Voglio una relazione seria

19 febbraio 2016 in Emozioni 0 Condivisi

Siamo soliti fare una distinzione tra le relazioni serie e quelle che non lo sono, ma cosa vuol dire esattamente relazione seria? In realtà, la definizione può variare da persona a persona: impegno, onestà, lealtà, avere l’esclusiva… Eppure ogni singola relazione dovrebbe essere seria. Qual è il senso di una relazione non seria?

Le nuove tecnologie dovrebbero servire ad avvicinarci, ma in realtà favoriscono la creazione di un abisso tra le persone, di una realtà in cui non siamo più noi stessi perché indossiamo una maschera, per apparire migliori, per nasconderci o per non far vedere chi siamo.

Se intraprendo una relazione con una persona, mi aspetto che si comporti con serietà, rispetto ed onestà. Ciò non significa che desideri possederla, che io voglia l’esclusiva. Significa che se le dirò la verità, da lei mi aspetto la verità; che se la rispetterò, voglio che anche lei lo faccia; che se la lascio vivere in libertà, io stessa possa vivere liberamente, nel rispetto reciproco.

Una relazione seria è…

Con il termine serietà di solito si fa riferimento alla franchezza, alla verità, alla libertà, al rispetto e alla sincerità; ogni relazione, infatti, è importante, qualunque essa sia, è unica. Relazione seria può indicare molte cose, ma soprattutto:

Una relazione in cui si è se stessi 

coppia

Qualunque tipo di relazione abbiate intrapreso, che siate una coppia a lungo termine o occasionale, dovrete essere voi stessi, mettere a nudo la vostra mente e non nascondervi dietro a strati di mera apparenza. Tendiamo a vestirci per gli altri, a dire quello che ci aspettiamo che piaccia all’altro, ma cosa ne resta di noi?

Una relazione per la quale impegnarsi

Non importa che duri un’ora, una settimana o cinque anni, una relazione con un’altra persona implica un impegno nel rispetto e nell’onestà reciproci. E se ci sono rapporti sessuali, il rispetto dovrà essere ancora maggiore, perché vi state denudando davanti a qualcuno, e quel qualcuno si sta denudando davanti a voi. Non vi sembra sufficientemente serio?

Una relazione in cui si rispetta l’altro

Chi scappa dopo aver sedotto qualcuno, ha paura di se stesso e di impegnarsi per come è. Anche se è una storia di una notte, il rispetto è fondamentale. Mettete in chiaro cosa cercate, parlate apertamente; se agite con rispetto, nessuno potrà reclamarvi nulla.

Una relazione tra persone coraggiose

Coraggioso è chi ha il coraggio di mostrarsi per come è, senza nascondersi. Chi non ha paura di provare sentimenti, chi è pronto ad esprimere a voce alta ciò che prova, che non si allontana per paura di se stesso. Una persona coraggiosa è quella che se vi vuole vedere, vi vedrà, senza tanti giri di parole. Quando una persona coraggiosa vi bacia, lo fa con tutto il cuore, con tutta l’anima.

Le virtù di una relazione seria

I pregi delle relazioni serie sono molti, il problema sta nel fatto che tendiamo a scegliere le storie che vogliamo noi, quelle che abbiamo voglia di portare avanti; eppure non è possibile fissare il concetto di relazione seria se si disprezzano alcune storie e se ne accettano altre: relazionarsi con un’altra persona è di per sé qualcosa di serio.

Verità

Persino una storia basata solo sul sesso sarà seria. Se ho intenzione di andare a letto con te una sola volta per poi sparire, te lo dirò affinché tu possa scegliere; non mi nasconderò dietro a mille bugie per farti sentire bene, per avere il tuo consenso.

Coerenza

Se mi dici che mi ami, non sparisci dopo due giorni, non cerchi di evitarmi, non smetti di chiamarmi o di rispondere ai miei messaggi, non scappi, perché io non ho la colpa di ciò che sei. Se mi dici che mi ami e io contraccambio il sentimento, dovremmo fare entrambi tutto il possibile per condividere il nostro tempo, per cercarci e trovarci.

coppia-colazione

Libertà

Essere liberi non vuol dire essere codardi. Libertà significa rispettare gli spazi l’uno dell’altro, rispettare ciò che siamo e ciò che non siamo, i nostri gusti, le nostre inquietudini e quelle degli altri. Se qualcuno vi soffoca perché non rispetta la vostra libertà, forse siete voi i primi a non rispettare voi stessi.

Per tutti questi motivi io cerco una relazione seria, per davvero. Non concepisco storie “per scherzo” o non serie, non concepisco la mancanza di rispetto, la vigliaccheria e le fughe.

Guarda anche