6 abitudini per essere più positivi

· 12 maggio 2016

Seguite questi semplici consigli per essere più positivi e vedrete che tutto migliorerà con questa nuova prospettiva. Essere positivi è un’abilità che si può imparare. Se vi sedete ad aspettare che la vita sia perfetta, forse rimarrete in questa posizione per molti anni.

Alcune persone emettono buone vibrazioni senza alcuno sforzo. Sembra che la positività sia per loro del tutto naturale e che non abbiano problemi di cui preoccuparsi. Volete sapere un segreto? Queste persone hanno imparato a vedere il meglio di ogni situazione.

6 modi per essere più positivi

1. Trovate qualcosa che vi faccia andare avanti giorno dopo giorno

Il primo passo per essere più positivi è avere un motivo. Può trattarsi di qualsiasi cosa: un nuovo passatempo, un obiettivo o qualsiasi attività che vi ispiri. Questo vi darà l’entusiasmo che vi serve per alzarvi ogni mattina e portare a termine le vostre responsabilità.

Potreste pensare che se riusciste ad eliminare gli obblighi dalla vostra vita, sareste più felici. Il problema è che non è possibile. Vi troverete sempre davanti a dei problemi, situazioni difficili da affrontare e obblighi da rispettare.

2. Festeggiate i vostri piccoli successi

Credete che solo i grandi successi meritino di essere festeggiati? Non è così! Essere più positivi parte dal riconoscere ogni piccolo passo fatto. Pensate alla vostra esistenza come ad un insieme di piccoli traguardi che portano ad altri più grandi.

Se vi concentrate solo sui grandi sogni, vi sentirete sempre più frustrati e non valorizzerete lo sforzo che fate giorno dopo giorno. Non ritardate la vostra felicità, concentratevi e godetevi tutto quello che potete.

Tramonto

State studiando una nuova lingua? Valorizzate ogni progresso che fate. Tenete conto del fatto che molte persone si fermano a metà strada e altre nemmeno ci hanno provato.

3. Date in modo incondizionato

Essere più positivi non è una questione individuale. Sostenere chi ha bisogno di una spinta è una delle cose migliori che possiate fare. Di sicuro avrete vissuto momenti in cui avevate bisogno di qualcuno che vi stesse accanto.

Allo stesso modo, troverete sempre qualcuno che ha bisogno di aiuto. Non serve nemmeno spendere troppo denaro, tempo o energia. In cambio, starete meglio con voi stessi. Tra le cose che potete fare, donate gli indumenti che non usate più oppure aiutate gli anziani ad attraversare la strada o a portare le buste della spesa.

4. Sorridete

Suona come un cliché, ma è vero. La maggior parte di noi fa fatica a sorridere in modo sincero quando incontra lo sguardo di un’altra persona. Forse facciamo una smorfia veloce o pronunciamo un “ciao” frettoloso, ma è il vero sorriso che ci farà sentire meglio.

Amiche

Non potete garantire che gli altri siano felici, ma potete impegnarvi per fare in modo di esserlo voi. Fate tutto il possibile per sorridere. Ma fatelo per davvero. Trovate un motivo giorno dopo giorno, soprattutto quando siete giù di morale o vi serve un motivo per andare avanti.

5. Non rivivete il passato

Un’altra abitudine per essere più positivi è concentrarsi sul momento presente, sul qui ed ora. Alcune persone rimuginano continuamente su ciò che hanno fatto o hanno avuto e vivono amareggiati. Altre piangono perché credono che prima vivevano meglio.

Quello che davvero non vedono è che il passato non esiste più. Non importa quando fosse bello o brutto, non fa più parte della realtà. Ovviamente ha lasciato il segno, ma non è definitivo. Non avete la vita che tanto vi piaceva? Non succede nulla, perché avete la possibilità di essere chi volete. Potete concedervi l’opportunità di piangere quando ne avete bisogno, ma poi andate avanti.

6. Non lasciatevi sopraffare dalla paura

Le persone positive non si fanno limitare dalle loro paure, prendono le precauzioni necessarie per non uscirne ferite, ma si sforzano per ottenere quello che vogliono.

Andate oltre, correte il rischio e abbiate il coraggio di sbagliare e di perdere di tanto in tanto. La cosa peggiore che può capitarvi è che abbiate preso davvero una decisione sbagliata. E se le cose dovessero andare per il verso giusto?

Mare

Ogni volta che spezzate un limite, finite con l’avere paura. Fermatevi per un momento e pensate a quali cose avreste potuto fare nel corso della vostra vita se non aveste avuto paura.

Quali di queste abitudini per essere più positivi applicherete nella vostra vita? Quali pensate di adottare d’ora in poi? Datevi un’opportunità e vedrete che in poco tempo le vostre prospettive miglioreranno.