7 curiosità sui fratelli maggiori

7 curiosità sui fratelli maggiori
Sergio De Dios González

Scritto e verificato lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio, 2016

Avere fratelli più piccoli è qualcosa che solo i fratelli e le sorelle maggiori possono capire. È una delle situazioni più importanti che si possono vivere all’interno del nucleo familiare.

Perché? Perché essere i fratelli maggiori significa essere allo stesso tempo il nemico e il modello da seguire, provare fastidio e allo stesso tempo sentirsi amati.

I fratelli maggiori stanno sullo stesso piano degli adulti e a volte vengono presi sul serio, a volte no, ma sempre con il cuore e questo non cambierà per nulla al mondo. Per tutti i fratelli e le sorelle maggiori, oggi vi sveleremo 7 curiosità che vi interessano.

Siete pronti a sentirvi identificati?

Fratelli2

Quando siete i fratelli più grandi…

1. Diventate i migliori consiglieri

Dopo tante discussioni e fraintendimenti, alla fine i vostri fratelli si sono resi conto che voi volete solo il meglio per loro. Siate sempre la versione migliore di voi stessi per loro e cercate di aiutarli ogni volta che ne abbiano bisogno.

I genitori probabilmente non arriveranno mai a capirli bene come fate voi, che siete i fratelli o le sorelle maggiori. Per questo diventate i migliori consiglieri.

I vostri fratelli vi concedono la libertà di essere onesti, di dire loro le cose come stanno e di essere duri per il loro bene. Preoccupatevi solo del loro benessere ed evitate loro esperienze negative.

2. Ci si aspetta sempre che siate un buon esempio

I genitori vogliono che mostriate sempre un’immagine di responsabilità. Di certo, i vostri fratelli minori vi prenderanno come punto di riferimento, il che comporta una grande responsabilità verso voi stessi e verso di loro.

3. Le discussioni e i litigi sono i più intensi che esistano

È normale che quando si tratta di fissare limiti e di concedere spazio personale all’interno della famiglia sorgano discussioni con i fratelli più piccoli.

Magari drammatizzate troppo e dite cose molto forti, ma quando il litigio finisce, dopo 5 minuti, nessuno chiede scusa. I fratelli, infatti, danno per scontato che c’è sempre amore tra loro e le parole a volte sono superflue.

4. Esiste un’assoluta onestà e sincerità

Potete sentirvi invincibili e di sicuro è così, ma i vostri fratelli non hanno paura di tirarvi giù dal piedistallo se è ciò di cui avete bisogno.

In questo senso, è una buona cosa avere qualcuno nella vita che vi dica sempre le cose come stanno e che sia umile nei vostri confronti.

Sorelle

Quando i vostri fratelli cominciano a diventare adulti e maturi, è proprio quando potrete godervi di più il tempo assieme. Possono mostrarsi grandi abbastanza per rendersi conto dei problemi familiari, delle discussioni, degli scherzi e di particolari situazioni nella vostra famiglia.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.