Film per aumentare il QI

Film e libri aumentano l'intelligenza perché suscitano la piena attenzione e stimolano la curiosità. Su questa base nasce l'interesse ad acquisire ulteriori informazioni.
Film per aumentare il QI

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre, 2021

Guardare film è un ottimo esercizio per aumentare la propria intelligenza. Ciò è possibile perché ci permettono di acquisire nuove conoscenze, individuare nuovi interessi e trovare gli impulsi necessari per metterli in pratica. In questo articolo presentiamo una lista di film per aumentare il QI.

Si tratta, inoltre, di una risorsa didattica che spesso invita a riflettere sull’importanza di riconoscere le proprie emozioni e le abilità personali.

Nelle righe che seguono troverete alcuni titoli che presentano i fattori che permettono di aumentare la propria intelligenza.

5 film per aumentare il QI

Will Hunting – Genio ribelle

Il film parla della vita di Will Hunting, un giovane uomo intelligente, ma ribelle che si rifiuta di dare una svolta alla sua vita a causa di tutte le esperienze passate.

La pellicola trasmette il messaggio per cui è importante conoscere se stessi per sfruttare le proprie capacità e vivere sempre meglio. Ignorando i propri talenti si finisce per vivere una quotidianità forzata e priva di motivazione.

Scena del film Will Hunting.

Ricorda, inoltre, che è fondamentale impegnarsi per i propri scopi nonostante le difficoltà vissute. Vivere pensando al fallimento limita e impedisce di crescere.

Limitless

Il protagonista è demotivato a causa di una rottura d’amore e decide di consumare un farmaco chiamato NZT-48. Grazie al medicinale, si stimolano i pensieri, ma causa diversi problemi di salute.

Il messaggio del film è che prendere le vie facili e rinunciare all’esplorazione delle proprie capacità cognitive è un grave errore. Ciò impedisce di acquisire nuove conoscenze e rafforzare quelle già acquisite.

Limitless tra i film per aumentare il QI.

La pellicola comunica al pubblico che non ci sono limiti all’attività del cervello. L’ideale è stimolarlo costantemente per migliorare la memoria e stabilire nuove connessioni neurali.

L’uomo che vide l’infinito, tra i film per aumentare il QI

Il film racconta la biografia di Srinivasa Ramunujan, uomo con un talento naturale per la matematica. Fin dalla giovinezza fa scoperte incredibili nonostante non abbia un maestro e una biblioteca permanente.

Oltre a ciò, si reca in Europa e lavora instancabilmente su nuovi sviluppi per la società. Il messaggio trasmesso è che rafforzare i propri talenti è l’ideale per raggiungere gli obiettivi di vita anelati.

Scena del film.

È importante rimanere forti e perseverare per abbattere eventuali ostacoli che si presentano lungo il percorso.

Inside Out

Questo film d’animazione sviluppa l’idea che le persone possano provare emozioni negative e positive. Per questo è fondamentale saperle gestire e non aver paura di sfogarsi in qualsiasi momento.

Si tratta del primo passo affinché le emozioni non vengano bloccate all’interno e tormentino. Riconoscere i sentimenti avversi consente di identificare le cause dei problemi e iniziare a risolverli.

Inside Out tra i film per aumentare il QI.

Infine, un altro dei messaggi del film è che non si deve aver paura dei cambiamenti perché in essi si possono trovare opportunità preziose.

Focus – Niente è come sembra

Una delle grandi lezioni di questo film è che è importante saper riconoscere la condotta umana. Ciò consente di rilevare le intenzioni altrui.

Si consiglia di vedere questo film per aumentare il QI perché ricorda che è essenziale essere bravi osservatori e analitici per sapere quando intervenire.

Focus - Niente è come sembra.

L’importanza dei film per aumentare il QI

Film e libri aumentano l’intelligenza perché suscitano la piena attenzione e stimolano la curiosità. Su questa base nasce l’interesse a comprendere nuovi punti di vista e acquisire ulteriori informazioni.

Infine, queste risorse consentono anche di capire come agire in momenti specifici per ottenere maggiori benefici.

Potrebbe interessarti ...
Film da guardare in famiglia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Film da guardare in famiglia

In questo articolo vi proponiamo una serie di film da guardare in famiglia, che riuniranno grandi e piccini davanti allo schermo.



  • Salguero Galland, Mario Luis, Panduro Cerda, Arturo, Emociones y genes. Investigación en Salud [Internet]. 2001;lll(99):35-40.