Film essenziali per gli studenti di filosofia

Studiate filosofia e vi piace il cinema? Se la risposta è sì, vi presentiamo alcuni film da non perdere e che affrontano direttamente o indirettamente varie questioni dell'essere umano che invitano alla riflessione.
Film essenziali per gli studenti di filosofia

Ultimo aggiornamento: 04 novembre, 2022

La settima arte è stata ispirata da questioni trascendentali che vanno oltre il semplice intrattenimento. Ciò ha significato affrontare questioni filosofiche che hanno generato dubbi nei grandi pensatori. Studiate filosofia o siete appassionati di questo ramo del sapere? Ecco a voi alcuni film essenziali per voi, che non dovreste perdervi e che sicuramente faranno traballare alcune delle vostre certezze.

Date un’occhiata al nostro elenco per vedere i film prodotti e come essi si relazionano a determinate domande filosofiche.

1. 2001: Odissea nello spazio

Partiamo da un classico. Dal regista Stanley Kubrick, questo film del 1968 pone una serie di domande interessanti per tutto lo sviluppo della trama; domande che vi spingeranno a domandarvi se siamo soli in questo vasto universo. Inoltre, il film presenta anche un interessante viaggio attraverso l’evoluzione della nostra stessa coscienza.

Questo film vi spingerà a domandarvi se il male e la violenza siano insiti negli esseri umani, in un viaggio attraverso la formazione della coscienza morale.

2001: Odissea nello spazio presenta spunti molto interessanti che ci invitano a pensare al futuro dell’umanità. Inoltre, è possibile intravedere un pizzico del superuomo di Nietzsche attraverso lo “Star Child”.

2.Matrix

Matrix, film del 1999, è senza dubbio una delle grandi opere della settima arte e questo film non solo ha presentato importanti progressi negli effetti e nelle animazioni, ma nasconde anche uno sfondo. È considerato uno dei film più filosofici nel mettere in discussione quale sia veramente la vita che viviamo.

Matrix mostra una realtà distopica in cui c’è una guerra tra l’umanità e le macchine, in cui la realtà presentata esiste solo nella mente. Quando lo vedrete, vi chiederete sicuramente: “Quello che vediamo è reale? È reale ciò che sperimentiamo?”

3. Il mondo di Sofia

Questo film norvegese del 1999 mostra l’inquietante e meraviglioso mondo di introspezione e conoscenza di sé di Sofia, una ragazza che ha appena compiuto 15 anni.

Dopo aver ricevuto una lettera senza indirizzo di ritorno, Sofía intraprende con il filosofo Alberto Know un viaggio nella storia della filosofia, per cercare di rispondere alla domanda: chi sono? Come è nato il mondo? È un adattamento dell’omonimo romanzo di Jostein Gaarder.

Il film esplora come i miti iniziarono a spiegare i fenomeni naturali, la filosofia dell’ambiguità, il mito della caverna o l’influenza della religione sulla filosofia durante il Medioevo. Inoltre, affronta la filosofia moderna e contemporanea, con uno sguardo interessante ai pensieri e agli approcci dei grandi filosofi della storia.

4. The Truman Show

Un altro dei film essenziali per gli studenti di filosofia è The Truman Show. Con una trama interessante, questo film del 1998 ci mostra la storia di Truman: un’allegoria adattata dalla Caverna di Platone.

Il protagonista è rinchiuso, prigioniero senza nemmeno saperlo e dominato dalla paura e dai sensi di colpa. È eccellente per analizzare varie posizioni filosofiche. Un film su cui riflettere… Il mondo in cui viviamo è reale?, quanto potere ha su di noi ignorare ciò che accade “fuori”? Qual è la figura e la ragione d’essere del “creatore”?

Queste sono solo alcune delle domande che ci pone davanti questo film. Alla fine, possiamo vedere la potenza di Eros, che spinge il protagonista a rompere con molte delle idee con cui aveva lavorato fino a quel momento.

5. Origine

Un film del 2010 che vi guiderà attraverso un viaggio nel mondo dei sogni, sollevando domande molto interessanti su questo viaggio. Attraverso il film potrete vedere vari postulati filosofici e persino psicologici che cercano di spiegare la vita.

La filosofia di Cartesio è presente in tutto il film, il che vi farà dubitare su come facciamo a sapere se ciò che sperimentiamo è reale o meno. Il dubbio è uno dei principali protagonisti di Origin, principio fondamentale della filosofia.

6. Film essenziali per studenti di filosofia: Lo straniero

È un film di vecchia data, precisamente dell’anno 1967, dove Luchino Visconti realizzò un perfetto adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Albert Camus. È tutta una finestra sulla disperazione del dopoguerra. Allo stesso tempo, potremmo prendere molto bene la critica ai valori per la società odierna.

L’interrogativo sull’identità dell’essere umano è una delle principali attrattive filosofiche di questo film, metafora dell’assurdo.

7.Blade Runner

Uscito nelle sale nel 1982, questo film è ancora attuale, ed è un vero gioiello del cinema che vi inviterà a porvi molte domande.

Filosofia, religione ed etica sono alcuni degli argomenti che vengono squisitamente affrontati in un contesto di fantascienza. Senza dubbio, uno dei film da non perdere se ti interessa la filosofia.

Il transumanesimo ci presenta dilemmi etici, morali e filosofici derivati dallo sviluppo di “replicanti” (androidi specializzati), che sviluppano emozioni, aprendo così il dibattito su “cosa ci rende umani?”

8. Fight Club: tra i film essenziali per appassionati di filosofia

Un film interessante del 1999, che racconta la storia di un giovane che non trova un senso alla propria vita e che è alle prese con un’insonnia che non lo lascia riposare. La vita lo porta a incontrare Tyler Durden, che fa parte della sua antitesi, e che gli mostra un altro modo di avvicinarsi al mondo. Tutto questo con una svolta interessante alla fine.

Il nichilismo è presente nella trama, in cui si intravede attraverso la distruzione della sottomissione e la difesa di un nuovo spirito vitale basato sulla volontà di potenza come mezzo appropriato per prendersi cura della salute mentale.

9. When Nietsche wept

Del 2007, questo è un film che racconta le esperienze di Nietzsche da un’ipotetica relazione con Josef Breuer, che fu uno dei mentori del padre della psicoanalisi (Sigmund Freud).

Questa relazione produce diverse domande e tenta di spiegare cos’è la vita da diverse posizioni filosofiche. Un film molto interessante.

La crisi del Medioevo è vissuta attraverso la trama, insieme alla rinascita che l’innamoramento implica, eventi trascendentali nella vita di ogni persona. Il tutto accompagnato da dibattiti filosofici molto interessanti.

9. Memento: uno dei film essenziali per chi studia filosofia

Un altro dei film essenziali per gli studenti di filosofia è questo thriller del 2000. Memento racconta la storia di Leonard, che dopo la tragica morte della moglie sviluppa un tipo di amnesia che non gli permette di formare nuovi ricordi.

È un viaggio interessante attraverso le continue domande del protagonista sulla propria vita e su coloro che lo circondano. Questioni filosofiche come la conoscenza, l’identità e l’autocoscienza ci invitano a riflettere sul mondo artificiale e naturale in cui abitiamo.

10. Il nome della rosa: uno dei film essenziali per studenti

Film del 1986 che discute le vicissitudini affrontate dai primi promotori del ragionamento logico e della comprensione della scienza come dono divino e non come qualcosa di antagonista a Dio. Tutto questo dalla storia di un inquisitore, Guglielmo di Baskerville, che affronta i segreti nascosti nella sua abbazia.

Una visione molto interessante sulla paura in diversi modi, così come sul potere dell’umorismo come elemento curativo dell’anima.

Questi sono alcuni dei titoli che non dovreste perdervi se siete interessati alla filosofia. In ognuno di questi film troverete degli aspetti interessanti che vi faranno riflettere su questioni trascendentali, oltre al fatto che imparerete qualcosa in più sulla filosofia nella pratica.

E voi?C’è qualche film che vi ha invitato a riflettere su questioni filosofiche? Quale altro titolo aggiungereste alla lista?

“Il cinema è la bugia più grande e più bella. Accettiamo tutti di essere ingannati da una storia ben raccontata”.

-Pere Cervantes-

Potrebbe interessarti ...
Film sulla nostalgia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Film sulla nostalgia

I film sulla nostalgia raccontano storie che ci trasportano in momenti unici della nostra vita. Ricordi che disegnano un sorriso.



  • Flores, M. . (2021). El Absurdo en la obra de Albert Camus. Revista Multiverso1(1), 6–14. https://doi.org/10.46502/issn.2792-3681/2021.1.1
  • Organista, P. (2005). Conciencia y metacognición. Avances en Psicología Latinoamericana, 23, 77-89. Universidad del Rosario. Bogotá, Colombia