Sognare soldi: cosa significa?

Il denaro è un elemento ricorrente nei sogni di alcune persone... Riguarda la nostra situazione nella vita cosciente?
Sognare soldi: cosa significa?

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre, 2022

Vi è mai capitato di sognare soldi? Sono legati all’abbondanza, al successo e alla prosperità, ma anche all’energia personale e alle preoccupazioni economiche.

Alcuni autori sostengono che si tratta del modo in cui il nostro inconscio manifesta la nostra energia personale. Questo sogno può variare notevolmente: avere, perdere, trovare, mettere da parte, desiderare ardentemente soldi, etc.

Quale significato ha ciascuno di questi sogni? Cosa dicono i libri sul mondo dei sogni su queste particolari manifestazioni oniriche? 

Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita.

-William Shakespeare-

Uomo che dorme.

Cosa significa sognare soldi?

I soldi possono assumere diversi significati. In modo generico, questi simboleggiano la capacità di raggiungere il successo e la prosperità. Sognare il denaro rappresenta sicurezza, autostima, successo o valori.

D’altra parte, simboleggia anche la sessualità e il potere. Tuttavia, sognare di essere ricchi non è lo stesso che sognare di desiderare, perdere o addirittura mangiare soldi. Cosa simboleggia ciascuno di questi sogni?

10 sogni sui soldi

Quali altri significati ha sognare soldi? Vediamo alcuni dei sogni più frequenti sul denaro e il loro significato:

Perdere soldi

Simboleggia un momento di vulnerabilità nella vita reale o cosciente, forse un periodo infelice o in cui ci si sente impotenti.

È legato anche alla paura inconscia di perdere qualcosa di molto prezioso. Tuttavia, è anche presagio di buona fortuna negli affari.

Avere molti soldi

Simboleggia un’imminente perdita di denaro. Sognare di accumulare denaro significa che la miseria deve ancora venire.

Prestare soldi a qualcuno

È attribuito a imminenti situazioni fastidiose e imbarazzanti. È legato anche a un momento difficile della propria vita. Più precisamente, sognare di dare soldi ai più bisognosi indicherebbe un atto di gratitudine verso la vita che rafforzerebbe il nostro spirito.

Sognare di ricevere soldi

È un sogno di buon auspicio. Nello specifico, significa che la persona vivrà in abbondanza, che le andrà tutto bene e che potrà assecondare i suoi capricci.

Contare soldi

È legato a problemi di liquidità. Tuttavia, alcuni autori associano questo sogno alla possibilità di buoni profitti in futuro.

Rubare

Indica un pericolo imminente, dunque una sorta di avviso. Sognare invece che il partner ci derubi significa che diamo troppo per la relazione.

Risparmiare

Indica ricchezza e agio. Al contrario, sognare di spendere soldi (o addirittura di sprecarli) viene interpretato come: “la rovina deve ancora arrivare”.

Uomo che risparmia denaro.

Sognare di ingoiare soldi

Un sogno strano, che alcuni autori attribuiscono all’arrivo di una grave malattia. Tuttavia, va ricordato che le interpretazioni dei sogni dovrebbero essere prese con cautela.

Guardare soldi

Questo sogno è legato alla prosperità e alla ricchezza. Sognare soldi che sfuggono di mano viene interpretato come una perdita di energia in presenza di altre persone.

Trovare un rotolino di monete

Significa che subiremo una perdita legata al lavoro. Sognare di trovare denaro, invece, di solito è legato a un presagio ottimale.

Sognare banconote

Quando si attraversa un momento positivo in termini di finanze, è comune sognare di ricevere diverse banconote. Se, al contrario, la vista delle banconote angoscia, significa che si è in difficoltà finanziarie.

Sognare soldi: cosa dicono i libri?

Sia nella vita reale sia nel mondo dei sogni, il denaro rappresenta ricchezza materiale. Secondo diversi autori, dunque, il denaro nel mondo onirico viene interpretato come un particolare tipo di energia personale che permette di ottenere elementi di cui si ha bisogno (ma anche qualche capriccio).

Energia personale: un messaggio dall’inconscio?

In un certo senso, questi sogni possono essere interpretati come uno strumento per l’inconscio di manifestare la nostra energia personale.

Questa energia ci permette di compiere tutte le nostre azioni. Ciò che accade con i soldi nel sogno, dunque, può essere significativo.

Preoccupazioni economiche e sognare soldi

Sognare soldi spesso si deve a preoccupazioni economiche nella vita cosciente. Come tutti i sogni, anche questi sono legati ai desideri intimi della persona, dunque avranno interpretazioni e manifestazioni diverse.

La personale situazione reale (cosciente) può influenzare il mondo onirico; spesso dietro i sogni si nascondono pezzi di quotidianità, ricordi, lutti irrisolti, paure o desideri inconsci. Un mondo tanto misterioso quanto affascinante!

Potrebbe interessarti ...
Tipi di sogni
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Tipi di sogni

Presentiamo i principali tipi di sogni e li spieghiamo da una prospettiva scientifica. Scopritene di più in questo articolo.



  • Monteschi, A. (2006). El gran libro de los sueños. La interpretación de más de 10.000 sueños para conocerlo todo sobre el amor, la riqueza y el éxito. Editorial De Vecchi, S.A.U. Barcelona.
  • Trujillo, M. (2004). Interpretación de los sueños. Editorial Libsa. Madrid.