Wayne Walter Dyer e la saggezza del Tao

In questo articolo passiamo in rassegna la vita e il lavoro di Wayne Walter Dyer. Con i suoi libri e le sue conferenze, questo straordinario scrittore e oratore ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo.
Wayne Walter Dyer e la saggezza del Tao

Ultimo aggiornamento: 01 giugno, 2021

Affettuosamente chiamato il padre della motivazione, Wayne Walter Dyer è stato uno scrittore e oratore di fama internazionale. Le sue specialità erano lo sviluppo personale e la crescita spirituale, a cui dedicò più di quarant’anni della sua vita.

Gli piaceva definire le persone come spiriti eterni ed è stata questa l’idea che ha animato la sua passione per trasformare il mondo a partire da se stessi.

Nemico delle etichette, delle nazionalità e delle razze, le sue convinzioni lo hanno portato a esplorare in profondità la natura spirituale umana e ci ha lasciato una vasta eredità che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

“Più ti vedi come ciò che vorresti diventare, e agisci come se quello che vuoi fosse già qui, più queste forze latenti si attiveranno per trasformare il tuo sogno in realtà.”

-Wayne Dyer-

Ha concentrato tutto il suo lavoro su come aiutare gli altri a guardarsi dentro, a conoscere se stessi e ad avere la forza di cambiare ciò che non andava in loro. Ha scritto numerosi libri, ventuno dei quali hanno raggiunto la classifica dei bestseller del New York Times.

Nel corso dei decenni, è apparso in moltissimi programmi televisivi e ha tenuto centinaia di conferenze e interviste. La sua vita e il suo lavoro hanno rappresentato un’autentica rivoluzione che ha raggiunto persone di tutte le classi e condizioni.

Candela accesa e frasi di Alan Watts.


I primi anni

Wayne Walter Dyer nacque a Detroit, nel Michigan, e crebbe tra orfanotrofi e famiglie affidatarie. Come racconta lui stesso nei suoi libri, il padre lo abbandonò poco dopo la nascita e il patrigno era un alcolizzato.

Wayne non ha certo avuto vita facile, svolgendo ogni tipo di lavoro durante l’adolescenza per poi arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti, che lascerà dopo quattro anni per tornare a casa e completare gli studi.

Ottenne un dottorato come consulente educativo presso la Wayne State University e divenne professore alla St. John’s University di New York. È in questo periodo che nasce il suo interesse per i principi della scoperta di sé e della crescita personale.

Nel 1976 pubblica il suo primo libro, Le vostre zone erronee, che diventa ben presto un caso editoriale. Questo evento segnò l’inizio della sua carriera di scrittore e oratore. A questo punto, Wayne Dyer decise di lasciare il suo lavoro all’università e iniziò a girare il paese per promuovere il suo libro, che oggi è un vero e proprio best seller.

Il successo come autore

Dopo il successo della sua prima pubblicazione, Wayne Walter Dyer si è concentrato sulla psicologia dell’auto-miglioramento. Dopo diversi lavori di grande successo, Dyer inizia a esplorare gli aspetti più spirituali dell’esperienza umana.

“Lo stato della tua vita non è altro che un riflesso dello stato della tua mente.”

-Wayne Dyer-

È da questo momento che Wayne Dyer cambia, in un certo senso, il suo messaggio di auto-miglioramento per una visione più profonda dell’essere umano. Difende l’idea che ogni persona ha il potenziale per condurre una vita straordinaria e sviluppare il proprio “sé superiore”.

Soprattutto all’inizio, furono in molti a mostrare grandi dubbi per quanto riguarda questa drastica svolta spirituale nella sua carriera, ma proprio ciò ha finito per affascinare milioni di persone in tutto il mondo.

Un grande insegnante e comunicatore

Per molti anni, Wayne Walter Dyer è stato ospite fisso dell’Oprah Winfrey Show, realizzando numerose interviste e trasmettendo regolarmente i suoi documentari.

Grazie all’enorme successo editoriale ottenuto, anche fuori dal paese natio, ha trascorso molto tempo viaggiando per promuovere i suoi libri, le sue idee, tenere conferenze, letture e laboratori.

“La più alta forma di ignoranza è quando rifiutiamo qualcosa di cui non sappiamo nulla.”

-Wayne Dyer-

In seguito si trasferisce a Maui, nelle Hawaii, dove continua a scrivere nei periodi in cui non era in viaggio. Ad oggi, i suoi libri hanno venduto più di 150 milioni di copie in tutto il mondo.

Wayne Dyer aveva un talento straordinario come comunicatore degli argomenti di psicologia. La cosa interessante è che è riuscito a farlo in modo che il grande pubblico potesse comprenderli e, cosa più importante, a metterli in pratica.

Proprio qui risiede il segreto del suo grande successo: nella sua capacità di comunicare per un pubblico molto eterogeneo. Durante il periodo della scuola di specializzazione, si è immerso nei concetti cognitivo-comportamentali della psicologia, studiando le teoria e l’opera di Abraham Maslow che ammirava profondamente.

Uomo con specchio che riflette la stessa immagine.


Il potere dell’intenzione per Wayne Walter Dyer

Wayne Dyer è stato fortemente influenzato dal pensiero di Viktor Frankl sul significato della vita. La sua eredità è vasta, anche se una delle più grandi lezioni che ci ha lasciato è stata la sua immensa fiducia in se stesso, sul suo talento, sulla sua tenacia e sulle sue possibilità.

“Se ci concentriamo su ciò che è brutto, attiriamo più bruttezza nei nostri pensieri, quindi nelle nostre emozioni e, infine, nelle nostre vite”.

-Wayne Dyer-

Tra i suoi libri più interessanti ricordiamo Il potere dell’intenzione e Vivi la saggezza del Tao. Dalla psicologia positiva, e attraverso numerose indagini empiriche, le pratiche descritte nei suoi libri hanno effetti molto salutari sul corpo, sulla mente e sul modo in cui affrontiamo il mondo.

Gratitudine, ottimismo, compassione, rispetto e pratica della consapevolezza sono le costanti dei suoi testo. Nel 2015, all’età di 75 anni, Wayne Dyer ci ha lasciati dopo aver combattuto a lungo contro la leucemia.

Potrebbe interessarti ...
Wayne Dyer: i suoi consigli migliori
La Mente è MeravigliosaLeggilo in La Mente è Meravigliosa
Wayne Dyer: i suoi consigli migliori

Le affermazioni e le citazioni di Wayne Dyer dimostrano perché è stato uno dei più importanti psicologi nell'ambito dell'auto-aiuto.