7 Strategie per sfruttare il potere della mente

· 8 giugno 2016

Alcune persone si preoccupano di mantenere il corpo in forma senza considerare che curare la mente è fondamentale a tale proposito. Da qui derivano molti dei fallimenti nell’allenamento quotidiano o nelle diete senza comprenderne il motivo. Possono esserci molti pretesti, ma forse tutto sarebbe più facile di quel che sembra. Vi sembrerà ovvio, ma la prima cosa da fare per dominare il potere della mente è essere coscienti della sua esistenza.

Strategie per sfruttare il potere della mente

1. La vostra mente merita tanto quanto il vostro corpo

Non si tratta di fare magie o di usare poteri paranormali. Si tratta semplicemente di seguire abitudini che vi aiutino a controllare le funzioni della vostra mente, il vostro comportamento, le emozioni e i pensieri. E come potete riuscirci? Si tratta di acquisire abitudini che possono aiutarvi a mantenere una mente forte.

2. Dirigete le vostre energie verso i vostri obiettivi

Se nel pianificare qualcosa succede un fatto inaspettato a cui non potete porre rimedio in prima persona, non sprecate le vostre energie a maledire l’accaduto o chi l’ha provocato. Farete meglio a preparare la vostra mente a mantenere un atteggiamento positivo. Potete certamente controllare il vostro comportamento e questo non può dipendere da nessuno se non da voi stessi.

3. Controllate le vostre emozioni

Se siete persone che si lamentano di essere arrabbiate, tristi o di cattivo umore perché “qualcuno” vi ha fatto sentire così, siete nei guai. Una mente davvero forte non può farsi dominare da nessuno. Una mente forte sa di essere capace di controllare le proprie emozioni e di non lasciarsi dominare dagli altri.

4. Ricordate che non siete “perfetti”

Piacere a tutti è impossibile. Forse sarete simpatici alla maggior parte delle persone, ma ci sarà sempre qualcuno che non si sentirà a suo agio in vostra presenza. Ma questo non è un vostro problema. Una mente forte sa dire di “no” quando deve farlo oppure parlare con chi le pare senza doversi sforzare di stare simpatici a chi non è compatibile con lei.

5. Essere flessibili mantiene attiva la vostra mente

La rigidità mentale è per coloro pieni di pregiudizi. Accogliete qualsiasi cambiamento che non influenzi la vostra integrità e che sia positivo per la vostra vita. Dopo tutto, la vita è un processo in continua evoluzione. Capire che, spesso, i cambiamenti sono inevitabili vi aiuterà ad avere una buona capacità di adattamento.

6. Siate felici dei vostri successi e celebrate quelli altrui

Se in passato avete avuto dei dissapori, smettete di alimentare il ricordo di tutte le brutte esperienze e tenete solo ciò che vi farà crescere come esseri umani. Una mente forte si assume la responsabilità del suo ruolo nella vita e sa con certezza che essa non è tutta rosa e fiori. Soprattutto, una mente forte sa che ogni esperienza, positiva o negativa, porta con sé uno o più insegnamenti.

7. Recuperate le esperienze positive del passato e pianificate il futuro

Quando sarete in grado di dominare la vostra mente e renderla sempre più equilibrata, probabilmente non vi perderete più così facilmente nel passato. Tutto il contrario, saprete che il miglior modo di trarre massimo beneficio dal tempo a vostra disposizione consiste nel pianificare il futuro, essendo consapevoli dei rischi e delle alternative verso cui vi porteranno le vostre stesse scelte.

Dominare la vostra mente è una scelta che potete fare solo voi. Dominatela e non permettete che altri lo facciano per voi.

Immagine per gentile concessione di Sunny studio.