Coppie a distanza, una situazione sempre più attuale

20 Novembre 2019
La distanza è una sfida per molte coppie. Comunicazione, fiducia e rispetto sono risorse che la rendono meno pesante.

Le coppie a distanza sono sempre più diffuse, eppure per alcuni è inconcepibile e impensabile avere un partner a centinaia di chilometri di distanza. Per altri, tuttavia, rappresenta un incentivo a mantenere viva la fiamma dell’amore: mancarsi, non vedersi per giorni o addirittura settimane può far pregustare un incontro ancora più intenso.

Altri ancora sopportano la distanza, anche se risulta difficile, in quanto ritengono che l’amore sia al di sopra di tutto. Per queste coppie, decidere di separarsi fisicamente è complicato e, in qualche modo, doloroso. Tuttavia, accettano che in quel momento prevalgono le circostanze personali e/o professionali e che pertanto è necessario fare questo passo.

Va sottolineato che all’inizio di una relazione il primo desiderio è quello di toccare, abbracciare, baciare il partner in ogni momento. Vogliamo sentirlo vicino, abbiamo bisogno di trascorrere del tempo con lui. Quello stesso desiderio di vicinanza e affetto continuo accompagnerà probabilmente l’evolversi della relazione.

Ma se è vero che ogni coppia è un mondo a sé e che non tutte le persone sono uguali, a volte possono insorgere dei dilemmi riguardo alle coppie a distanza. Posso davvero sopportarla? Come posso mantenere viva la fiamma dell’amore di fronte a così tanti chilometri? Nelle prossime righe, elencheremo alcuni degli ingredienti più importanti per tenere in piedi una relazione nonostante i chilometri.

Ragazza che guarda fuori dalla finestrino

Coppie a distanza: una buona dose di comunicazione

La comunicazione è un elemento fondamentale per il buon funzionamento della relazione. Attualmente la tecnologia rende la distanza un ostacolo minore. Possiamo passare ore a parlare con il nostro partner tramite messaggi o anche videochiamate, che aggiungono una certa vicinanza potendo includere l’elemento audiovisivo.

Una ricerca sulle relazioni a distanza pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Communication, condotta da Crystal Jiang, ha raccolto dati che difendono l’ipotesi che le persone con relazioni a distanza tendano a creare legami più forti delle coppie normali grazie a una comunicazione costante e profonda. In breve, secondo gli esperti, la distanza può favorire un contesto in cui la comunicazione è più perseverante e fruttuosa.

Va sottolineato che comunicare include anche la manifestazione di quello che non ci piace o che potrebbe infastidirci. Tuttavia, le coppie a distanza spesso evitano i conflitti perché non vogliono perdere tempo a discutere.

In tal senso, non dobbiamo dimenticare che le relazioni sono costruite e rafforzate in parte anche attraverso il conflitto, in quanto è necessario sapere come il partner gestisce tali situazioni e per imparare a conoscersi anche in questo ambito. A seguire, vi forniamo alcune strategie utili a mantenere e rafforzare il legame nelle relazioni a distanza.

Nelle coppie a distanza, i chilometri non devono rappresentare un ostacolo alla comunicazione e all’espressione.

Organizzare gli incontri

Programmate i vostri prossimi incontri e dedicate un po’ della vostra giornata a chattare con il vostro partner. Ovvero, stabilite delle dinamiche di coppia su come e quando trascorrere del tempo insieme.

Organizzare i vostri incontri futuri può diventare un buon modo per combattere la distanza, perché avere delle date specifiche nel breve termine aiuta mantenere la motivazione e l’entusiasmo di trascorrere del tempo con il partner; di rivederlo.

“Non ci sono distanze quando hai un motivo.”

-Jane Austen-

Donna che fa una videochiamata con il partner

Accettare i cambiamenti

Il nostro partner si trova a centinaia di chilometri di distanza da noi e non potremo rivederlo per alcune settimane. È il momento di accettare la situazione e provare a gestire il tempo in maniera intelligente.

Dedicate del tempo a voi stessi, alle vostre attività preferite e socializzate con altre persone. In tal modo, eviterete di diventare perone emotivamente dipendenti, che vivono in attesa del ritorno del partner. Piuttosto, potrete godervi la vostra vita e indipendenza, mentre vivete in modo sano i vostri incontri e conversazioni con il partner.

Allo stesso tempo, non possiamo ignorare che, così come è importante accettare i cambiamenti e andare avanti con la propria vita, è anche importante fidarsi e rispettare il partner. La fiducia e il rispetto sono alla base di ogni relazione e nelle coppie a distanza, che non possono vedersi faccia a faccia tutti i giorni, può facilmente nascere la sfiducia. È sempre essenziale risolvere e chiarire i possibili dubbi. In sintesi, creare una solida base per la relazione fondata sulla franchezza e il rispetto.

“La distanza è temporanea, ma il nostro amore è permanente.”

-Ben Harper-

BADIOU, A. (2001) “El amor como escena de la diferencia”, Buenos Aires, Revista de Psicología y Psicoterapia de Grupo, XXIV, 1.