Piccoli gesti che rallegrano le giornate

· 28 febbraio 2016

Quando è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa che non vi è costato un grande sforzo, ma che ha fatto molto piacere ad un’altra persona? Siamo sicuri che avete sentito parlare spesso dei piccoli gesti di bontàsono azioni non difficili per chi le fa, ma che valgono molto per chi le riceve. 

Un punto fondamentale è che devono essere fatti in modo disinteressato. Qualsiasi persona e qualsiasi momento sono perfetti se vi spingono a fare un piccolo gesto di bontà. È molto importante che siano piccole cose, facili da realizzare.

Qualche minuto sarà sufficiente per portare a termine il vostro piccolo gesto di bontà, e il risultato sarà un sorriso che durerà una giornata intera, per voi e per chi ha ricevuto le vostre attenzioni. Di seguito vi proponiamo alcuni piccoli gesti di bontà, che sicuramente vi ispireranno ogni giorno.

1. Create una data speciale per festeggiare una persona per voi speciale

Non dovete limitarvi ad aspettare Natale o la festa della mamma per festeggiare con le persone a voi care. Un piccolo gesto di bontà,  che rallegrerà la vostra giornata, sarà creare una data speciale per festeggiare una persona speciale. Ad esempio, perché non optate per “la giornata del gelato con la famiglia”? Essendo un evento tutto vostro, creerà un legame più forte tra chi lo festeggia e con il passare degli anni lascerà sempre in voi grandi ricordi.

piccoli gesti rallegrano madre e figlia

Le date tradizionali per festeggiare sono occasioni speciali. Tuttavia, essendo sinceri, davvero avete bisogno di aspettare un giorno speciale, scelto dagli altri, per festeggiare le persone a voi care? Perché non create i vostri personali momenti speciali?

2. Condividete la giornata con una persona cara che vedete poco

Quando è stata l’ultima volta che avete visto vostro nonno? Con il passare del tempo, la nostra agenda si riempie di impegni, che ci allontanano dalle persone a noi più care. Un altro dei piccoli gesti di bontà che vi renderanno felici sarà visitare i vostri cari. Forse a voi non cambierà molto scombinare i vostri programmi per una sera e andare a trovare vostra madre o un amico che non vedete da anni. Per quella persona sarà un momento speciale.

Il semplice fatto di passare a salutare una persona che non vedete da tempo, dimostrerà che vi importa di lei. Sicuramente anche a voi farebbe piacere che qualcuno venga a visitarvi a sorpresa, dimostrandovi così che siete importanti.

3. Trovate il modo per fare i complimenti a qualcuno

Non stiamo parlando di elogiare vostro figlio o ripetere al vostro capo che brava persona è. Queste due cose le fate di continuo. Tra i piccoli gesti di bontà, che possono cambiare la vostra giornata, c’è l’elogiare qualcuno al quale normalmente non prestate molta attenzione. Quando è stata l’ultima volta che avete guardato la donna delle pulizie in ufficio e le avete fatto i complimenti per il suo lavoro?

Diamo molte cose per scontato quando si tratta del lavoro e degli sforzi che devono fare gli altri. Questo ci porta ad ignorare le persone che ci circondano. Forse passate al loro fianco e nemmeno vi rendete conto che stanno lì, diventano quasi dei fantasmi per voi. Oggi dedicate un momento a queste persone ed elogiate il loro lavoro. Un grazie o un semplice sorriso possono rallegrare la loro intera giornata. 

4. Ascoltate qualcuno che ha bisogno di parlare

Quante volte avete avuto bisogno di qualcuno che vi ascoltasse, ma non c’era nessuno? Saprete bene che questa situazione è dolorosa. Per questo motivo, un altro dei piccoli gesti di bontà che possono rallegrarvi la giornata è ascoltare qualcuno che ne ha bisogno. Sapere che avete aiutato una persona e che forse le avete dato una ragione per andare avanti, vi farà sentire bene.  

amiche bevono una tisana sul letto

Tuttavia, questo piccolo gesto va oltre il come possiate sentirvi; pensate che ci siete stati per qualcuno che ne aveva bisogno, e che quella persona ci sarà quando la situazione si ribalterà. Non è sempre facile fermarsi un minuto ad ascoltare gli altri. Gli essere umani preferiscono parlare prima di ascoltare, ma quest’ultima azione può arricchire più di quanto possiate immaginare.

I piccoli gesti fanno tanto

Questi piccoli gesti di bontà rallegreranno le vostre giornate e vi permetteranno di andare oltre le abitudini. Inoltre,  sono così semplici che sicuramente ogni giorno troverete l’occasione per farne uno, e l’allegria che ne deriverà vi accompagnerà per molto tempo. Qual è il vostro preferito? E l’ultimo che avete fatto?