Persone che sanno amare il partner

24 luglio, 2020
Le persone che sanno amare il proprio partner sono in grado di fidarsi, condividere, dialogare, rispettare ed essere pazienti. L'amore va coltivato e richiede volontà e coscienza per essere durevole e sano.

Erich Fromm è stato uno dei primi ad affermare che si impara ad amare. Non basta sentire l’amore, necessita anche di una sorta di “alfabetizzazione” per prendere forma. Ci sono persone che sanno amare il partner e altre che amano moltissimo, ma in modo sbagliato.

Non è un semplice gioco di parole. Le persone che sanno amare il proprio partner riescono a costruire relazioni più forti e durature. Chi prova amore, anche con grande intensità, ma non sa esprimerlo al meglio a volte non è in grado di garantire il successo della relazione. Si dimentica che i sentimenti non bastano, bisogna anche seguire un criterio.

“Una vita bella è ispirata dall’amore e guidata dalla conoscenza.”

-Bertrand Russell-

Le persone che sanno amare il partner sono consapevoli delle conseguenze dell’amore. Quindi non solo lo lasciano scorrere, ma lo arricchiscono di atteggiamenti e valori. Vediamo a seguire alcuni dei tratti che contraddistinguono queste persone.

Caratteristiche delle persone che sanno amare

1. Si fidano

La parola fiducia spesso viene fraintesa. Non si tratta di credere ciecamente all’altro, bensì di aspettarsi il meglio da lui o lei. Le persone che sanno amare il partner si fidano, pensano che sarà sempre in grado di offrire la sua versione migliore.

La fiducia si esprime anche attraverso quella tranquillità che deriva dalla capacità di mostrarsi per come si è davvero, senza esitare. Bisogna accettarsi e non mettere in discussione le azioni e i pensieri altrui.

Coppia che si abbraccia


2. Il rispetto è fondamentale per le persone che sanno amare il partner

Non c’è amore se non c’è rispetto. Il rispetto riguarda la capacità di accettare l’altro così com’è con lo scopo esplicito di non fare o dire qualcosa nel tentativo di cambiarlo.

Quando c’è rispetto, si protegge l’autonomia, propria e altrui. Il partner ha la sua vita, il suo mondo e non vuol dire che debba cambiarlo per via di un legame sentimentale. Rispettare il partner significa anche trattarlo con la considerazione che merita.

3. Condivisione

Le persone che sanno amare il partner sono disposte ad accompagnare e a essere accompagnate. Danno alla persona amata un posto importante nella loro vita, tra i programmi e le attività, e ovviamente nei loro sentimenti. Quindi condividono anche ciò che appartiene al loro mondo interiore.

È bene sottolineare l’importanza di condividere insieme del tempo di qualità. Non si tratta solo di trascorrere molto tempo l’uno con l’altro, ma di ritagliarsi dei momenti in cui dedicarsi solo alla coppia. Non importa se si hanno figli, un lavoro impegnativo o impegni inderogabili… Chi ama cerca sempre un momento da condividere da solo con il partner.

4. Credono nel dialogo

Le persone che sanno amare il  partner sanno che il dialogo è essenziale per una relazione sana. L’amore si costruisce sulla comunicazione. Non ci riferiamo alle conversazioni futili, ma alla capacità di esprimere sinceramente quello che si pensa, che si prova, che si sogna, ecc.

Il dialogo porta a una maggiore conoscenza e comprensione dell’altro. Ciò significa saper comunicare, ma anche ascoltare. È essenziale connettersi nel giusto modo con i sentimenti e le esigenze del partner. Il dialogo è una parte essenziale dell’incontro soggettivo tra due persone che si amano.

Dialogo di coppia


5. Le persone che sanno amare il partner sono pazienti

Possiamo amare moltissimo una persona, ma è logico che non sarà mai perfetta. Ci saranno giorni in cui sarà di cattivo umore, mettendo in evidenza le sue insicurezze o diventando intollerante di fronte ad alcuni atteggiamenti. D’altronde, gli altri non sempre si comportano come vorremmo.

È soprattutto in questi momenti che si ha bisogno della pazienza del partner. Certamente non si diventa noiosi o intrattabili per dispetto. Basta solo un po’ di tempo per elaborare un’esperienza o una situazione che travolge in un dato momento.

Le persone che sanno amare il partner sanno di doversi impegnare a fondo per far funzionare la loro relazione. L’amore non è solo farfalle nello stomaco o sogni romantici. Richiede anche dedizione, volontà e buon senso. Solo in questo modo dura nel tempo e arricchisce la vita.

  • Ferro Sardi, N. (2007). Saber, amar, instruir: ingredientes y fórmulas en Laura Esquivel. Espéculo, (37), Not-availabe.