Chakra: 7 fantastici centri energetici

Chakra: 7 fantastici centri energetici
María Alejandra Castro Arbeláez

Scritto e verificato la psicologa María Alejandra Castro Arbeláez.

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre, 2022

La cultura orientale ci parla dei chakra, ovvero centri energetici situati nel corpo umano. In essi confluiscono aspetti biologici e psicologici su come ci relazioniamo a tutto quello che fa parte della nostra vita; grazie al loro equilibrio, troviamo la via per il benessere.

Secondo l’induismo, l’equilibrio dei chakra si raggiunge in funzione di come ci relazioniamo a noi stessi, alle altre persone, alla natura e al divino. Quando sono sbilanciati, invece, si manifestano problematiche a livello personale e sociale.

È importante sapere che ogni chakra è relazionato a un colore, a un punto del corpo e a un suono, che ne favoriscono l’equilibrio e l’attivazione quando si medita. Vi parliamo di ciascuno di questi meravigliosi centri energetici.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Myss, C. (1996). Anatomía del Espíritu. La curación del cuerpo llega a través del alma. Zeta de bolsillo, España.
  • Dudeja, J. P. (2017). Scientific analysis of mantra-based meditation and its beneficial effects: An overview. International Journal of Advanced Scientific Technologies in Engineering and Management Sciences3(6), 21-26.
  • Kim, T. S., Park, J. S., & Kim, M. A. (2008). The relation of meditation to power and well-being. Nursing Science Quarterly21(1), 49-58.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.