Curiosità sul clitoride che forse non conoscevate
Cosa sappiamo del clitoride? Lo associamo al piacere, al corpo della donna, anche al “punto G”, ma… Quali curiosità sul clitoride magari non conoscete ancora? Ne abbiamo selezionate 10 per voi, affinché possiate scoprire di più su questa piccola struttura, curiosa e piacevole.
Innanzitutto bisogna ricordare che il clitoride è un organo dell’apparato genitale femminile. La sua unica funzione è quella di fornire piacere sessuale alla donna.
Per darci un’idea generale della sua morfologia, la sua punta (o glande) appare nella parte superiore della vulva, si estende all’interno delle grandi labbra e del perineo, e finisce per circondare il terzo inferiore della vagina.
Curiosità sul clitoride
Abbiamo visto alcuni fatti interessanti sul clitoride, ma ce ne sono molti altri! Vi lasciamo qui le 10 curiosità sul clitoride, una struttura che varia molto da donna a donna.
Origine del termine
La parola “clitoride” deriva dal greco kleitoris, che significa “piccolo monte”. Fu nel 1559 che un chirurgo italiano, Realdo Colombo, “scoprì” questa parte anatomica del corpo della donna e la chiamò amor veneris, che significa ‘piacere di Venere’. Tuttavia, si ipotizza che la sua scoperta sia stata antecedente.
Sviluppo del clitoride
Il clitoride comincia a svilupparsi, approssimativamente, durante la settima settimana di vita embrionale (contemporaneamente agli altri organi sessuali femminili). Lo fa a partire da una struttura chiamata tubercolo genitale.
Fibre nervose
Un’altra delle curiosità del clitoride è che ha circa 8.000 fibre nervose e misura circa 9 centimetri. Se lo confrontiamo con il glande, quest’ultimo ha la metà delle fibre, circa 4.000.
Curiosità sul clitoride e il piacere
La realtà è che l’unica funzione del clitoride è quella di offrire piacere. Cioè, non ha altro scopo, nemmeno uno scopo riproduttivo. Si ritiene che proprio per questo questa struttura sia sempre stata invisibile, rispetto al pene o alla vagina.
Altre curiosità sul clitoride: quanto misura?
Quanto è grande il clitoride? Anche se varia molto da donna a donna, in generale il corpo del clitoride può misurare tra i 15 ei 23 millimetri in tutta la sua lunghezza. Il glande invece misura tra i 3 e i 4 millimetri di larghezza e tra i 4 e i 5 millimetri di lunghezza (in stato di riposo, visto che in erezione può raggiungere i 17-25 millimetri di lunghezza).
Orgasmo femminile
Un orgasmo clitorideo è solitamente molto intenso (e lascia “echi” di piacere pochi minuti dopo averlo provato). Infatti, durante questo periodo, il clitoride produce da tre a sedici contrazioni e queste contrazioni, così come l’orgasmo, possono durare da dieci a sessanta secondi. Una bomba!
“Il clitoride è un’area molto importante per il piacere femminile.”
-Lara Castro-
L’infibulazione femminile: una pratica disumana
Proprio perché la sua unica funzione è quella di procurare piacere (insieme ad altri motivi), sono state messe in atto molteplici pratiche di abuso nei confronti del clitoride, come la circoncisione femminile, che prevede l’asportazione del clitoride e la ricucitura della vulva. Questo viene fatto per prevenire la possibilità di godimento e orgasmi, per ragioni culturali e storiche.
Erezione
Sapevate che anche il clitoride diventa eretto, proprio come il pene? Ecco che quando c’è eccitazione nelle donne, il clitoride si riempie di sangue, si irrigidisce e aumenta le sue dimensioni.
Pertanto, diventa più facile da stimolare, poiché è più visibile. Come abbiamo detto, man mano che si verifica l’eccitazione, il clitoride diventa sempre più grande; tuttavia, poco prima dell’orgasmo, il clitoride si accorcia del 50% e si ritrae sotto il cappuccio.
Non esiste un clitoride uguale ad altri
Un’altra delle curiosità del clitoride ha a che fare con la sua grande variabilità: ogni clitoride è un mondo e in ogni donna può variare molto. Ciò si verifica come in qualsiasi parte del corpo. Così, da un clitoride di una donna all’altro, variano i colori, il tipo di sensibilità, la forma, le dimensioni, ecc.
Ne vediamo solo una parte
Il clitoride è composto da cinque parti, quattro delle quali sono bilaterali e simmetriche. Quello che possiamo vedere del clitoride è solo una parte, precisamente il glande del clitoride, situato tra le piccole labbra e coperto da un cappuccio.
Il resto del clitoride è interno; nella sua zona interna troviamo il corpo cavernoso, i bulbi e le radici. Per quanto riguarda i bulbi, si trovano sotto la mucosa delle pareti vaginali, il che rende la penetrazione più piacevole quando si riempiono di sangue e aumentano di dimensioni (grazie all’eccitazione).
Curiosità sul clitoride e riflessioni conclusive
Abbiamo visto alcune curiosità sul clitoride, ma ce ne sono altre. Conoscere questa struttura, sia come uomo che come donna, ci permetterà di godere maggiormente della nostra sessualità, individualmente o in coppia.
Conoscere il nostro corpo ci permette di conoscere di più noi stessi e di esplorare la nostra sessualità. Saremo in grado di approfondire ciò che ci dà piacere (e cosa no), dove e perché.
“Rendete il vostro corpo un alleato, mai un nemico.”
-Irene Bedmar Martín-
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barragán, F. (1991). La educación sexual. Guía teórica y práctica. Barcelona: Paidós.
- Bertomeu, O. (1996). Guía práctica de sexualidad femenina. Claves para conocerte mejor. Madrid: Temas de Hoy.
- Rouvière, D. (2005). Anatomía humana. Ed. Masson. Ed. 11º.