Motivi per passare del tempo da soli

· 15 marzo 2016

In generale, sembra che abbiamo tutti un concetto negativo della solitudine e del passare del tempo da soli. Addirittura ci immergiamo negli apparecchi elettronici e nei social network per avere la sensazione di una maggior connessione con il mondo che ci circonda. Molte persone scappano, letteralmente, dai momenti di solitudine e fanno qualsiasi cosa per evitarli.

È facile confondere la solitudine fisica, di grande aiuto, con la solitudine emotiva, che può causare diversi problemi emotivi e fisici. Passare del tempo da soli non è negativo come tutti pensano. In questo articolo vi parleremo dei motivi per cui fa bene stare da soli in certi momenti. Vedrete che è molto più gradevole di quello che sembra.

Scoprire nuovi modi per divertirsi

Davvero siete convinti che sia così brutto guardare un film da soli? Potrebbe sorprendervi la sensazione positiva che offre la solitudine. Passare del tempo da soli vi dà la possibilità di fare attività che altri non vogliono fare e che invece voi avete in mente da tanto tempo.

Ragazza-in-bicicletta

Dimenticatevi dell’idea di dover condividere ogni momento della vostra vita con qualcuno per essere felici. Quello che distrugge la felicità di quei momenti è il fatto che pensiate all’opinione che gli altri hanno di voi. Volete sapere un segreto? Loro nemmeno vi prestano attenzione. Siate obiettivi e vi accorgerete che è vero. Ognuno di noi vive la sua vita e fa le sue cose.

Di sicuro neanche voi fate attenzione agli altri più che a voi stessi. Vi preoccupa quello che pensano perché andate a fare surf da soli? Vi assicuriamo che non siete gli unici e che tutti staranno pensando ad affinare la loro tecnica, godendosi le onde, il mare e il sole. Concentratevi su voi stessi e lasciate che il mondo faccia il suo corso.

Passare del tempo in solitudine permette di pensare a più progetti

Siete tra quelli che pensano che solo lavorando in gruppo nascono buone idee? Questo non è necessariamente vero. Quando si è soli, si ha la possibilità di immaginare in assoluta libertà. Non c’è nessuno che vi dica che quello che sognate è impossibile, quindi cominciate a pensare a come realizzarlo.

Forse credete che da soli è impossibile creare un progetto davvero interessante. Ma pensate ai grandi inventori della storia, agli scultori, ai poeti o agli imprenditori. Hanno elaborato da soli i loro progetti, anche se poi sono stati aiutati da altre persone, tutto è nato dalla loro capacità di sognare senza limiti esterni.

Lavorare con più attenzione

VI ricordati i compiti per casa? Di sicuro ammetterete che i lavori di gruppo erano i più complicati. Bisognava discutere di tutte le idee prima di metterle in pratica e non sempre c’era un vero lavoro di squadra.

Proprio per questo passare del tempo da soli aumenta la produttività. Non avendo distrazioni, potete fare attenzione e concentrarvi su ciò che conta davvero. Non stiamo parlando solo del lavoro, ma anche dei vostri passatempo o sogni. Quando scegliete di passare del tempo da soli, potete concentrarvi sulle vostre cose in assoluta libertà.

Conoscere nuove persone

Quanto è ampio il vostro gruppo di amici? Vi sentite a vostro agio o credete che la situazione potrebbe migliorare? È normale farsi trasportare dall’opinione degli amici. E, anche se questo può dare la sensazione di appartenenza a un gruppo, è anche un limite. Ovviamente non possiamo generalizzare, ma non è un male concentrarsi solo su alcuni rapporti.

Tuttavia, se non vi concedete di conoscere altre persone, non aprirete la porta ad altre opportunità. Passare del tempo da soli o lontano dalla zona di comfort vi permette di aprire nuove porte.

Combattere la depressione

Ballo

Passare del tempo da soli aiuta a combattere la depressione? Proprio così. Forse non ve ne siete resi conto, ma le cause della vostra depressione derivano dall’ambiente che vi circonda. Per questo star da soli può aiutare a trovare la soluzione più efficace. Quando ascoltate solo critiche, chi vi circonda vi compatisce o preferireste essere in un altro posto, allora è il momento di allontanarsi da tutto.

Questo vi aiuterà a vedere le cose nella giusta prospettiva e a capire quali persone contano davvero nella vostra vita. Inoltre, potrete godere di tutti i benefici di cui abbiamo già parlato.

Passare del tempo da soli per ascoltare se stessi

Con il tempo, imparerete a passare più momenti con voi stessi e ne riconoscerete i benefici. Questo vi permetterà di scoprire che quando vi allontanate da tutto e tutti, riuscite ad ascoltare voi stessi e a conoscervi meglio. Potete ascoltare i vostri sogni e capire le vostre necessità senza che il rumore esterno vi influenzi.

Immagini per gentile concessione di Pascal Campion.