A volte è positivo che le cose non vadano come si vuole

· 23 gennaio 2016

Molti di voi vivono un’esistenza in cui la pianificazione è essenziale e in cui la riflessione sul futuro è un compito da svolgere ogni giorno.

Vi stressate quando le cose non vanno come vi aspettavate? In situazioni del genere, la prima risposta che la mente crea è credere che non esista una soluzione.

“Il futuro ha molti nomi. Per il debole si chiama irraggiungibile. Per il timoroso si chiama sconosciuto. Per il coraggioso si chiama opportunità.”

(Victor Hugo)

Vivere pensando al futuro e dicendovi che tutto ciò che vi accade deve essere “perfetto” vi toglie il tempo per fermarvi e riflettere, per cogliere gli insegnamenti che ogni situazione o esperienza del vostro quotidiano può darvi.

Quando le cose non vanno come vorreste

Per ricevere questi insegnamenti, e per liberare la vostra mente e il vostro cuore, è bene che, a volte, le cose non vadano come vorreste.

Ci sono momenti in cui tutto ciò che avevate progettato al millimetro non va come credevate. È probabile che questa circostanza vi permetta di dare il meglio di voi e di comportarvi in modo diverso rispetto al solito.

“Abbiamo preparato gli uomini a pensare al futuro come a una terra promessa, raggiunta solo dagli eroi. In realtà, il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all’ora, qualunque cosa faccia, chiunque egli sia.”

(Clive Staples Lewis)

cose non vanno 2

Il concentrarvi nel rendere la vostra vita perfetta non vi permette di dare il meglio di voi stessi. Forse, già da tempo, vi siete dimenticati che il presente, l’Adesso, è molto più importante e vitale rispetto al futuro che costruite ogni giorno.

Può anche darsi che il passato sia diventato il vostro migliore amico e che quindi passiate il vostro tempo a enumerare tutte le cose che avreste potuto fare in un certo modo e che invece avete fatto in un altro. Ebbene, in questi casi, dovreste dirvi che le cose succedono sempre per un motivo.

Se farete cose diverse, scoprirete cose diverse

La vita vi dà in ogni secondo, in ogni minuto e ad ogni respiro un insegnamento fondamentale, prezioso e colmo di saggezza. Insegnamento che non potrete mai scoprire a meno che non agiate in modo diverso, non usciate dalla vostra routine, dalla vostra zona di comfort.

La vita vi sfida in modo sincero, semplicemente trascinandovi in situazioni diverse per mettervi alla prova, come se essa fosse un prisma di cristalli preziosi.

cose non vanno 3

La vostra unica missione è osservare ogni faccia, la vostra faccia, piena di colori e scintillii. Ognuna di esse ha un immenso potenziale e talento che saprà risolvere al meglio la nuova esperienza diversa dal solito.

Detto ciò, vogliamo invitarvi a non stressarvi troppo quando qualcosa non va secondo i vostri piani. Forse è una fortuna che sia andata così: può darsi che prima aveste bisogno di imparare qualcosa o che fosse meglio agire in modo distinto.

Potete applicare questo consiglio a qualsiasi aspetto della vostra vita, non solo a quando pensate al futuro o lo pianificate. Ricordate che la vita consiste nell’imparare da ogni dettaglio, in modo graduale e costante.

Angosciarvi quando le vostre esperienze non si verificano come volevate vi impedirà di capire che per voi è in arrivo un regalo migliore.

Il fatto di partecipare attivamente al “qui ed ora” vi aiuterà a scegliere la faccia del prisma che preferite, quella che meglio di tutte si adatti al momento che state attraversando e che vi faccia essere ciò che davvero volete essere, la versione migliore di voi stessi.

“Il presente è il risultato necessario di tutto il passato e la causa necessaria di tutto il futuro”.

(Robert Green Ingersoll)