7 frasi di Erich Fromm sull'amore

7 frasi di Erich Fromm sull'amore

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio, 2018

L’eredità contenuta nelle frasi di Erich Fromm sull’amore continua a ispirarci. Dobbiamo ammettere che amare non è sempre facile. Richiede coraggio, azione, impegno e un alto senso di umiltà e responsabilità. Pochi autori ci hanno insegnato tanto sull’argomento quanto lo stesso Fromm.

Il maestro, poeta e attivista per la pace, Thich Nhat Hahn, una volta ha detto che amare senza saper amare ferisce la persona che amiamo. La cosa più complicata è che, spesso, lo vediamo come un processo passivo. L’innamoramento rappresenta per molti l’effetto secondario di quel colpo di fulmine in seguito al quale uno si arrende, si paralizza quasi; quando non restano più altre opzioni che lasciarci trasportare, aspettare di essere corrisposti, nutriti e approvati dalla persona amata, in un atteggiamento carente di energia, creatività e reciprocità.

Amare con intelligenza e in modo pieno è il risultato di un atto deliberato, un proposito che richiede, e allo stesso tempo cerca, l’eccellenza. Se ci limitiamo a lasciarci trasportare, ad agire in modo passivo aspettando che l’altro dica, faccia, indovini e ci corrisponda andremo alla deriva nella frustrazione più assoluta. Ce lo insegna lo psicologo sociale, psicanalista e filosofo tedesco, Erich Fromm, nel suo libro “L’arte di amare”, e queste sono alcune sue frasi che riassumono quest’opera indimenticabile che vale sempre la pena di ricordare.

“L’arte di amare” non è un’opera a se stante all’interno del vasto e interessante lascito intellettuale che ci ha lasciato Erich Fromm. In realtà, è il seguito di un altro libro, “Paura della libertà”. In quest’ultimo l’autore aveva già trattato diversi aspetti della natura umana e, dunque, sentiva la necessità di approfondire questa dimensione basilare ed essenziale per le persone, l’amore.