Anche la musica ci aiuta a essere felici

· 18 gennaio 2015

Uno dei grandi obbiettivi che abbiamo nella vita è quello di essere felici. Ci sono persone che raggiungono questo proposito attraverso il lavoro, il denaro, formando una coppia stabile oppure aiutando gli altri. Tuttavia, esiste un modo di stimolare la “ghiandola della felicità” in maniera molto semplice. In questo articolo vi parleremo della musica, una piccola pillola di felicità di cui possiamo godere sempre e dovunque.

Questa forma di felicità è come una specie di droga sana, senza la quale molta gente non potrebbe vivere. Ci sono persone che hanno bisogno di ascoltare della musica da quando si alzano fino a sera, visto che è il loro modo di darsi una spinta in più. Ma com’è possibile che ci riescano? Semplicemente perché, quando ascoltiamo una canzone che ci piace, il nostro cervello libera la dopamina, un altro degli “ormoni della felicità” che si ottengono anche quando mangiamo qualcosa che ci piace o abbiamo una relazione sessuale.

Ora che lo sapete, di certo sarete d’accordo con noi quando diciamo che ascoltare musica è uno dei modi migliori di iniziare la giornata. E volete sapere quali altri benefici vi apporta? Continuate a leggere!

Ascoltare musica ci aiuta a concentrarci

Avete letto bene: mentre ascoltiamo una canzone che ci piace (a prescindere dal genere) la nostra concentrazione aumenta. Per questo motivo, non è male ascoltare musica ogni tanto mentre stiamo lavorando, visto che di certo alla fine otterremo delle prestazioni migliori e, inoltre, non ci lasceremo distrarre da agenti esterni che tendono a farci soltanto perdere tempo.

Può anche essere benefica per la salute

Di sicuro a molti di voi sarà capitato di andare a correre o a camminare ascoltando la vostra canzone preferita, e ci mettevate più voglia ed energia. Non dà la sensazione di essere al centro del mondo? Questo è uno dei grandi benefici dell’ascoltare la musica. Grazie ad essa aumentiamo la nostra autostima, e può addirittura supplire al nostro bisogno d’affetto.

Provate ad ascoltare una canzone davvero epica quando vi sentite giù di corda, e vedrete che, almeno per un po’ di tempo, vi sentirete meglio. Su YouTube potete trovare moltissimi brani ottimi per rilassarvi e stare bene con voi stessi.

La musica calma le bestie feroci

Si dice che la musica calmi gli animali, ma questo è valido anche per gli uomini. Di fatto, molti psicologi ricorrono alla musicoterapia durante le loro sessioni, un metodo che consiste nell’utilizzare diversi tipi di suoni per migliorare le abilità fisiche, cognitive, socio-emotive e spirituali dei pazienti, con risultati molto soddisfacenti.

La musicoterapia ha avuto un tale successo che ormai può essere studiata affianco alla medicina in molti master e corsi specialistici.

Vero che la musica ha moltissimi benefici di cui non sapevate nulla? Per questo vogliamo consigliarvi, quando avete una giornata “no”, di accendere il computer e crearvi una cartella con le vostre canzoni preferite. Di sicuro dopo averle ascoltate il mondo vi apparirà molto più pieno di vitalità e divertimento.