Movimento “anti-DSM”: manuale diagnostico delle 24 virtù umane
Il movimento “anti-DSM” è una sfida che la psicologia positiva ha lanciato in favore delle virtù e dei punti di forza umani. Questa prospettiva ha l’obiettivo di mettere in evidenza quello che ci rende felici e contrastare così la tendenza a classificare e studiare soltanto i problemi mentali.
Così, mentre il DSM è il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il VIA (Valori in Azione, Values in Action in inglese) ha l’obiettivo di classificare le virtù umane, estraendo modelli di comportamento e proponendo un lessico comune che ci aiuti a comprendere a livello interculturale le virtù e i punti di forza umani.
Proprio come il DSM, il manuale VIA offre anche strategie di valutazione e questionari che aiutano i ricercatori a valutare le 6 virtù umane, che si dividono a loro volta in 24 punti di forza. In questo link vi lasciamo la loro pagina ufficiale, in cui potrete registrarvi e realizzare il test in lingua inglese.
Le virtù ed i punti di forza umani, il segreto della nostra felicità
Non abbiamo ancora nominato gli ideatori di questo progetto! Sono gli psicologhi Christopher Peterson e Martin Seligman, che hanno proposto l’esistenza di 6 virtù, attraverso le quali è possibile articolare ben 24 punti di forza umani. Vediamo quali sono:
1. Buon senso e consapevolezza:
- Curiosità e interesse per quello che ci circonda
- Amore per la conoscenza
- Giudizio critico e mente aperta a imparare
- Creatività
- Prospettiva (criterio)
2. Coraggio nel superamento degli ostacoli:
- Coraggio
- Laboriosità e perseveranza
- Integrità e onestà
- Vitalità (voglia ed entusiasmo)
3. Amore:
- Gentilezza
- Intimità
- Intelligenza sociale
4. Giustizia:
- Senso civico e lavoro di squadra
- Giustizia ed equità
- Leadership
5. Caratteristiche del temperamento:
- Umiltà
- Autocontrollo
- Prudenza e cautela
- Perdono e compassione
6. Trascendenza:
- Apprezzamento della bellezza
- Timore e stupore
- Gratitudine
- Speranza e ottimismo
- Capacità ludica e umore
- Spiritualità e obiettivi
L’importanza dell’identificare gli aspetti positivi nell’educare
Senza cadere nell’eccesso di ottimismo, è bene sottolineare che, quanto più coltiviamo queste virtù e questi punti di forza, più ci avvicineremo all’autorealizzazione e alla capacità di essere felici . Questo ci dà la possibilità di avanzare e di ottimizzare la formazione e l’educazione che impartiamo sia ai bambini sia agli adulti nella nostra società.
Sottolineare la loro esistenza ci aiuterà a potenziare lo sviluppo di queste competenze personali, emotive, cognitive e comportamentali. Un film che vi aiuterà a comprendere l’importanza del parlare delle virtù umane è L’attimo fuggente:
Potremmo dire che una minore rigidità e una maggiore flessibilità ci consentono di guardare le cose da un altro punto di vista, di aprire la mente ed essere in grado di comprendere e imparare in modo consapevole. Valutare ogni possibilità è essenziale per crescere persone forti e in grado di fare i conti con il mondo.
Proprio come dicevamo poco fa, l’educazione deve avere il compito di promuovere cambiamenti positivi nelle persone e migliorare le loro competenze su tutti i livelli, aprendo nuove strade e mettendo l’accento su ciò che risulta rilevante per il nostro sviluppo come persone.
Negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza ad “umanizzare” la nostra educazione, dando sempre più importanza all’intelligenza sociale ed emotiva, garanzia di successo e di sviluppo positivo.
In altre parole, promuovendo lo sviluppo delle virtù umane, aiuteremo i nostri figli ad essere felici, più sicuri di loro stessi e delle loro decisioni. Tuttavia, oggi giorno ci sono ancora troppe carenze da questo punto di vista nei modelli di apprendimento e nelle scuole. Questo si deve al fatto che, in molti casi, le classi troppo numerose rendono impossibile questo compito. Ma anche l’ignoranza e l’inerzia di alcune persone rendono vane le poche possibilità che ci sarebbero nelle scuole.
Di certo conoscerete la famosa frase di Einstein:
“Siamo tutti dei geni. Ma se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero, passerà la vita a credere di essere stupido.”
Prendetene nota, e iniziate a esplorare ognuno dei vostri punti di forza.