3 comportamenti che fanno appassire la pianta dell’amore

· 31 luglio 2016

Iniziare una relazione di coppia è sempre bello per via dell’adrenalina, delle emozioni che proviamo e della perfezione che attribuiamo al partner. Con il passare del tempo, però, ognuno può iniziare ad adottare un ruolo diverso da quello sperato dall’altro. Non è più tutto meraviglioso come all’inizio e, senza che nessuno dei due se ne renda conto, la pianta dell’amore inizia ad appassire.

L’amore è come una pianta che va innaffiata tutti i giorni perché, se non riceve sufficiente acqua, si secca ed appassisce. Anche nel caso contrario, quando la pianta riceve troppa acqua, finisce per morire. Per questo, in una relazione di coppia è fondamentale trovare l’equilibrio con libertà.

Esistono alcuni comportamenti che favoriscono l’appassimento della pianta dell’amore che vengono messi in atto senza quasi rendersene conto. Fidatevi dell’intuizione e soffermatevi sui segnali per poter capire se sono necessari dei cambiamenti radicali o, al contrario, se godete di un amore sano ed equilibrato.

“L’età non protegge dall’amore. Ma l’amore protegge dall’età.”
-Jeanne Moreau-

Alimentare la negatività

Un lavoro stressante, non avere tempo di fare la spesa, un vicino maleducato o il frigorifero rotto… sono tutte situazioni quotidiane che, se si sommano, ci rendono molto negativi. Una negatività che trasmetteremo in molti ambiti, ma soprattutto al nostro partner.

coppia distante

Scaricare tutti i propri pensieri negativi sul partner è un peso esagerato, che lui/lei non merita. La negatività non sparisce, si chiude in uno zaino emotivo che può arrivare a pesare tanto che, alla fine, rompe la schiena di chi lo porta. Le lamentele affogano l’animo di chi le dice e di chi le ascolta; per questo, invece di lamentarvi tanto, perché non provate a risolvere i problemi?

Un atteggiamento negativo saltuario non è una pericolosa minaccia per la coppia, ma quando tutti i giorni diventano bui e questa si trasforma in un modo di vivere, allora la pianta dell’amore comincerà ad appassire.

Anteporre qualsiasi cosa al proprio partner

La vita è spesso stressante: i figli, gli amici, il lavoro, gli hobby, lo studio… sembra che qualsiasi cosa impedisca di trovare un istante per godersi la vita di coppia. Cosa succede se il vostro partner trova il tempo per svolgere qualsiasi attività, meno che dedicarsi a voi? Allora la coppia si distrugge, perché nessun partner sopporta di essere sempre la seconda scelta.   

Anteporre la persona con cui condividete la vostra vita, farla sentire importante e poter contare sulla sua opinione sono tre dei modi migliori per nutrire l’amore. Non si tratta di rinunciare ad amici, ma di dedicare del tempo a tutti e che questo sia associato ad emozioni positive, che rafforzi la coppia in modo naturale, tralasciando lo stress quotidiano.

coppia balla al buio

Il vero amore non è l’amor proprio, ma quello che permette all’amante di aprirsi agli altri e alla vita; non intossica, non isola, non rifiuta, non perseguita: accetta.”

Far spegnere la fiamma della passione

Anche se è vero che in una coppia è fondamentale poter comunicare in modo onesto, è anche vero che la passione è un ingrediente imprescindibile affinché la relazione segua una buona strada e, per questo, non è male ogni tanto un po’ di mistero.

Sia gli uomini sia le donne desiderano e necessitano affetto fisico da parte del proprio partner e, quando si rifiuta costantemente l’intimità, i problemi sono imminenti. Il sesso è un momento meraviglioso per avvicinare una coppia e potenziare al massimo il vincolo emotivo.   

bocche che si sfiorano

Ci sono giorni in cui non si ha abbastanza tempo o si è troppo stanchi, ma è importante innaffiare la pianta dell’amore con l’acqua della passione. Il sesso e l’amore devono andare di pari passo affinché una relazione funzioni.

Se avete una relazione di coppia stabile, probabilmente vi sorprenderete nel sapere che, oltre che di voi stessi, dovete prendervi cura anche dell’altro. Gran parte del benessere e della felicità del vostro partner è condizionata dalle vostre scelte ed azioni. Per questo motivo, è importante essere coscienti che le piccole cose nella coppia sono quelle che apportano grandi risultati.