È arrivato il momento di combattere l’invidia

· 9 febbraio 2016

L’invidia è un’emozione che, a volte, si manifesta senza che ce ne rendiamo conto. Cosa colpisce? Le nostre relazioni interpersonali, per cui ci risulterà molto difficile entrare in connessione con gli altri.

Ammirare qualcuno o desiderare di trovarsi dove è arrivata una persona vicina a noi non ha nulla a che vedere con l’invidia.

L’invidia è desiderare quello che hanno gli altri, ma non è solo questo. La persona invidiosa cerca anche di distruggere gli altri.

L’invidia degli uomini mostra quanto essi siano infelici.
Arthur Schopenhauer

Avete mai provato dolore o rabbia per qualcosa che un vostro amico ha raggiunto e voi no? Allora conoscete perfettamente l’emozione dell’invidia, ma dovete combatterla oggi stesso.

L’invidia è molto distruttiva e dovete imparare a metterla da parte per poter stare bene con voi stessi e con gli altri.

Gli altri sono migliori di me?

Questa è una domanda che tutti dovremmo porci: perché consideriamo migliore di noi chi ha raggiunto ciò che noi non siamo stati in grado di raggiungere?

Dobbiamo pensare che tutti gli uomini sono diversi e sono proprio le differenze a renderci unici. Nessuno è meglio di voi per il fatto di aver raggiunto qualcosa che avreste tanto voluto ottenere.

Persone-che-guardano-il-cielo

Essere sicuri di voi stessi è ciò che vi permetterà di raggiungere tutto ciò che volete. Forse il vostro collega ha già raggiunto la meta, ma il vostro percorso può essere molto diverso.

Abbiate fiducia nelle vostre possibilità e non arrendetevi mai nel tentativo di ottenere quello che desiderate. Attenzione, però! Non raggiungerete quello che hanno gli altri per il semplice fatto di invidiare i loro successi.

L’invidia è una dichiarazione di inferiorità.
Marlene Dietrich

Voi avete le vostre risorse per arrivare dove volete. Dovete imparare a sfruttare tutto ciò che vi rende diversi dagli altri. Forse avete abilità che le persone che invidiate non possiedono, quindi perché provare invidia per loro? Perché volete essere come gli altri?

Giocare a essere gli altri, mettervi nei panni degli altri non vi aiuterà a raggiungere i vostri traguardi. Concentratevi su di voi, abbiate fiducia nelle vostre capacità e impegnatevi per realizzare i vostri sogni. Avete molte risorse a vostra disposizione, vi serve solo la strategia più adatta a voi.

Pensate che nessuno merita tanto la vostra attenzione come meritate voi e che, per raggiungere ciò che desiderate, dovete guardare in faccia voi stessi e dimenticarvi delle persone che avete accanto e dei loro traguardi.

Se dovete competere con qualcuno, fatelo con voi stessi

Siamo abituati a competere, qualcosa che alimenta la comparsa dell’invidia. Raggiungere un obiettivo prima degli altri ci spinge a guardare chi abbiamo più vicino per cercare di copiarne la strategia.

Questo, però, non garantisce il successo. Ma c’è di più, travolgere gli altri vi renderà felici? No, assolutamente. Vi sentirete soli nella vostra vittoria, perché avrete distrutto tutte le relazioni importanti che avevate. Tutto questo per l’affanno di essere i migliori.

Siete diversi e conoscete i vostri limiti, superate voi stessi nelle vostre possibilità, senza guardare chi vi sta attorno.
Specchio

Con questo stiamo dicendo che l’atteggiamento migliore è entrare in competizione con se stessi. Cosa sareste in grado di fare per ottenere un 10? Calpestare chiunque? Questo non è l’atteggiamento giusto, perché non vi dà nulla, in realtà. Non è ciò che desiderate veramente, né vi fa sentire realizzati.

Pensate a ciò che volete davvero e concentratevi su di voi. Gli altri avranno dei sogni, ma voi avete i vostri. Non lasciatevi condizionare da traguardi che non sono i vostri.

Questo non significa che non dobbiate “imitare” certi atteggiamenti che hanno adottato gli altri per raggiungere gli obiettivi che tanto desiderate. Ad esempio, se volete realizzare un vostro sogno, invece di calpestare l’avversario più forte, perché non fate attenzione a ciò che sta facendo o come si sta comportando?

Riflettere su questo vi aiuterà a non trovare la soluzione facile, quella da cui non trarreste il giusto beneficio. Investite tutte le vostre energie per migliorare ogni giorno. Solo così potrete raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.

Ammirate, ma non siate invidiosi
Imparate, ma non distruggete.

Utilizzate le risorse che avete a disposizione, imparate dai vostri errori e seguite il cammino che vi porterà ai vostri traguardi. Seguite i passi di chi è già riuscito a raggiungere il traguardo che anche voi desiderate, ma non dimenticate che il cammino non sarà lo stesso, perché ognuno di noi è diverso e per questo unico.