Consigli per aumentare il potere della mente

· 27 giugno 2016

La mente è un motore che va mantenuto nelle migliori condizioni se si vuole che funzioni al 100%. Quando la mente è confusa, ci si dimentica di qualsiasi cosa, si prendono le decisioni sbagliate, si agisce in maniera inopportuna…

Ricaricare di energie la nostra mente può aiutarci ad aumentare la nostra creatività, ad essere più lucidi, a trovare la soluzione migliore alle sfide di ogni giorno e a concentrarci al meglio su quello che ci interessa. Quelli che vi stiamo per illustrare sono solo alcuni passaggi che potranno aiutarvi ad aumentare il potere della vostra mente.

Come potenziare la mente

1.Cambiate la vostra routine

Se i vostri giorni si susseguono in modo automatico, quasi come foste dei robot, è probabile che il vostro cervello non stia funzionando al massimo delle sue capacità. Stimolare il cervello vi aiuterà a rivitalizzare la mente, a darle nuova energia. Cambiare la routine è uno dei primi passi da mettere in pratica per delucidare la mente. Ripetere sempre le sesse cose, infatti, vi trasforma in automi incapaci di reagire in modo adeguato.

Le occasioni per cambiare la propria routine sono semplici e molte. Basterebbe scegliere un percorso diverso per fare gli esercizi giornalieri, lanciarsi in attività nuove ed inesplorate, conoscere gente nuova, leggere un buon libro, ascoltare musica diversa dalla solita, guardare un film alternativo…

2.Fate il pieno di “vibrazioni positive”

Ciascuno di noi trasmette agli altri le proprie vibrazioni, positive o negative che siano. Avere costantemente al proprio fianco persone le cui vibrazioni siano positive, permetterà alla mente di rinnovare le proprie energie e di godere di una mentalità sempre positiva. Questo ci può aiutare ad essere più creativi, così come a stimolare la mente con progetti sul breve e sul lungo periodo. Ma i vantaggi non saranno solo sul piano dell’energia mentale, bensì anche su quella fisica. Questi benefici si ripercuoteranno sul futuro con abitudini più sane.

uomo-mente-attiva

3.Mostrate gratitudine per tutto il bello della vita

Le occasioni in cui dimostrarsi grati per tutto il buono che la vita offre sono molte, e a meno che non siate una rara eccezione, anche voi ne troverete. La gratitudine genera energia mentale positiva, la quale a sua volta permette di raggiungere alti livelli di fiducia in se stessi, permettendoci di ostentare sicurezza in tutti gli ambiti della vita.

Essere grati ci porta ad attribuire il giusto valore a noi stessi, alle nostre qualità e abilità, alle persone che abbiamo intorno e alle nostre relazioni. Un buon esercizio consiste nello scrivere tutti i giorni almeno cinque motivi per i quali essere felici. Il solo fatto di essere vivi è di per sé un fattore per cui essere grati, non credete?

4.Siate organizzati

Pensare a troppe cose alla volta crea confusione ed impedisce di centrarsi su obiettivi concreti. Un buon metodo per essere sempre organizzati è pianificare in anticipo. Scrivere su una lista l’insieme dei vostri piani vi aiuterà a scegliere l’ordine con cui fare le cose.

Anche delegare ad altri alcune faccende può rivelarsi un’utile strategia. Ricordate, nessuno può sostenere il peso del mondo intero sulle sue spalle. Ci saranno sempre compiti che gli altri potranno realizzare al vostro posto. Eliminare tutto ciò che è inutile libererà la vostra mente, permettendovi di concentrarvi su quello che siete davvero e sugli obiettivi che potete realizzare.

Seguite questi semplici passaggi e non sarete gli unici a poterne apprezzare gli effetti positivi. Chi vi circonda potrà godere dell’energia mentale positiva che emanate, oltre che della chiarezza di pensiero da cui si farà contagiare.

Immagine per gentile concessione di kts design