Cambiare il mondo con il potere del sorriso

15 agosto 2018 in Psicologia 0 Condivisi
Volto donna sorriso cambiare il mondo

Un filosofo anonimo dell’antica Grecia una volta disse: “Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà”. A volte sorridere è il modo migliore per cambiare il mondo. Il sorriso media il modo in cui vediamo le cose, rendendoci più flessibili e forti di fronte alle situazioni più difficili della vita.

Una persona che decide di indossare un sorriso, ottimista e felice, ha minori probabilità di soffrire di malattie e vivrà una vita più longeva. Studi accertati hanno evidenziato che le persone emotivamente stabili e che provano sentimenti positivi, entusiasmo, vitalità, speranza, comprensione, senso del miglioramento e alti livelli di soddisfazione nella vita, godono di una salute più forte.

Usa il tuo sorriso per cambiare il mondo. Non lasciare che sia il mondo a cambiare il tuo sorriso.

-Anonimo-

Sorridere alla vita non è caratteristico di chi ha uno stile di vita superficiale, anzi, è sinonimo di intelligenza. Di fatto, è nota la capacità delle persone ottimiste di risolvere i problemi rispetto ai pessimisti, che facilmente vanno a fondo preferendo scappare ed evadere dai problemi. Si può dunque parlare del sorriso come di uno scudo che ci protegge da molte situazioni complicate.

Cappuccino sorridente

Un farmaco chiamato sorriso

Il sorriso è una caratteristica tipicamente umana, un po’ come la risata, la cui natura è psicologica. Questo atteggiamento ha un impatto molto positivo sullo stato generale delle persone, anche a livello fisiologico. Per questo può essere inteso come una vera e propria pratica terapeutica, sulla quale sono stati realizzati svariati studi scientificamente dimostrati.

L’umorismo e la risata favoriscono un buono stato di salute e il benessere psichico. Tra i vari benefici è possibile menzionare:

  • Insegna il senso dell’umiltà
  • Aiuta a connetterci con gli altri in modo disteso ed eliminando gli eccessi di individualismo
  • Elimina la paura del ridicolo
  • Aiuta a vedere la vita da un’ottica più relativa, offrendo distinte prospettive verso gli aspetti che la rendono più complicata
  • Aiuta a trovare soluzioni ai problemi della vita quotidiana
  • Stimola l’adattamento al cambiamento
  • Riduce il senso di frustrazione che deriva dalla percezione dei propri limiti
  • Permette di difendersi da una critica o un’offesa rivolta al nostro equilibrio emotivo
  • Aiuta a prevenire conflitti fungendo da scudo nei confronti delle situazioni negative.

“Dopo ogni tempesta il sole sorriderà, per ogni problema c’è una soluzione, e il dovere inalienabile dell’anima è di essere di buon umore.”

-William R. Alger-

Donna con un girasole

La vita è come uno specchio, sorridendo possiamo cambiare il mondo

Spesso la fonte dei nostri sorrisi è l’allegria. Altre volte, però, sorridere può servire a migliorare il nostro stato d’animo quando siamo invasi dalla tristezza e, quindi, a cambiare il mondo. Spesso sottovalutiamo il potere di piccoli gesti come una carezza, un sorriso, una parola amichevole, un orecchio teso o un complimento onesto, e di come possano cambiare il corso delle cose.

Pensate a quanto sarebbe migliore questo mondo se la gente sorridesse più spesso. Non c’è bisogno di parlare né di essere d’accordo su tutto, basta soltanto sorridere! Il sorriso rompe le barriere, scioglie la tensione ed è il primo passo per farsi nuovi amici.

Sorridere ci fa stare meglio con noi stessi, anche quando non ne abbiamo alcuna voglia. Sorridere ha sull’umanità lo stesso effetto che il sole ha sui fiori. Per tutto questo e molto altro, sorridete, è una terapia gratis per cambiare il mondo e voi stessi.

“Umorismo significa non aver paura di pensare. Ci permette di vedere le cose in maniera diversa.”
Condividere

Anche se sorridere non è l’unico rimedio contro gli stati d’animo negativi, forse è uno dei più potenti. Per questo, la prossima volta che vi accorgete di essere giù di morale, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, perché non provare a cambiare il mondo con un sorriso? In fondo, la cosa peggiore che potrebbe succedere è che tutto resti come prima, mentre i possibili benefici sono inimmaginabili.

Se ritenete di averne bisogno, quindi, provate a usare il sorriso come se fosse la vostra arma migliore. Lo è davvero.

Guarda anche