Se date amore, riceverete amore
Se date amore, è probabile che riceverete amore. Noi esseri umani tendiamo a comportarci come uno specchio quando si tratta degli scambi, anche di emozioni. D’altra parte, siamo fedeli al principio di reciprocità ben espresso dal detto popolare “oggi a te, domani a me” o dalla frase “sono in debito”. In qualche modo, possiamo essere in debito non solo di soldi, ma anche di azioni e sentimenti.
Per farvi conoscere qualcosa di più sull’amore, sul dare e il ricevere, vogliamo parlarvi oggi dello psicologo Robert Sternberg, la cui teoria triangolare dell’amore basato sulle relazioni interpersonali, distingue tre componenti importanti: la passione, l’intimità e l’impegno. Componenti che, seguendo una metafora geometrica, occupano i tre vertici di un triangolo.
Chi è Robert Sternberg?
Nato nel 1949, Robert Sternberg è uno psicologo nordamericano che ha insegnato presso la prestigiosa Università di Yale ed è stato presidente della American Psichology Association, di cui fanno parte alcuni dei migliori professionisti del settore.
Gli studi e le ricerche di Sternberg si sono concentrati sull’intelligenza umana, la saggezza, l’odio e, ovviamente, l’amore, un concetto che vogliamo approfondire in questa occasione.
La teoria triangolare dell’amore
Ci concentriamo ora sulla teoria triangolare dell’amore che si basa sulle ricerche che Robert Sternberg ha condotto su questo sentimento. Come vi abbiamo anticipato, Sternberg ha individuato tre componenti centrali dell’amore nei rapporti tra persone: l’intimità, la passione e l’impegno. Concepisce:
- L’intimità come un insieme di sentimenti in grado di favorire l’avvicinamento, la connessione e l’affetto verso l’altra persona. Vale a dire, si relazione con il desiderio di dare e condividere.
- La passione è una condizione di intenso desiderio, di unione con la persona amata. Esprime necessità di romanticismo, sessualità e anche eccitazione.
- L’impegno è la decisione intima di ogni membro della relazione di mantenere vivo l’amore, sia che la situazione sia positiva sia che non lo sia.
Le tipologie di amore secondo Sternberg
Se dai amore, ricevi amore? Nella teoria triangolare dell’amore, Robert Sternberg distingue diversi tipi di amore, che potrebbero essere considerati delle fasi. Tuttavia, si possono combinare due o più tipi insieme, perché uno non esclude gli altri:
- La mancanza di amore implica l’assenza di impegno e di intimità.
- L’affetto crea vincoli e vicinanza, ma non implica né passione né impegno.
- L’infatuazione è un amore a prima vista, che non può essere applicato a componenti come l’impegno o l’intimità.
- Amore vuoto si riferisce al solo impegno nell’unione, manca la passione e l’intimità è inesistente.
- L’amore romantico presuppone un’unione emotiva basata sulla passione, ma non necessariamente sull’impegno.
- Quando non c’è più passione, ma ci sono impegno e affetto, allora si parla di amore socievole.
- Se l’impegno viene motivato dalla passione, allora si ha quello che Sternberg definisce amore pazzo, senza intimità.
- L’amore consumato si riferisce a un tipo di amore completo, ideale perché abbraccia le tre componenti di intimità, passione e impegno.
Se date amore, forse è una buona idea che vi poniate le domande che Sternberg ha fatto alle coppie che hanno partecipato al suo studio. Le raccogliamo qui di seguito, perché di sicuro vi risulteranno interessanti per analizzare la vostra relazione: