errori e che non si ha sempre ragione. Se nascono dei problemi, bisogna assumersi la propria parte di responsabilità e, soprattutto, scusarsi con il partner cercando di non ripetere lo stesso errore.

Come migliorare la vita di coppia durante la quarantena: curare la comunicazione

È importante, oltre che gratificante, trovare all’interno della giornata del tempo per parlare. In questo modo saprete come si sente il partner e come sta vivendo questa nuova situazione.

Solo così è possibile aiutarsi a vicenda in questi tempi difficili. Oltre a ciò, potete approfittare della situazione per parlare di argomenti che di solito non affrontate. E potete anche scoprire qualcosa del partner che ancora non conoscevate. Troverete sicuramente qualcosa!

Passare del tempo da soli

In una relazione è essenziale che ogni persona abbia il proprio spazio e che mantenga il proprio Io individuale. Se fate da soli qualcosa che vi piace e vi diverte, quanto rivedrete il partner, sarete più rilassati e avrete qualcosa da condividere.

In quarantena, un’opzione potrebbe essere quella di trascorrere del tempo in stanze separate o di passare a turno delle ore da soli in un’area della casa.

Questo è il momento ideale per staccare la spina. Potete leggere, parlare al telefono con altre persone o, semplicemente, rilassarvi.

Avere delle routine quotidiane

Quando si passa del tempo insieme, è molto utile avere delle abitudini comuni. Questo unisce le persone e permette loro di avere delle conversazioni e dei momenti intimi che risultano impossibili in altre occasioni.

Viste le circostanze attuali, dunque, la coppia può scegliere di andare a letto allo stesso orario o decidere un’ora del giorno per fare qualcosa insieme (guardare un film, preparare da mangiare, ecc.).

Coppia che ride seduta sul divano

Come migliorare la vita di coppia durante la quarantena: mantenere accesa la scintilla

Bisogna fare uno sforzo per creare e mantenere un clima piacevole. Rimanete allegri, sorridete e prendetevi cura del partner. La routine forzatamente imposta dalla quarantena potrebbe deteriorare i rapporti, ma se si fa un piccolo sforzo, questo periodo passerà più facilmente.

Provate a dimostrare tutti i giorni l’apprezzamento, l’affetto e l’attrazione che provate nei confronti del partner. A tale scopo è essenziale, e può essere anche divertente, fare dei complimenti al partner, sorprenderlo/la con un abbraccio, un bacio o flirtare con lui/lei.

Quanto tutto finirà…

Quando i contagiati inizieranno a diminuire, piano piano si tornerà alla normalità e cambieremo la nostra routine. Migliorare la vita di coppia durante la quarantena, vi servirà per mettere in atto delle strategie che aiuteranno a rafforzare il legame anche dopo questo spiacevole periodo.

Indubbiamente, affrontare delle situazioni estreme non lascia indifferente nessuno e provoca dei cambiamenti in ognuno di noi. Questo periodo può essere un’occasione d’oro per migliorare la relazione di coppia e apprezzare quello che si è perso durante il periodo di quarantena.