9 consigli per apprezzare di più la vita

8 ottobre 2015 in Emozioni 0 Condivisi

Cercare di essere felici e stare bene con se stessi è un compito che molti ancora lasciano in sospeso. Una regola fondamentale, innanzitutto, è questa: è necessario imparare a conoscersi per capire come si vuole vivere la vita.

Quando affrontiamo le nostre paure, acquisiamo una maggiore consapevolezza di noi stessi che ci permette di capire cosa valorizziamo e cosa no, cosa desideriamo disperatamente che accada e cosa cerchiamo in qualità di essere umani per arricchire il nostro bagaglio interiore.

In questi momenti siamo totalmente sinceri con noi stessi, tocchiamo il nostro cielo emotivo dando ascolto al nostro cuore e ai nostri desideri più belli, i nostri sogni, i nostri obiettivi di vita. È in quei momenti che sappiamo quello che vogliamo e, cosa ancora più importante, come raggiungerlo.

Tutti dentro di noi sappiamo quanto è meravigliosa la vita, soprattutto quando siamo felici e aspiriamo ad esserlo ogni giorno. Per questo oggi vi daremo 9 consigli per apprezzare di più la vita.

Sono regole semplici che con il tempo vi permetteranno di modificare il modo in cui fate le cose e vedere il mondo, e di conseguenza la vostra vita, in modo sano e positivo.

Quali sono i 9 consigli da seguire per apprezzare di più la vita?

1. Una dieta equilibrata. Al giorno d’oggi, quasi tutte le malattie sono una conseguenza di una cattiva alimentazione che provoca anche un aumento eccessivo di peso: il diabete, i problemi alle ossa, il rischio di attacchi cardiaci o i problemi circolatori sono i disturbi più comuni.

2. Mantenetevi in forma. Essere in buone condizioni fisiche è molto importante per la salute del corpo e della mente. Vi permette di sentirvi in equilibrio con voi stessi e di “volervi bene”, cosa che vi aiuterà anche ad essere più consapevoli e in grado di valorizzare un campo più ampio dell’ambiente che vi circonda.

In questo senso, fare regolarmente attività fisica vi aiuta a mantenere il peso corporeo ideale e a proteggere il vostro sistema immunitario. Vi permette anche di sfogare l’energia che potrebbe invece causarvi ansia, depressione o stress.

3. Cercate di seguire uno stile di vita sano. Lo stile di vita dipende dal vostro modo di essere, da come affrontate i problemi e da come vivete le relazioni personali. Tutto questo condiziona il modo in cui vi sentite, in maggiore o minor misura.

Per questo è importante decidere come volete vivere e qual è lo stile di vita che più vi piace: fare le cose di fretta e sotto stress o piuttosto prendervi del tempo e fare tutto a un ritmo più salutare che vi permetta di stare bene con voi stessi e con le persone che vi circondano?

4. Date il meglio di voi. Non siamo venuti al mondo come martiri o come gente di successo. L’unica cosa certa è che tutto quello che potete raggiungere o meno in questa vita dipende dall’impegno che ci mettete e da quanto credete in voi stessi. Se quando fate qualcosa, date il meglio di voi, comincerete ad attirare l’energia positiva.

La vita vi regala quello che voi date e se avete un cuore immenso e lo regalate con attenzione, allora riceverete in cambio il dono dell’allegria, dell’ottimismo e dell’amore puro. In questo modo attirerete molte possibilità. Se vi concentrate sulle cose negative, creerete da soli delle barriere che vi impediranno di vedere oltre la vostra persona.

5. Non limitate i vostri pensieri. Tutti siamo unici e straordinariamente capaci. Walt Disney diceva “se potete sognarlo, allora potete anche farlo”.

Molte volte ci imponiamo limiti ingiustificati. Imparare ad essere consapevoli dei nostri pensieri negativi è un esercizio molto importante in questo caso. Tutti siamo in grado di raggiungere quello che vogliamo, dobbiamo solo aprirci e credere in noi stessi. E, cosa più importante, non smettere mai di provarci. Non fatevi scoraggiare dai pensieri negativi, solo il fatto di provarci vi darà grandi soddisfazioni.

6. Prendetevi cura della vostra autostima. Di certo l’educazione che abbiamo ricevuto non aiuta a prenderci cura di noi stessi e a volerci bene ogni giorno. Da bambini siamo molto più sicuri e non abbiamo paura praticamente di nulla.

Vi invitiamo a fare una lista sincera di tutte le cose che avreste osato fare da bambini, ma non da adulti, in modo da esserne consapevoli. È importante non farsi condizionare dagli altri e non aver paura di dire cose ridicole. Alla fine si tratta della vostra vita, ognuno ha i suoi valori e i suoi modi di viverli. Cosa cambia se gli altri non lo accettano? Siete voi a sentirvi felici per aver osato. Quindi, osate!

7. Non aggrappatevi al passato. È normale che con il passare del tempo vi portiate dietro uno zaino pieno di brutti momenti che vi hanno dato un sacco di lezioni di vita che al giorno d’oggi sapreste affrontare. Ma non è una buona cosa continuare ad aggrapparsi a quei momenti. Lasciare andare il passato è molto importante per crescere come persone. Non dovete vivere negli errori del passato. Amatevi, accettate i vostri errori e vedeteli come esperienze che vi permettono di migliorare il vostro futuro.

8. Non siate dipendenti dagli altri. La prima regola per godere di una vita piena e incredibilmente felice è sentirsi bene con se stessi in solitudine. L’essere umano è fantastico in ogni ambito, ancora di più in quello sociale. Tuttavia, è importante sapere che, nel percorso di apprendimento della vita, essere felici con voi stessi vi permetterà anche di esserlo con gli altri.

È meraviglioso condividere la vita con altre persone, ma se un giorno i rapporti dovessero concludersi, dovrete essere in grado di andare avanti. Le uniche persone su cui potete sempre contare siete voi stessi.

9. Trovate un equilibrio tra mente e corpo. È necessario sentirsi bene con se stessi ed essere consapevoli delle proprie azioni. Se riuscite a raggiungere un equilibrio tra la vostra mente e il vostro corpo, allora avrete una vita più sana e potrete mostrare agli altri il vostro lato migliore e il vostro cuore.

Raccontateci come vi sentite se avete deciso di seguire questi nostri consigli per apprezzare di più la vita e condividete con noi le vostre sensazioni positive. Alle volte non siamo consapevoli del fatto che con piccoli passi possiamo percorrere lunghi percorsi e raggiungere il posto in cui vogliamo stare. Coraggio, datevi da fare per essere felici! Lo meritate!

Guarda anche