Ritrovare l’energia positiva: 9 frasi

27 febbraio 2018 in Emozioni 1302 Condivisi
Mani che si uniscono in cielo

Sono molte le frasi con cui ritrovare l’energia positiva, l’entusiasmo e l’ottimismo quando ne abbiamo più bisogno. In fin dei conti, a volte basta solo cambiare la direzione dei nostri pensieri per diventare più produttivi, per vibrare a frequenze positive e reinventarci ancora una volta nel migliore dei modi.

Sappiamo che l’espressione “energia positiva” va molto di moda e, in un certo senso, sembra allontanarsi dal terreno ordinario (o ortodosso) della psicologia. Tuttavia, se applichiamo questo termine all’ambito dello sviluppo personale, e non esclusivamente al mondo spirituale, ci rendiamo conto che racchiude in sé tutta una serie di attributi che contribuiscono al nostro benessere emotivo e anche psicologico.

Per energia positiva, intendiamo tutto quello che genera allegria, motivazione, sensazione di benessere, bontà e una sorta di magica estroversione per abbracciare appieno la vita. È senz’altro una dimensione meravigliosa, già affrontata a suo tempo dallo psichiatra e psicanalista austriaco Wilhelm Reich.

Secondo l’esperto, l’essere umano dispone della cosiddetta “energia orgonica”. Si tratta di un impulso vitale e creativo che porta alla soddisfazione e al piacere dell’esperienza. Questa teoria, formulata all’inizio del XX secolo, non convinse la comunità scientifica dell’epoca. Tuttavia, riguarda l’impulso positivo che tutti, in qualche modo, dovremmo assecondare nella vita di tutti i giorni.

Condividere

Leggiamo ora alcune frasi che possono aiutarci a ritrovare l’energia positiva e il benessere.

Fiore che rilascia energia

Frasi per ritrovare l’energia positiva

Una prima cosa da tenere in considerazione riguardo alla dimensione della positività e dell’energia liberata da questo stato emotivo è che non si tratta di una dimensione esteriore. Nessuno attira di punto in bianco questa forza rinnovatrice e piena di entusiasmo se non si mostra recettivo.

Non riusciamo a percepirla neanche se affrontiamo la vita quotidiana immersi nelle nostre preoccupazioni, tensioni e ansie. Per permettere che l’energia positivi arrivi a noi, dobbiamo prima svuotarci della negatività. Solo così riusciremo a fare spazio alla novità, a ciò che genera un cambiamento.

Scopriamo come raggiungere questo obiettivo attraverso 9 frasi che aiutano a ritrovare l’energia positiva.

1. Accendi la tua volontà

La psicologia della volontà ci ricorda che ciò che desideriamo è possibile se abbiamo fiducia in noi stessi. Albert Einstein lo sapeva bene e l’ha dimostrato più volte con i suoi lavori, con il mondo della fisica pieno di emozioni, di sforzo, di volontà inflessibili guidati dalla forza del cuore e di una mente determinata.

2. Non perdere la speranza

Questa è sicuramente una delle migliori frasi per ritrovare l’energia positiva ed è attribuita a una delle figure più significative e ispiratrici del XX secolo. Helen Keller è stata una scrittrice e attivista politica che ha perso la vista e l’udito a 19 anni. Tuttavia, questo non ha compromesso il suo grande coraggio e la sua capacità di superarsi e migliorarsi sempre.

3. I giorni bui non durano per sempre

Nulla impedisce all’alba di sorgere ancora, neanche la notte più buia. Dopo il più violento dei temporali, torna sempre il sereno, addirittura un arcobaleno spunta e ci sorride in un’atmosfera rinnovata. Qualsiasi difficoltà termina, tutto si risolve in maniera più o meno certa. Cerchiamo, dunque, di capire che i momenti più difficili non hanno motivo di durare per sempre.

Donna cammina sulla spiaggia all'alba

4. Il potenziale che c’è in te

A volte lo facciamo: passiamo la vita mezzi addormentati, in letargo, senza renderci conto del nostro potenziale. Forse è per via dell’ambiente sociale o familiare, ma non sempre riusciamo ad accendere la fiamma che ci permette di capire quello che possiamo fare per noi stessi e per il mondo.

Impegniamoci. Impariamo a scappare dalle energie negative che ci circondano per aprire gli occhi,  guardarci dentro e scoprire l’incredibile potenziale che abbiamo.

5. L’approccio mentale

William James, filosofo, psicologo e fratello del grande scrittore Henry James, ci ha regalato una meravigliosa frase per recuperare l’energia positiva. L’abbiamo già anticipato all’inizio dell’articolo, invece di  cercare il cambiamento fuori, dobbiamo capire che la responsabilità si trova dentro di noi: cambiamo modo di pensare e il mondo cambierà con noi.

6. Una vita piena di significato

Citiamo ancora una volta Hellen Keller, la quale ci invita a riflettere sulla vita, sull’universo e su noi stessi. Se siamo capaci di trovare un senso a tutto ciò che ci circonda, per quanto possa essere impercettibile, allora saremo salvi. Il motivo? Chi dà un significato alla sua vita trova la motivazione, ha speranza e obiettivi.

Donna sostiene il sole con le mani

7. Il valore dell’atteggiamento

Un’altra farse per ritrovare l’energia positiva, annunciata da uno dei migliori mental coach e motivatori, Zig Ziglar. Riflettiamoci un momento: quello che davvero ci rende grandi, quello che ci distingue dagli altri e ci consente di non sottovalutarci non sono le nostre attitudini personali, ma il nostro atteggiamento. L’atteggiamento è la forza più potente dell’essere umano, ciò che ci porta ai successi migliori.

Condividere

8. La vita è cambiamento

Carl Rogers, insieme ad Abraham Maslow, ha definito uno degli approcci più interessanti della psicologia, quello umanistico. Questa teoria a suo tempo venne considerata una rivoluzione silenziosa, una forza piena di dinamismo che per la prima volta attribuiva alle persone la capacità e il potenziale di raggiungere i loro obiettivi.

Tutti possiamo avviare questo processo, perché nella vita non è questione di adattarsi ai cambiamenti, ma il più delle volte di favorirli.

Mano che si avvicina alla luce del sole

9. Corri il rischio: vivi!

Concludiamo con una grande perla di saggezza. Mettiamo fine alla lista di frasi per ritrovare l’energia positiva con un prezioso consiglio di un filosofo e teologo danese del XIX secolo, Søren Kierkegaard. L’esistenza, l’autentica esistenza, è al di sopra dell’esperienza, è sentimento, è percezione, è sensazione.

La vita non è un libro da leggere, ma una sala dalle infinite dimensioni dove ballare senza sosta, dove lasciarsi trasportare, dove essere recettivi, aperti, sensibili… Ecco dove si trova la vera energia positiva, nella nostra voglia di vivere.

Guarda anche