Amicizia e amore: come conciliarli

25 marzo 2018 in Emozioni 169 Condivisi
Amiche cuore con le mani amicizia e amore

Che cosa succede quando la relazione di coppia sostituisce quelle di amicizia? Che cosa perdiamo realmente quando mettiamo da parte i nostri amici per una relazione? Saper trovare del tempo per entrambi, amicizia e amore, è un punto importante affinché la relazione sia prospera.

Quando si inizia una relazione, è normale avere meno tempo da dedicare agli amici. I programmi di coppia, a volte, sono più attraenti, frutto dell’innamoramento; maggiore è la voglia di conoscere l’altro e di approfittare dei primi momenti. È una situazione nuova che richiede più attenzione, ma abbandonare completamente gli amici non dovrebbe essere un’opzione possibile.

Un gruppo di ricercatori diretti da Robin Dunbar ha studiato e rivelato che, quando si comincia una relazione d’amore, si perdono due dei cinque amici più prossimi. Affermano anche che le coppie che sanno godere del tempo con i propri amici, oltre a godere del loro spazio individuale, presentano una soddisfazione maggiore nella loro relazione amorosa.

Questo perché imparano a dividere il proprio tempo tra amicizia e amore, senza rinunciare a quello che li rende felici e che genera in loro benessere. In questo modo, trasferiscono il loro stato emotivo alla relazione e, in un certo modo, la rafforzano.

L’amore viene e va, ma un’amicizia vera è qualcosa che va oltre il tempo. Per questo motivo, è importante ritagliare dei momenti per continuare a condividere esperienze con i nostri amici, qualsiasi sia la situazione. Secondo gli studi di Robin Dunbar, scegliere di condividere e non di dedicare il 100% del proprio tempo alla relazione di coppia migliorerà la propria situazione sentimentale. Questo non significa ignorarla, ma semplicemente riservare alcuni momenti per stare con le altre persone che amiamo e apprezziamo.

Lasciare tutto per amore

Questa frase è molto comune e sembra molto romantica, ma chi lascia tutto per amore abbandona se stesso per entrare in uno “stare insieme” che non corrisponde all’unione di due persone totali e complete, bensì a una simbiosi. In questo modo, si perde parte della propria individualità per formare una collettività: due esseri incompleti uniti per riempire le carenze.

Tatuaggio gabbia e uccello

Ma l’amore non significa questo, amore è rispettare che il partner disponga del suo tempo, dei suoi amici, insomma, della sua vita e che ci scelga per condividerla, ma non per avere una vita esclusivamente insieme. La fiducia e la comunicazione permettono alle coppie di poter godere del loro spazio individuale, indipendentemente dalla relazione sentimentale, di potersi dividere tra amicizia e amore, senza conseguenze negative.

“Lascio tutto per amore” è una decisione egoista che implica, inoltre, che se la relazione dovesse finire, non resterebbe niente, il che consisterebbe in una rottura molto difficile. Continuare a dedicare del tempo ai nostri hobby, ad avere il nostro spazio e a mantenere le amicizie favorisce una vita piena, che decidiamo di condividere con qualcuno. Non dimentichiamolo.

Amicizia e amore: anche l’amicizia richiede tempo

Mantenere le amicizie richiede comprensione, ma anche tempo, come nella costruzione di una relazione di coppia. Del tempo che, sebbene non possa essere così costante come prima, quando si ottiene deve essere sincero, di qualità e dedicato con amore. Bisogna goderlo.

Amiche distese

Perché l’amicizia è anche amore e bisogna lavorarci su, vi si deve prestare attenzione e accorgimento come se fosse un giardino. È nelle nostre mani. È una nostra decisione. Permettiamo che questi legami così speciali non si rompano soltanto perché una nuova relazione di coppia è cominciata, al contrario, incoraggiamoli.

È faticoso pensare che dopo che un amico ci ha abbandonato per amore, torni da noi per recuperare il tempo perduto o l’amicizia che fu. È faticoso perché non piace a nessuno essere abbandonati, anche se c’è sempre tempo per imparare che l’amore viene e va mentre l’amicizia rimane. A patto che sia autentica.

Guarda anche