Vivete la vita con passione

· 14 marzo 2016

Sono molte le persone che vivono la vita con monotonia, senza passione. Si alzano ogni mattina, vanno al lavoro, tornano a casa la sera e passano ore davanti alla televisione; infine, vanno a dormire soltanto per svegliarsi il giorno seguente e dare il via di nuovo allo stesso processo, anno dopo anno. Non so cosa ne pensiate voi, ma per me questa non è vita.

Per quanto ci si abitui alla routine giornaliera, arriva un momento in cui si sente che non è abbastanza. Si comincia a percepire una sensazione di vuoto, forse mancano semplicemente i motivi per cui ridere. La soluzione al problema è semplice: cambiare il percorso che si è intrapreso, cominciare a vivere la vita con passione.

Non mi riferisco soltanto al fatto di dare inizio alla carriera dei propri sogni o di distrarsi dedicando qualche ora al giorno a un hobby. Parlo di raggiungere uno stile di vita che dia soddisfazioni, in cui ogni momento sia più stimolante di quello precedente. Non lo credete possibile? Provate a seguire i consigli che presentiamo in questo articolo e cominciate a vivere la vita con passione.

1.Convincetevi che vivere una vita con passione è possibile

Per prima cosa, è necessario convincersi della reale possibilità di vivere una vita in cui la passione giochi un ruolo centrale; talvolta si va alla ricerca di una vita migliore nonostante si sia pieni di dubbi e non si creda in se stessi. Quest’atteggiamento, però, non fa altro che rendere il processo ancora più difficile, portando le persone a darsi facilmente per vinte.

donna-farfalle

Cambiate il modo in cui pensate e cominciate a ricercare la passione con lo stesso impegno che mettereste per qualsiasi altro compito. Andate alla ricerca di quello che vi appassiona in maniera consapevole. Rifletteteci, cercatelo e riconoscetelo. Accogliendo l’idea che vivere con passione è soltanto un’opzione, probabilmente finirete per convincervi che non ne avete bisogno.

2.Riconoscete il valore di vivere una vita con passione

In molti credono che vivere una vita di passione sia un comportamento da sciocchi, irreale o particolarmente idealista. Se anelate ad un reale cambiamento in voi stessi e nel vostro stile di vita, allontanate quest’idea dalle vostre menti. C’è chi crede che cercare un obiettivo da rincorrere sia una perdita di tempo: non si sprecherà a farlo e cercherà di convincere anche voi.

Gli unici a poter stabilire quello che è importante per la vostra vita siete voi. Se siete decisi a vivere con passione, non permettete a nessun commento negativo di farvene dubitare. Andate avanti, ogni giorno.

3.Definite i valori su cui si regge la vostra vita

Ciascuno di noi ha una scala di valori unica e personale. Affinché la propria vita sia guidata dalla passione, è per prima cosa fondamentale definire quali sono i valori su cui essa si basa. L’organizzazione della vostra scala di valori vi consentirà di identificare il cammino da intraprendere per ottenere una vita appassionata.

Una persona che nella propria scala dei valori metta al primo posto la libertà, riconoscerà l’importanza di ritagliare del tempo per se stesso. Al contrario, una persona il cui valore principale sia l’amore, per vivere con passione avrà bisogno di essere circondata dalle persone che ama.

4.Affrontate le vostre paure e correte dei rischi

Non riuscirete a vivere una vita appassionata se lascerete che le vostre paure l’abbiano vinta su di voi. Chi vive con passione è consapevole delle proprie paure, le sa affrontare. Non rinnega le proprie angosce, piuttosto si rifiuta di esserne vittima. La passione comporta l’assunzione del controllo sulla propria vita, è ciò è possibile soltanto se essa non si basa sulle paure.

uomo-di-fronte-mostro

Chi vive la vita con passione è consapevole dell’importanza di assumersi dei rischi per poter passare al livello successivo; non consente ai propri timori di controllarlo, li guarda in faccia e rischia.

5.Sorridete alla vita

La vita vi darà sempre motivi per sentirvi arrabbiati, tristi o sconfitti. Tuttavia, vivere la vita con passione significa costringere se stessi a sorridere ogni giorno. Non si tratta di eseguire falsi sorrisi allo scopo di ingannare gli altri, bensì di sorridere perché si è vivi. Siate grati di poter alzarvi ogni mattina ed affrontare una nuova giornata, con l’opportunità di fare qualcosa di importante.

Chi vive con passione è grato per ogni giorno; vive con pienezza perché sa che potrebbe non esserci un domani, si gode l’oggi a prescindere da tutto il male che possa esserci nel mondo. Talvolta, crediamo che vivere la vita con passione sia effimero come il titolo di un libro o di un film. Al contrario, si tratta di una vera e propria decisione di vita.