7 motivi per non darsi per vinti

· 2 ottobre 2015

A volte abbiamo la sensazione che i nostri sforzi non vengano riconosciuti o che, per quanto ci impegniamo, non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi. In quei momenti, l’unica cosa che vogliamo fare è mandare tutto all’aria e dedicarci ad altro.

Forse oggi è uno di quei giorni o di quei momenti! Dobbiamo mantenere l’integrità e non farci vincere da quella tentazione. È molto più semplice restare dove siamo.

In queste circostanze abbiamo la sensazione di aver raggiunto molti traguardi, ma l’obiettivo sembra essere troppo lontano per continuare. Ma non è così. Bisogna lottare per il proprio progetto di vita. Non bisogna accontentarsi solo di una parte. Le migliori ragioni per non darsi per vinti sono:

Ora potete cominciare di nuovo

Di sicuro avete tentato da poco e non ci siete riusciti, ma non preoccupatevi. A tutti succede. L’importante è non lasciarsi vincere dalla tentazione di rinunciare e ricominciare subito. Non bisogna darsi per vinti così presto. Finché siete vivi, potete cominciare di nuovo e riprovarci. La cosa buona del ricominciare è che avrete già un’idea degli errori da evitare, quindi avrete un certo vantaggio.

Acquisite più esperienza

Tutti commettiamo degli errori, costantemente. È naturale, sano e anche vantaggioso se sapete trarne i giusti insegnamenti. Non dovreste mai darvi per vinti solo perché vi siete sbagliati un paio di volte o anche tante volte. Invece di soccombere alla frustrazione, individuate il motivo del fallimento e cercate di rimediare. Un errore è un’opportunità di cambiamento.

Ci sono tanti esempi da cui trarre ispirazione

Ci sono molti esempi di persone che hanno saputo superare le avversità, trionfare e mantenere il successo a lungo. Tra queste ricordiamo:

Joanne Rowling. Era abituata a raccontare storie di fantasia, ma è stato un viaggio in treno da Manchester a Londra, una distrazione, a farle delineare la storia di Harry Potter. Si è dovuta impegnare molto per pubblicare il primo libro, ma non si è data per vinta ed è riuscita a farlo pubblicare da una piccola casa editrice. E sappiamo tutti cos’è successo dopo quella prima edizione!

Sheryl Crow. Nel 2006, quando già era una cantante affermata, ha lottato contro il cancro e ha vinto. Non si è data per vinta. È andata avanti con la sua vita, ha adottato due figli ed è riuscita a far cambiare rotta alla sua vita tanto da poter affermare di essere uscita dalla malattia più forte di prima.

Madonna. Possiamo dirvi ben poco di Madonna che non sia già di dominio pubblico. Ciò che la rende un esempio è la sua perseveranza, la sua fiducia in se stessa, la sua forza e il non darsi mai per vinta. Sapete tutti che ci sono un’infinità di  “principesse del pop”, ma, nonostante il passare degli anni, Madonna rimane sempre l’unica “Regina del pop”.

Potete vincere qualunque sfida

Queste persone non hanno permesso a niente e nessuno di sconfiggerle e hanno lavorato sodo fino a raggiungere il loro sogno. Hanno vinto tutte le avversità. Anche voi potete farlo. Ci hanno mostrato la strada e ci hanno dimostrato che siamo capaci. Cercate esempi più vicini alla vostra situazione e focalizzatevi su di essi. Se hanno lasciato un segno, anche voi potete farlo.

Darsi per vinti senza tentare è qualcosa di cui prima o poi potreste pentirvi.

Dovete credere in voi. Nella vostra forza, nella vostra capacità e dimostrarlo. Abbiate fiducia nei vostri progetti e datevi da fare fin da subito. Non importa se ci saranno contrattempi o imprevisti, voi siete più forti.

Chi vi sta accanto è con voi

Se la vostra famiglia e i vostri amici vi appoggiano, perfetto. Ma se così non fosse, se intorno a voi ci sono persone che sono convinte che non ce la farete, che sottolineano sempre i vostri errori e cercano di farvi rinunciare ai vostri sogni, allora dovete trovare voi la motivazione. Non dovete darvi per vinti se non avete l’appoggio dei vostri cari, dovete andare contro corrente.

Approfittate di questa energia negativa che vi trasmettono e cercate di trasformarla in qualcosa di positivo. Quante più sfide incontrerete, più forti sarete e avrete ancora più voglia di vincere le vostre battaglie.

Voi lo meritate

Qualsiasi sia il vostro obiettivo, ve lo meritate. Tuttavia, niente arriverà come per magia. Dovete lavorare sodo per ottenere quello che volete. È un premio per voi. Quando l’otterrete, vi sentirete talmente bene che tutto ciò che vi sta attorno si trasformerà. Riuscirete a cambiare positivamente il vostro ambiente, sarà un cambiamento positivo anche per il mondo, anche se siete convinti che non abbia alcuna importanza.

Sarete di ispirazione per gli altri

Sarete di ispirazione per tante altre persone che vi osservano e che forse stanno per rinunciare a tutto, proprio come è capitato a voi. Ma vedendo voi, torneranno nuovamente a lottare.