7 segni che sei un cercatore di brividi


Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater
Saltare con il paracadute, scalare montagne, viaggiare in luoghi inospitali del mondo, scattare selfie in luoghi alti e pericolosi… Ti identifichi in qualcuna di queste pratiche? Se è così, è probabile che tu sia un amante dei brividi. Questo è il tipo di comportamento in cui brami quell’intensa scarica di adrenalina e dopamina che proviene da esperienze rischiose.
Provare piacere in situazioni che gli altri considerano minacciose ha il vantaggio di una migliore gestione dello stress. Tuttavia, se possiedi queste caratteristiche, è probabile che ti preoccupi di un certo aspetto… È un problema cercare sempre situazioni che provochino emozioni intense?
In realtà, ha qualche componente negativa, ma anche aspetti abbastanza positivi. Nel seguente articolo vi diamo tutte le informazioni a riguardo.
Segni che sei un cercatore di brividi
Se non hai mai sentito parlare di questo termine psicologico, ti diremo che è più comune di quanto pensi. Se ti percepisci come un cercatore di brividi, ciò che brami è impegnarti in esperienze nuove o stimolanti in modo che il tuo cervello ti ricompensi. Questi booster consistono in dosi più elevate di sostanze neurochimiche, come endorfine, dopamina e adrenalina.
La figura che più ha studiato questo fenomeno è lo psicologo Marvin Zuckerman, professore emerito all’Università del Delaware. Il suo libro, Sensation Seeking: Beyond the Optimal Level of Arousal (2007), è il miglior riferimento in questo campo.
Qualcosa di interessante che si distingue dal lavoro di questo psicologo è che indica che questo fenomeno corrisponde a un comportamento motivato molto utile, attraverso il quale avanziamo come specie. Inoltre, grazie a lei, siamo riusciti a superare numerosi ostacoli. Di seguito ne descriviamo le caratteristiche principali.
1. Sei un cercatore di avventura
A chi non piacciono le avventure? La verità è che non a tutte le persone piacciono quelle esperienze impegnative che le portano fuori dalla loro zona di comfort. Tuttavia, consideri che se c’è un aspetto che ti entusiasma, ti motiva e ti fa sentire vivo, è correre dei rischi in nuovi contesti dove tutto è imprevedibile.
Per tua curiosità, ti diremo che uno strumento per valutare questo comportamento è stato pubblicato sulla rivista Behavioral Sciences. Pertanto, attualmente disponiamo della “Adventure Behavior Seeking Scale (ABSS)” per questo scopo. Grazie a questo strumento, è stato osservato che coloro che presentano questo profilo desiderano provare nuove sensazioni all’aperto. Questo potrebbe essere il tuo caso.
2. La routine e la noia ti rendono disperato
Se sei una persona che ha bisogno di un alto livello di stimoli per sentirsi bene, il tuo più grande nemico è la noia. La routine e le giornate in cui sei costretto a svolgere gli stessi compiti e non vedi alcun incentivo o sfida all’orizzonte sono qualcosa che ti rende disperato.
D’altra parte, quei contesti di monotonia e mancanza di stimoli possono pesare sul tuo stato d’animo. Un lavoro pubblicato da Motivation and Emotion evidenzia che questa esperienza può portare a frustrazione e segni di depressione. Questo spiega perché quando ti senti immerso nella lastra della noia, cerchi immediatamente di iniziare qualche attività eccitante.
3. Sei un cercatore di brividi se ti intrigano le nuove esperienze
C’è una caratteristica che può definirti se sei un amante del brivido: l’apertura all’esperienza. Questa caratteristica è una variabile troppo positiva, perché definisce quel comportamento che ti permette di connetterti con il tuo ambiente e imparare da esso. Ti piace sondare, indagare, parlare con le persone, assorbire nuove sensazioni, prospettive e conoscenze.
Un lavoro divulgato in Psychological Reports ha riportato qualcosa di interessante in questo settore. Tale comportamento è associato a una personalità estroversa che spesso prova l’emozione della meraviglia. Tutta questa congiunzione di variabili positive si traduce in una maggiore sensazione di benessere soggettivo.
Pertanto, se ti identifichi con questo profilo, è probabile che sperimenterai quanto segue:
- Ti piace incontrare nuove persone.
- I cambiamenti non ti spaventano, sei sempre guidato dall’istinto della curiosità.
- Spesso elabori la realtà come un bambino che si stupisce delle cose più semplici, quelle che non tutti vedono.
- Cerchi di fare cose diverse quando possibile, come fare sport, viaggiare, imparare cose nuove, tra gli altri.
Agli amanti del brivido piace uscire dalla propria zona di comfort e farsi coinvolgere in attività che portano loro gioia, euforia e soddisfazione. Tuttavia, a volte, possono portare a comportamenti rischiosi che mettono in pericolo la propria vita.
4. Ti impegni in comportamenti rischiosi
Può darsi che, nella tua ricerca di provare forti emozioni, tu abbia commesso più di un’imprudenza. Ma, nonostante questo, la sensazione di piacere che ha generato in te correre quel rischio è stata superba. Esatto, una delle particolarità di questo modello comportamentale è quella di accettare sfide e mettersi, di volta in volta, in situazioni pericolose.
Questi tipi di modelli comportamentali hanno sempre attirato l’attenzione della scienza. Ti interesserà infatti sapere che le persone che praticano sport estremi sono un chiaro esempio di amanti del brivido. Tanto che, nel Journal of Behavioral Addictions, li descrivono come “drogati di adrenalina”.
Descriviamo di seguito quali comportamenti a rischio sono comuni in questo profilo:
- Prova le droghe.
- Guida molto velocemente.
- Pratica sport estremi.
- Portare a comportamenti sessuali rischiosi.
- Esporsi a un pericolo fisico solo per sapere come ci si sente.
5. Necessità di stimolazione costante? Sei un cercatore di brividi
Chi ama il brivido non brama solo l’avventura, le nuove sfide e l’esperienza dei rischi. Se c’è un aspetto che caratterizza questo profilo è la necessità di avvertire stimoli psicofisiologici costanti. Questa è una caratteristica particolare che puoi riconoscere attraverso i seguenti comportamenti:
- Hai bisogno di una connessione sociale continua.
- Ascolti musica quando possibile.
- Conduci una vita attiva e ti piacciono gli sport, la danza, le passeggiate, tra gli altri.
- È possibile che troviate difficoltà a stare fermi e che utilizziate i classici oggetti antistress.
- Sei soddisfatto della stimolazione prodotta dai profumi o dagli odori della natura.
- Ti piacciono i video ASMR per la sensazione stimolante che producono nel tuo cervello.
6. Il piacere della scoperta di sé
La scoperta di sé ha a che fare con il piacere di prendere coscienza di certe realtà e acquisire nuove conoscenze. Questa virtù è attribuita anche a coloro che cercano di provare sensazioni intense.
Il fatto di affrontare continue sfide e vivere avventure ti permette di conoscerti meglio e prendere coscienza della bellezza del mondo. Altri suoi vantaggi sono i seguenti:
- Quando corri dei rischi, scopri dove sono i tuoi limiti.
- Questo comportamento rischioso ma coraggioso è ciò che ti ha permesso di conoscere i tuoi punti di forza.
- Il tuo sguardo curioso ti ha portato a scoprire persone e luoghi che ti hanno arricchito come essere umano.
7. Sei una persona resiliente
Queste informazioni ti interesseranno. Se sei alla ricerca di esperienze intense, una delle tue abilità è gestire lo stress in modo efficace. La paura non ti blocca, le sfide non ti fermano e l’incertezza, lungi dal trattenerti, ti motiva ancora di più. Questa competenza psicologica altamente benefica è direttamente collegata alla resilienza.
Le persone resilienti, come evidenziato in uno studio pubblicato da BMC Nursing, sono in grado di riprendersi da qualsiasi scenario ed esperienza stressante. Questo è senza dubbio un vantaggio che hai a tuo favore.
L’importanza di trovare un equilibrio
Come hai potuto dedurre in tutto l’articolo, ci sono molteplici vantaggi in questo profilo comportamentale. Se ti senti identificato, conoscerai il piacere di correre rischi, intraprendere avventure ed esporsi a nuove situazioni. Tutto questo non solo ti dà grandi, ma brevi, dosi di adrenalina ed endorfine. Inoltre, ti permette di crescere come essere umano.
Tuttavia, l’ideale in tutti i casi è mantenere un adeguato equilibrio tra rischio e autoprotezione . Cerca sempre situazioni sicure in cui puoi sentire il solletico dell’euforia o l’afflusso di dopamina. A volte qualcosa di semplice come incontrare una persona diversa è più eccitante che scalare l’Everest.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dong, R., & Ni, S. G. (2020). Openness to experience, extraversion, and subjective well-being among Chinese college students: The mediating role of dispositional awe. Psychological Reports, 123(3), 903–928. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30741089/
- Heirene, R. M., Shearer, D., Roderique-Davies, G., & Mellalieu, S. D. (2016). Addiction in extreme sports: An exploration of withdrawal states in rock climbers. Journal of Behavioral Addictions, 5(2), 332–341. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5387785/
- Klainin-Yobas, P., Vongsirimas, N., Ramirez, D. Q., Sarmiento, J., & Fernandez, Z. (2021). Evaluating the relationships among stress, resilience and psychological well-being among young adults: a structural equation modelling approach. BMC Nursing, 20(1), 119. https://bmcnurs.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12912-021-00645-9
- Próchniak, P. (2017). Adventure Behavior Seeking Scale. Behavioral Sciences, 7(2), 35. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5485465/
- van Hooft, E. A. J., & van Hooff, M. L. M. (2018). The state of boredom: Frustrating or depressing? Motivation and Emotion, 42(6), 931–946. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6208645/
- Zuckerman, M. (2007). Sensation seeking (psychology revivals): Beyond the optimal level of arousal. Routledge. https://www.taylorfrancis.com/books/mono/10.4324/9781315755496/sensation-seeking-psychology-revivals-marvin-zuckerman
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.