4 benefici psicologici del ballo

· 24 novembre 2017

Non conoscete ancora i meravigliosi benefici psicologici del ballo? Non avete mai sperimentato tutti gli effetti positivi che questo sport può apportare nella vostra vita? Oggi vi invitiamo a scoprirli: 4 validissimi motivi per mettere in moto i piedi, la mente e il corpo a ritmo di musica!

Il ballo è un linguaggio universale che permette a due o più persone di entrare in connessione e comunicare grazie al semplice movimento del corpo. La musica ci dà il ritmo, e la nostra voglia di muoverci fa il resto. Proprio per questo il ballo ci permette di conoscere persone nuove senza bisogno di parlare, e ci aiuta a esprimerci senza usare le parole.

In questo articolo vi presentiamo alcuni dei più importanti benefici psicologici del ballo, i quali avranno un influsso positivo sia sulla vostra mente che sul vostro corpo.

benefici psicologici del ballo

1. Sviluppare la creatività

Quando permettiamo al nostro corpo di scatenarsi a ritmo di musica, lasciamo lavorare in completa libertà il cervello. Non abbiamo bisogno di alcun linguaggio, ma solo di sentire la musica ed esprimerla attraverso il corpo. La spontaneità e la creatività ci fanno sentire liberi e ci permettono di percorrere nuove strade, cercare nuove soluzioni. Il cervello cerca delle strade alternative, provando e sciogliendo alcuni dei suoi nodi.

Peter Lovaat, direttore del Laboratorio di Psicologia della Danza dell’Università di Hertfordshire, ha realizzato uno studio che ha dimostrato che ballare aiuta il cervello a intraprendere nuove vie di pensiero e creare nuovi circuiti neuronali.

Ballerina in un bosco

2. Creare connessioni

Ballare ci permette di connetterci in profondità con noi stessi. Quando balliamo, esprimiamo dei sentimenti che a volte custodiamo inconsciamente dentro di noi. Possiamo perfino arrivare a liberare tutto ciò che pesava come un macigno nella nostra anima. Ballare ci dà la possibilità di conoscerci attraverso un nuovo linguaggio.

Ma non entriamo in connessione solo con noi stessi: il ballo ha una forte componente sociale e ci spalanca le porte per conoscere persone nuove. La danza unisce persone di tutte le età, permette che persone di paesi diversi parlino la stessa lingua, e soprattutto avvicina persone dai gusti completamente diversi, unite soltanto dalla musica e dal ritmo.

3. Migliorare lo stato d’animo e l’autostima

Quando balliamo, la nostra mente si libera: si concentra solo sui piedi, e ciò ci permette di dimenticarci per un po’ di tutti i problemi. Quando balliamo, il nostro corpo secerne dopamina e serotonina, due sostanze che liberano il cervello dallo stress e generano una sensazione di felicità. Altri studi hanno trovato prove del fatto che il ballo potrebbe aiutare a migliorare anche certi dolori corporei, come il mal di testa e di schiena, e alcuni dei sintomi della depressione.

La danza ci permette di unire corpo, mente e anima. Migliora i rapporti e rafforza l’autostima di chi la pratica, perché ci fa sentire meglio con noi stessi e con gli altri. Inoltre, aumenta la fiducia in se stessi e nei compagni di ballo. Libera dalle inibizioni e scatena la propria creatività in pista: in questo modo si aprono delle porte dentro di sé che aiutano a volersi un po’ più bene.

Ragazza che balla in acqua

4. Rallentare l’invecchiamento cerebrale

Uno studio condotto da M. Joe Verghese (2003) è riuscito a dimostrare che il ballo favorisce la formazione delle sinapsi neuronali, rallenta la perdita di volume dell’ippocampo che si produce in modo naturale con l’avanzare dell’età, e in generale protegge la salute del cervello a lungo termine. Uno dei suoi studi ha anche dimostrato che ballare stimola il sistema nervoso centrale e l’attività cerebrale.

Ora che conoscete tutti i benefici psicologici del ballo, vi invitiamo ad accendere la musica e lasciare che la vostra mente si liberi, proteggendo il cervello dall’invecchiamento. Il ballo ci offre un’opportunità unica di stimolare la nostra creatività. Che cosa aspettate? Scatenate piedi e corpo, perché la musica e il ballo faranno battere di felicità il vostro cuore!

“L’espressione più pura delle persone risiede nel loro ballo e nella loro musica. Il corpo non mente mai.”

– Agnes de Mille-