9 differenze tra chi ha successo e chi fallisce nella vita

· 21 dicembre 2015

Gli esseri umani sono creature straordinarie, che desiderano il successo. Siamo fatti per raggiungerlo e per essere capaci di ottenere tutto ciò che il nostro cuore sogna.

Ma c’è un problema: molti di noi non hanno ancora scoperto quali sono i passi essenziali da mettere in pratica per superarci e trasformarci in persone di successo.

“La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo.”
-Ralph Waldo Emerson-

È vero che il successo richiede costanza e duro lavoro. Ma, cosa ancor più importante, esige una mente libera, aperta e desiderosa di avanzare.

Per chi è disposto a provarci, oggi vogliamo condividere le 9 differenze fondamentali tra chi ha successo nella vita e chi fallisce.


1. Le persone di successo sanno cosa vogliono e si pongono degli obiettivi

Uno degli ingredienti essenziali per realizzare i nostri sogni e raggiungere il successo è visualizzare ciò che desideriamo. In questo modo, inizieremo ad avere fiducia in noi stessi, nel fatto che possiamo farcela e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci.

Il passo successivo è tracciare un percorso di vita. Può essere un percorso professionale, personale o entrambi. Se riflettete su ciò che il vostro cuore desidera davvero, saprete cosa volete. A quel punto, basta solo intraprendere il cammino.

2. Le persone di successo analizzano diversi punti di vista, quelle fallite credono che solo la loro opinione conti

È sempre buona norma informarci, analizzare pensieri e sensazioni, e avere ben presenti le esperienze delle persone che fanno parte dell’ambito in cui vogliamo avere successo.

È importante prendere esempio da chi ci è riuscito prima di noi. E non stiamo parlando di “copiare”, ma di prendere spunto da ciò che potrebbe essere adatto e produttivo anche per la vostra persona.

Tenere in considerazione le persone che ci circondano ci ispira e ci permette di superarci, cercando di condividere il meglio di noi con loro e con il mondo.

successo2

3. Il successo si ottiene imparando cose nuove, le persone fallite pensano di sapere già tutto

Che cosa c’è di più motivante nella vita dello scoprire cose nuove e fare nuove esperienze? La vita è meravigliosa e ci presenta sempre situazioni inedite e affascinanti.

Una persona di successo partirà da questo presupposto ogni giorno, e le sue giornate saranno incredibili per il semplice fatto di essersi alzati e di essere, o meglio, di sentirsi vivo.

Questa sensazione riempie di motivazione, una motivazione sana che ci spinge a “divorare” il mondo, a sentirci in grado di superare qualsiasi ostacolo che la vita ci presenti, e che non è altro che un modo di imparare.

La motivazione è il motore che
ci spinge a muoverci.

Pensare di sapere già tutto vi farà soltanto rimanere bloccati, impedendovi di avanzare nel vostro percorso verso ciò che desiderate, verso il successo.

4. Irradiare felicità trascorrendo del tempo con le persone che amate vi avvicinerà al successo

Le persone con cui ci relazioniamo condizionano il nostro modo di pensare e di sentire e, di conseguenza, condizionano i nostri successi.

È importante circondarci di persone pure, che ci amino in modo incondizionato. Non importa che si tratti di un partner o della nostra famiglia. Anche gli amici sono un pilastro fondamentale per la nostra personalità. Gli amici sono le persone che scegliamo e a cui affidiamo liberamente una parte del nostro cuore, il che ci rende pieni e fortunati.

Ricordate che è essenziale scegliere bene le persone di cui circondarsi, ed è importante assicurarsi che siano amicizie sincere.

5. Le persone di successo si assumono la responsabilità dei propri errori, quelle che falliscono incolpano gli altri

Gli errori non sono per forza negativi. La società di oggi tende a farci percepire i fallimenti o gli sbagli come qualcosa da cui dobbiamo allontanarci. La verità, invece, è che sbagliare e imparare da quanto è accaduto e dal modo in cui abbiamo risolto il problema ci permette di migliorarci e avanzare verso il successo.

Assumerci la responsabilità dei nostri errori ci darà una spinta in più, dandoci la possibilità di utilizzarli come risorsa per crescere e imparare più velocemente.

successo3

6. Il successo vuole il bene per gli altri, il fallimento augura loro il peggio

Questo punto si potrebbe riassumere con la frase “quello che dai ti torna sempre indietro”. Se volete raggiungere il successo, quindi, non sperate nel male altrui. Le energie si percepiscono e si contagiano. Immaginate che qualcuno vicino a voi desiderasse la vostra sfortuna: come vi sentireste?

7. Una persona di successo irradia felicità, una persona fallita sparge negatività intorno a lei

Viviamo per essere felici, non per soffrire o martirizzarci costantemente. Non permettetevi di condividere soltanto le vostre sfortune, piuttosto assumete un atteggiamento più aperto di fronte alla vita. Ricordate che ampliando i vostri orizzonti, riuscirete a vedere paesaggi meravigliosi e ad individuare tutte le strade che si aprono di fronte a voi.

Anche la felicità porta al successo!

8. Chi desidera il successo vive il presente, chi rimane ancorato al passato non riuscirà mai a vederne i frutti

Le persone di successo vivono l’oggi, godendosi ogni momento, nella ricerca della felicità e dell’avverarsi dei propri sogni. Al contrario, chi fallisce lo fa perché, molto spesso, è rimasto ancorato a un passato di cui non fa altro che lamentarsi. Questo gli impedisce di avanzare, perché le catene lo mantengono legato.

9. Saper perdonare ci porta alla pienezza, aiutandoci a raggiungere tutto ciò che ci proponiamo

Le persone di successo sanno perdonare, sia gli altri che loro stesse. Liberandoci dal rancore e dai rimorsi, sarà più facile andare avanti nel nostro percorso.