I 15 migliori podcast di psicologia che dovresti ascoltare

Godetevi questi programmi affascinanti mentre fate una passeggiata, preparate qualcosa da mangiare o vi concedete un momento di riposo e introspezione.
I 15 migliori podcast di psicologia che dovresti ascoltare
Sharon Laura Capeluto

Scritto e verificato la psicologa Sharon Laura Capeluto.

Ultimo aggiornamento: 06 giugno, 2024

Alcuni podcast di psicologia sembrano un abbraccio. Altri sono ideali per aiutarti a capire meglio cosa sta succedendo dentro di te. Ci sono anche quelli che ti danno strumenti pratici da applicare nella tua vita e trasformarla completamente. E, naturalmente, non possiamo trascurare coloro che integrano tutti questi elementi in modo eccezionale… Un riconoscimento speciale per loro!

Esiste un’ampia gamma di contenuti in formato audio che affrontano la salute mentale, la conoscenza di sé, la consapevolezza e l’amor proprio. Queste pregiate produzioni sono alleati fondamentali nel tuo percorso verso il benessere e la crescita personale. Scopri la nostra selezione delle opzioni più eccezionali!

Quali sono i migliori podcast di psicologia?

In questo elenco dei 15 migliori podcast di psicologia, ne troverai alcuni piuttosto popolari, mentre altri sono veri e propri gioielli appena scoperti. Il meglio della nostra selezione? Contempliamo una varietà di opzioni per soddisfare tutti i gusti.

Se la tua intenzione è rafforzare la tua autostima, iniziare a praticare la consapevolezza, esplorare il curioso mondo delle neuroscienze o immergerti in qualsiasi altro aspetto psicologico, qui troverai alternative adatte a ciò che stai cercando.

1. Psicologia con te

Il podcast Psychology with You, di lamenteesmaravillosa.com, è uno spazio ideale per imparare da esperti del settore. Vengono toccate questioni rilevanti come la depressione, l’ansia, le relazioni e l’autostima. Gli specialisti analizzano ogni problema in modo semplice e utilizzano esempi tratti dalla vita quotidiana in modo che tu possa connetterti facilmente con le informazioni.

2. Podcast di Walter Riso

Lo psicologo clinico specializzato in terapia cognitiva, Walter Riso, condivide le sue idee sull’amore, sul benessere e su vari aspetti della salute emotiva. Attraverso la sua esperienza e conoscenza, affronta lo sviluppo personale e le relazioni interpersonali in modo molto chiaro e attraente.

Alcuni dei titoli più importanti sono: “Sei la cosa migliore della mia vita, ma non l’unica cosa”, “Ti amo, ma non sei buono per la mia vita” e “Che prezzo hai?” A quanto ti vendi?

3. Psicologia nuda

La psicologa Marina Mammoliti vi invita a tuffarvi nelle profondità della mente. Ciò che rende questo programma unico  della psicologia ? Puoi dimenticare i tecnicismi complicati. Qui vengono condivisi strumenti pratici e semplici per poter gestire le proprie emozioni in modo sano, sempre con l’attenzione al proprio benessere.

4. Vengono dati dubbi

È uno dei podcast più popolari in America Latina, e non c’è da stupirsi! Sebbene i nuovissimi conduttori di Se regalan dubbi (Ashley Frangie e Lety Sahagún) non siano professionisti della salute mentale, invitano gli specialisti a realizzare il loro scopo: mettere in discussione tutto ciò che ci circonda e accompagnare i loro ascoltatori lungo il percorso senza fine chiamato amore per se stessi.

5. Comprendi la tua mente

Ha più di trecento episodi in cui vengono esplorati gli angoli più intriganti della mente umana. Molo Cebrián, Luis Muiño e Mónica González ti invitano a parlare di quei pensieri che ti attraversano la testa, a sfidare lo stigma di chiedere aiuto psicologico e a considerare le decisioni che puoi prendere per vivere meglio nella vita frenetica del 21° secolo.

6. Psicologia e movimenti

Con un tono rilassato e amichevole, questo podcast della psicologa María Valero rende la psicologia accessibile a tutti, indipendentemente dal fatto che tu abbia letto o meno libri o articoli sull’argomento. Le questioni che affronta sono molto varie e sono presenti nella vita quotidiana di ogni persona, dalla “batteria sociale” alla procrastinazione e al dolore, tra gli altri.

7. Psicologia per tutti

Con la voce di Isabel Moya, Psychology for All ti offre un mix perfetto di conoscenze teoriche e pratiche sul funzionamento della mente. Troverai episodi che affrontano argomenti molto utili e interessanti, come i diversi stili di attaccamento, lo stress, la timidezza, le tecniche di comunicazione assertiva e l’amore ai tempi di TikTok.

8. La salute mentale con Alan Disavia

Alan Disavia è uno psichiatra e psicoterapeuta. Parla di neurotrasmettitori e neuroplasticità, oltre ad esplorare l’uso di microdosi di psilocibina nel campo della salute mentale.

Tuttavia, il suo focus non si limita all’aspetto teorico, poiché presenta episodi di meditazioni guidate e ipnosi. Alcuni di essi sono pensati per i principianti, mentre altri sono rivolti a coloro che hanno più familiarità con queste pratiche.

9. Siamo fantastici

Si rivolge soprattutto ad un pubblico femminile. Yaiza Sanz e il suo team, apertamente ma con assoluta responsabilità, affrontano problemi complessi che vanno dal suicidio e dai disturbi alimentari agli abusi sessuali e alle dipendenze, solo per citarne alcuni.

Ma non è tutto, si discutono anche argomenti più quotidiani come i pensieri invadenti, la gestione del tempo e l’impatto dei social media.

10. Risveglio del podcast

“Cosa accadrebbe se dedicassi 5 minuti al tuo risveglio per stabilire un’intenzione e uno scopo per la tua giornata?” Con questa riflessione ti accoglie Despertando, un podcast prodotto da Dudas Media, ideale per caricare la tua energia di ottimismo e ispirazione fin dal primo momento del mattino, abbracciando così la tua esistenza.

11. Cervello nel contesto

Brain in context è uno spazio di apprendimento sulla neuropsicologia prodotto da UVG Neuropsychology. Sebbene gli argomenti affrontati siano completi, nessuno dei loro episodi estende la propria durata oltre i trenta minuti.

Esplorando argomenti come l’autismo, l’ADHD negli adulti e lo sviluppo delle capacità cognitive, questo contenuto digitale fornisce dosi informative per comprendere meglio come funziona il cervello.

12. Decidi tu come vuoi essere

Se non ti senti a tuo agio con le tue reazioni o senti che la felicità ti sfugge, il podcast creato dalla psicologa Mercedes Cobo è perfetto per te. Affrontando argomenti come l’indipendenza emotiva, il progetto di vita, la conoscenza di sé e il rispetto di sé, ti guiderà verso la coltivazione di una più sana autostima. Scopri come puoi costruire la tua versione migliore!

13. Nel caso in cui le voci ritornino

È nato come complemento al libro omonimo di Ángel Martín, che ha scritto per raccontare la sua esperienza dopo essere stato ricoverato in un ospedale psichiatrico a causa di un crollo psicotico. Il podcast ha conquistato le orecchie di tutta la Spagna, posizionandosi come uno dei preferiti tra gli amanti dell’audio.

In questo spazio, il comico parla, senza alcun tipo di filtro, con diverse figure, delle loro sfide in relazione alla salute mentale e di come affrontano questi problemi per andare avanti.

14. Tranquillo

Cosa aspetti a trasformare Serenarte nel tuo rifugio di tranquillità? In questo spazio, le voci calde della psicologa María José Santiago e della giornalista Marta Fullera vi guideranno verso uno sguardo introspettivo. Insieme, ti inviteranno a riflettere sul tuo dialogo interno, sul senso di merito e sull’esigenza di te stesso, tra gli altri argomenti.

Una cosa che vale la pena sottolineare è che affrontano tutti gli argomenti da un punto di vista decisivo, dandoti gli strumenti per comprendere meglio i tuoi comportamenti e modificarli se necessario, con l’obiettivo di farti sentire meglio.

15. Senza paura

Il famoso psicologo e scrittore spagnolo Rafael Santandreu ha creato questo programma con lo scopo di presentare un metodo efficace per superare ossessioni, fobie, ansie e paure irrazionali. Attraverso testimonianze in prima persona, approfondirai storie legate alle paure più comuni e paralizzanti. Preparati a sapere come affrontare i tuoi peggiori fantasmi!



Ascoltare podcast di psicologia apporta benefici al tuo benessere emotivo

Proprio come guardare film psicologici può offrirti una comprensione più profonda della psiche umana , ascoltare un podcast di psicologia diventa un investimento diretto nel tuo benessere emotivo.

Da loro hai l’opportunità di imparare e riflettere sulle esperienze comuni che condividiamo come esseri umani. Mentre ti immergi in questi episodi, scopri approcci pratici e preziose intuizioni sulla vita, sulle relazioni e sulla gestione delle emozioni.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.