Film che invitano alla riflessione

· 21 settembre 2018

I film sono capaci di risvegliarci qualsiasi genere di emozione. Ci mettono allegria, ci fanno piangere di tristezza o comicità, ci ispirano… Di norma li guardiamo solo per staccare la spina o passare un po’ di tempo. Ma se sappiamo sfruttare il loro potere, possono diventare uno dei nostri migliori alleati per sviluppare il nostro potenziale. Oggi ci soffermiamo in particolar modo su alcuni film che invitano alla riflessione.

La prossima volta che avete voglia di guardare qualcosa che vi ispiri o motivi, uno qualsiasi di questi film che invitano alla riflessione può darvi la spinta che vi manca. Assicuratevi solo di guardarli con la mente aperta, per poter apprezzare tutti messaggi che trasmettono.

Film che invitano alla riflessione

1- Se mi lasci ti cancello

Cosa accadrebbe se poteste cancellare del tutto dalla memoria una persona? A chi non è capitato di desiderare ardentemente di poter eliminare il ricordo di un ex? Questa è la premessa del primo di film della nostra lista. In Se  mi lasci ti cancello il protagonista sceglie di rimuovere la sua ex fidanzata dai suoi ricordi per evitare che gli manchi.

Tuttavia, come spesso accade nella vita reale, le cose non sono molto semplici per il personaggio di Jim Carrey. Dopo averla incontrata di nuovo per caso senza ricordarsi di lei, cominceranno una nuova storia d’amore che ci farà riflettere per giorni.

2- Ricomincio da capo

Phil Connors, presentatore televisivo per un canale locale, deve fare un reportage sul Giorno della marmotta (festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada). Tuttavia, per motivi che ignora, si vede intrappolato nel tempo e deve rivivere più volte lo stesso giorno.

All’inizio il protagonista prova qualsiasi genere di emozioni dalla valenza negativa, come la tristezza o la paura… Tuttavia, a poco a poco si rende conto che deve cercare di trarre il massimo profitto dalla sua situazione. Quindi, comincia presto a cambiare alcune delle sue azioni per godersi al massimo il Giorno della Marmotta.

Questo film può aiutarci a capire l’impatto delle piccole decisioni sul nostro quotidiano. In fin dei conti, sono le nostre azioni e i nostri pensieri a determinare la nostra vita. Perché non intervenire su di essi in modo cosciente?

3- Interstellar

Un altro dei film che invitano alla riflessione è Interstellar. Si tratta di un lungometraggio che mescola scienza, attualità e i tipici problemi di ogni persona in quasi tre ore cariche di intensità.

Questo lungometraggio ci invita a riflettere su temi come l’amicizia, la famiglia, la solitudine… Ma anche sulla nostra responsabilità verso il pianeta, la conquista dello spazio e il futuro dell’umanità. Tutto ciò con un ritmo trepidante che non vi farà staccare dallo schermo neanche per un minuto.

4- V per Vendetta

Poche volte l’adattamento al grande schermo di un libro o un fumetto riesce a raggiungere il successo. Tuttavia, la versione cinematografica del romanzo grafico di Alan Moore è diventata un vero e proprio fenomeno di massa. Di fatto, le sue idee sono riuscite a dare forma a un vero movimento sociale.

Il film segue i passi di V, un misterioso personaggio che desidera porre fine all’oppressione del tirannico governo del Regno Unito. In questo mondo distopico, il paese si trova sottomesso a una tirannia e il protagonista desidera recuperare a qualsiasi costo la libertà dei cittadini.

V per Vendetta è senz’altro uno dei migliori film che invitano alla riflessione. Dopo averlo visto, vi porrete inevitabilmente delle domande su temi quali libertà, coraggio, sacrificio e controllo del governo. Si tratta di un lungometraggio che è diventato un vero e proprio classico.

5- Fight Club

Dall’ultimo film della nostra lista è tratta una delle frasi più ripetute degli ultimi tempi: “Compriamo cose che non ci servono con soldi che non abbiamo per fare impressione su persone che non ci piacciono.” L’argomento principale della pellicola: la rottura delle aspettative sociali per fare quello che si desidera davvero.

Tuttavia, invece di affrontare questa tematica in modo positivo, Fight club lo fa da una prospettiva piuttosto oscura. Violenza, morte e pazzia sono presenti per tutta la durata del film.

Le pellicole qui presentate sono un brevissimo accenno alla moltitudine di film che invitano alla riflessione in modo quasi inevitabile. Si tratta, però, di un buon punto di partenza.