Come dare vita e mantenere una coppia felice

· 7 marzo 2016

Anche voi sarete d’accordo sul fatto che uno dei sentimenti più incredibili e meravigliosi che si possano provare è l’amore fra due persone, per essere precisi l’amore di coppia. La sensazione che si prova quando si è finalmente accanto all’amore della propria vita è unica e imparagonabile.

Purtroppo, però, l’incapacità di prendersi cura della propria coppia porta la felicità a svanire. Per questi motivi oggi vogliamo condividere con voi le 13 abitudini da mettere in pratica ogni giorno per rendere più forte il legame con la persona che amate. In pochi semplici passi riuscirete a godervi una relazione piena e sana.

 “Ci innamoriamo non quando troviamo una persona perfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta.”

Sam Keen-

Andare a dormire insieme

Il fatto di andare a dormire insieme denota come la vostra relazione abbia la priorità su qualsiasi altra attività o faccenda in sospeso. Con questa pratica, inoltre, favorirete la creazione di uno spazio per la comunicazione, il contatto e il desiderio sessuale. È difficile apprezzare questo momento e i suoi splendidi risultati se uno dei due va a letto più tardi.

Passare insieme e da soli almeno un’ora alla settimana

Man mano che il tempo passa, alcuni momenti che in fase d’innamoramento era fondamentale passare insieme vengono spesso lasciati da parte. È pur vero che le persone crescono e con loro gli obblighi, ma non dimentichiamoci dell’importanza che anche l’esperienza amorosa continua ad avere.

È importante dedicare almeno un’ora alla settimana allo svolgimento di attività che piacciano a entrambi; così facendo, si rinforzeranno i legami e si ravviverà quell’emozione d’amore su cui si imperniava la relazione al principio.

Condivisione prima di dormire

Dopo una giornata di duro lavoro, è normale addormentarsi davanti alla televisione, ma quando si tratta di curare la propria relazione di coppia, le conversazioni semplici e affettuose prima di andare a letto sapranno conferire agli amanti una grande forza nella loro intimità. Approfittate di questo momento per scacciare le preoccupazioni del giorno e per aprirvi ai consigli e all’empatia del vostro partner sentimentale.

mostri-innamorati-a-letto

Il bacio della buonanotte

Questo è un gesto capace di rafforzare il legame d’amore fra due persone. Baciarsi prima di andare a dormire consente a due corpi di ricordarsi il perché stanno insieme. Il nostro cervello si addormenterà conservando come ultimo ricordo della giornata un gesto pieno d’amore da parte del nostro compagno. Anche salutarsi baciandosi sulle labbra serve a rafforzare il legame di coppia, ricordando a tutto il nostro essere perché lui o lei è la persona che abbiamo scelto.

Abbracciarsi

Quale abitudine è migliore di un grande abbraccio colmo d’affetto. Per mantenere in salute la relazione di coppia, il contatto fisico è essenziale. L’abbraccio servirà a creare uno spazio di rifugio e contenimento. Il messaggio che in quel momento stiamo trasmettendo inconsapevolmente all’altro è “io ti proteggo e tu proteggi me, se stiamo insieme, niente può sconfiggerci”. È una sensazione che non vorremmo mai dimenticare e che attendiamo con ansia tutto il giorno.

Senso dell’umorismo

Il senso dell’umorismo consente di misurare il livello di complicità all’interno di una coppia. Non dimentichiamo che le relazioni più autentiche sono quelle che nascono da un grande rapporto d’amicizia. Coltivare la capacità di ridere insieme consente di dar vita a grande intimità e intesa.

Fiducia reciproca

Alla base di ogni autentica relazione di coppia, risiedono la fiducia e la sicurezza dello stare l’uno accanto all’altro. Smettetela di credere che il vostro compagno si comporta così per recarvi danno, evitate di fomentare un’atmosfera di tensione anziché una di pace. In una relazione basata sull’amore, nessuno dei due si comporterà in modo tale da ferire deliberatamente l’altro.

Perdonare con il cuore

Quando perdonate uno sbaglio, fatelo con il cuore. Lasciate scorrere, sbagliare è in fondo soltanto un motivo di apprendimento, non rivangate gli errori commessi per dare inizio a nuove discussioni. Ricordate che gli sbagli ci permettono di imparare e che nessuno è perfetto. È qui che risiede la grandezza dell’essere umano.

“In un bacio saprai tutto ciò che ho taciuto.”

-Pablo Neruda-

abbraccio-affettuoso

Fare progetti insieme

Pensare e definire un progetto in comune è un modo meraviglioso di creare nuovi legami e mantenere in vita i vincoli che già vi uniscono. È normale che una coppia tragga forza da un grande progetto quale il matrimonio o l’avere dei figli, ma valgono allo stesso modo anche i piani semplici come un viaggio, iniziare un’attività che piaccia a entrambi, fare sport insieme… Ogni scusa è buona per cominciare un percorso insieme.

Chiamarsi durante il giorno

Sembrerebbe un’azione banale, ma in realtà si tratta di un’abitudine molto potente. Mettersi in contatto con la persona che si ama durante la giornata consente di trasmetterle un messaggio implicito: “ti penso quando non sei con me, “ho bisogno di te”.

Ritagliarsi uno spazio personale

La creazione e il prendersi cura di uno spazio in cui stare insieme è tanto importante quanto conservare uno spazio personale dove essere liberi di seguire le proprie passioni, condividendole con gli amici o la famiglia senza che ci sia il partner.

Ascoltarsi e imparare a capirsi a vicenda

coppia-bosco

L’arte di ascoltare è fondamentale in qualsiasi relazione, ma risulta particolarmente importante all’interno del rapporto di coppia; questa pratica consente di sapere di cosa ha bisogno l’altra persona, cosa vuole o come si sente. Non serve a nulla fare ipotesi o supposizioni, l’unica soluzione è chiedere ed ascoltare il proprio compagno.

In questo modo, imparate a capirlo. Bisogna essere consapevoli che si possono avere opinioni diverse senza che ciò implichi una barriera all’interno della relazione, anzi è bene vedere le differenze come una fonte di ricchezza e di opportunità.

Parlare di sesso

Conversare sui temi sessuali, scoprire cosa preferisce uno o cosa eccita l’altro, è fondamentale affinché il rapporto sia stabile e soddisfacente dal punto di vista sessuale. Se si ignorano i desideri altrui, sarà molto più difficile capirsi a letto.

Ci auguriamo che mettendo in pratica queste 13 abitudini possiate godere pienamente e in modo sano della vostra relazione di coppia. Tuttavia, la cosa più importante è dedicare il meglio di se stessi e tutta la propria essenza alla persona che si ama, costruendo la relazione in armonia.