5 passaggi che vi aiuteranno a ricominciare

25 aprile 2017 in Emozioni 1813 Condivisi

“Ricominciare” è la parola chiave quando siamo nel bel mezzo di un cambiamento, stiamo cercando una seconda opportunità e vogliamo scommettere su una trasformazione rispetto a ciò che siamo. È la fase precedente alla nuova persona che vogliamo diventare. Per questo motivo, se vogliamo progredire, è indispensabile imparare a ricominciare. Vi piacerebbe trasformarvi in una versione migliore e più felice di voi stessi? Allora è arrivato il momento di ricominciare!

Prima di intraprendere questo percorso, tenete in considerazione che si tratta di un processo che coinvolge sia la vostra parte interiore sia quella esteriore. Forse vi sarà più facile affrontarlo in modo pratico e ordinato. Per questo motivo, oggi vi vogliamo proporre cinque passaggi cruciali che vi aiuteranno a iniziare una nuova vita, se il vostro obiettivo è migliorarla.

1. Mettete ordine in ciò che avete e ciò che pensate

Il primo passaggio per sapere che cosa volete cambiare è avere le idee chiare. A tal proposito,  si consiglia prima di tutto di riordinare lo spazio fisico, in cui è bene che ogni oggetto abbia il suo posto. Seguendo gli insegnamenti del libro Il magico potere del riordino di Marie Kondo, il criterio per riordinare il vostro spazio fisico è lo stato di felicità che i vari oggetti vi trasmettono.

Ammucchiate tutti i vostri averi in casa o in ufficio e poi decidete quali di questi vi infondono più felicità. Se una cosa non vi rende felici quando la vedete, buttatela via o mettetela in un luogo nascosto alla vista.

Dopo quest’operazione, dedicatevi al vostro armadio “mentale”: anch’esso ha bisogno di ordine. Potete applicare lo stesso principio: i pensieri che vi rendono felici saranno in primo piano nella vostra testa, mentre dovrete iniziare a disfarvi di quelli che vi impediscono di sentirvi felici, uno alla volta.

2. Potenziate tutto ciò che vi spinge a migliorare

Imparate a distinguere ciò che vi motiva da ciò che vi frena. Questo principio vi permetterà di ricominciare una nuova vita dopo aver riflettuto sul vostro orientamento. Se siete dipendenti dalla routine e troppo legati a vecchie abitudini, è importante che riusciate a osservarvi da una nuova prospettiva. Uno dei modi migliori di farlo è chiedere ai vostri amici quali lati della vostra persona potreste migliorare.

Chiedete loro quali sono i vostri punti forti e deboli. Che cosa potreste migliorare? Che cosa vi farebbe bene cambiare? Tenete in considerazione le loro risposte e annotate le informazioni che vi apporteranno, perché vi saranno molto utili per ricominciare.

3. Investite su una routine che vi avvicini alla felicità

Per capire meglio in cosa consiste la vostra routine, è bene che prendiate carta e penna. Scrivete tutto ciò che fate nel corso della giornata. Adesso valutate quante di queste cose vi avvicinano alla felicità e quante, invece, vi sottraggono energia, tempo, soldi e salute.

Per ricominciare una nuova vita, è importante capire che la felicità è una condizione che si ottiene solo se le nostre azioni e relazioni sono orientate verso il benessere. Influenzare la vostra felicità dipende solo da voi, e anche il ricercatore Eduard Punset ha affermato che si può imparare ad essere felici, per esempio imparando la differenza tra una cosa “urgente” e una cosa “importante”.

È un concetto molto semplice se inizierete a vedere le cose da questo punto di vista, mentre può sembrare complicato se agite inserendo il pilota automatico. Non c’è niente di meglio, dunque, che avere un metodo basato sull’ordine e sul benessere. Molte delle attività che portiamo a termine ogni giorno non ci infondono felicità, fanno solo parte degli impegni della vita quotidiana. Sono doveri a cui non possiamo rinunciare così facilmente.

È, quindi, necessario svilupparli in un modo più consapevole ed efficace. Utilizzate parte del vostro tempo per portare a termine questi doveri e lasciatevi del tempo per iniziare una nuova vita ed includere delle attività che siano importanti per voi e che vi rendano felici. Uno studio pubblicato sulla rivista Psycological Science ha rivelato quanto è importante vivere vicino a spazi verdi al fine di incrementare il benessere personale, è stato dimostrato che ciò che ci circonda può cambiare il nostro livello di benessere. Cercate, dunque, un posto che vi trasmetta più benessere e visitatelo con frequenza in questa nuova fase della vostra vita.

4. Ricominciate dando il benvenuto alle cose nuove e non scartate ciò che vi piace

Nell’elenco che avete stilato nell’esercizio precedente troverete di certo molte attività che vi piacciono e che vi fanno sentire soddisfatti e a vostro agio. È importante che queste azioni continuino ad essere presenti nel vostro elenco. La routine si può combattere e il vostro compito è riuscirci in un modo che vi arricchisca e si adatti ai vostri bisogni.

“Rinunciare significa scommettere sulla parte migliore di voi, senza rinunciare ai vostri successi.”
Condividere

Per ricominciare, bisogna capire che se una cosa è positiva, è importante mantenerla. I cambiamenti devono essere riservati a ciò che non funziona. Le cose nuove arriveranno quando vi chiederete: in che modo posso migliorare ciò che non mi fa stare meglio né essere migliore? Tutte queste attività faranno parte della cartella “Nuovo”.

Scegliete tre nuove attività che vi entusiasmino e includetele nella vostra routine. Lottate affinché entrino a far parte della vostra vita e scommettete su di esse, perché è bene avere un investimento chiaro dal quale ricominciare. Programmate il vostro personale menù di reinvenzione!

5. Comprate un’agenda personale e imparate a utilizzarla

Cercate un’agenda che vi piaccia e vi ispiri. Utilizzatela per tenere sott’occhio tutto quello che state facendo per iniziare una nuova vita, sia nello spazio fisico che in quello emozionale.

Annotate i risultati che ottenete e sforzatevi di portare a termine gli obiettivi che volete realizzare. Tutti i cambiamenti hanno bisogno di tempo, e seguire il processo vi dimostrerà quanti passi avanti avete fatto man mano che includerete nuove attività all’interno del programma per iniziare ed essere più felici. Desiderare il cambiamento è il primo passo per ricominciare e raggiungere risultati soddisfacenti.

Che cosa aspettate per ricominciare una nuova vita?

Guarda anche